CALCIO SERIE D
Poker Matera e il Fasano è fuori dalla Coppa
Debutto shock, gli ospiti si impongono per 4-0
FASANO - Stagione nuova, storia vecchia.
Il Fasano inizia la stagione 2024/2025 sulla falsa riga della passata stagione, ovvero con una prestazione incolore che costa l'eliminazione dalla Coppa Italia al 1° turno.
Un pesante 4-0 del Matera condanna i biancazzurri alla sconfitta e ai fischi, assordanti, dello stadio “Vito Curlo”. La formazione di Iannini mai ha dato la sensazione di una reazione vera e propria, complice una condizione fisica che appare condizionata dai pesanti carichi di lavoro della preparazione estiva.
A onor del vero, il risultato risulta essere troppo severo per il Fasano. Il Matera ha sì meritato ma non ha mai dimostrato di essere padrone del campo. Un'impostazione tattica, di rimessa, che ha dato a Ciullo i suoi frutti grazie ovviamente alla bravura dei suoi uomini, lesti nel capitalizzare al 100% tutte le occasioni.
Il 4-2-3-1 allestito da Iannini ai scioglie come neve al sole dopo soli cinque minuti, con gli ospiti che vanno in vantaggio con Sicurella direttamente da calcio d'angolo. Una parabola imprendibile quella del numero 8 lucano che beffa così Lombardo.
Il Fasano offre l'unico spunto della gara quattro minuti più tardi, al 9'pt, con l'unica vera azione corale culminata con un colpo di tacco di Losavio che quasi sorprende Carotenuto.
Al 10'pt il Matera è ancora pericoloso, ancora con Sicurella, Lombardo si salva con la complicità del palo.
Dura, di fatto, un quarto d'ora la solidità difensiva del Fasano che crolla sotto i colpi di due contropiedi, letali, degli uomini di Ciullo: due gol fotocopia al 16'pt e al 25'pt, nati con un contropiede, sviluppati con un tiro-cross e finalizzati con un tiro a porta vuota, al 16'pt di Pirola (Russo) e al 25'pt di Burzio (Russo).
La reazione del Fasano sta tutto nel tiro di Ganci al 46'pt che, a botta sicura, si stampa sulla traversa e dipinge così la partita odierna dei padroni di casa.
L'intervallo non sortisce nessun effetto però e lo spartito non cambia. Ancora troppo facile l'affondo del Matera e ancora inconsistente la retroguardia di casa che cade sotto i colpi di Burzio che, dopo la rete, confeziona per Napolitano il 4-0 materano. Siamo al 14'st.
Tanti cambi ma nessuna reazione sostanziale. Il Fasano esce di scena così, tra i fischi, dalla Coppa Italia Serie D e dovrà adesso affrontare una settimana di grandi manovre per non sbagliare il debutto in settimana, esattamente tra sette giorni, sebbene il calendario non sorrida ai biancazzurri: domenica prossima infatti arriva al “Curlo” la corazzata Fidelis Andria.
TABELLINO
Città di Fasano-FC Matera 0-4 (0-3)
Reti: 4' pt Sicurella, 16' pt Pirola, 24' pt Burzio, 14'st Napolitano.
Città di Fasano: Lombardo, Ballatore, Lupoli (1'st Mauriello), Penza, Onraita, Orlando, Losavio, Ganci (20'st Clemente), Bolzicco (10'st Vasil), Murgia, Signorile (10'st Pussetto).
A disp: Semeraro, Iaia, Santoro, Kola, Balde).
All. Gaetano Iannini
FC Matera: Carotenuto, Pirola, Cipolletta (41'st Spinelli), Russo, Bello, Napolitano, Ledesma Sanchez, Sicurella (24'st Incerti), Casiello, Burzio (41'st Infantino), Muscas (1'st Cirio).
A disp. Brahja, Sirimarco, Carbone, Teyou Tamo, Ferrante).
All. Salvatore Ciullo
Ammoniti: Lupoli, Ganci (F), Sicurella (M).
Arbitro: Scarati di Termoli
Note: 1300 spettatori circa, di cui 250 ospiti. Recuperi 3'pt, 2'st. Calci d'angolo 2-2
di Gerry Moio
02/09/2024 alle 05:56:35
Leggi anche:
Calcio serie D