Lunedi, 5 maggio 2025

NATURA E CULTURA 4

Il centro storico

Il centro storico di Fasano, anticamente chiamato “Ter-ra”, era in origine circondato da alte mura e da quattro possenti torrioni,

di Redazione

NATURA E CULTURA 5

Gli insediamenti ruprestri

Dal IX al XIV sec. d.C., il territorio fasanese viene caratterizzato dall’habitat rupestre, con cui si sviluppa la tipica civiltà del “vivere in grotta”.

di Redazione

NATURA E CULTURA 6

Le masserie fortificate

Il territorio rurale fasanese è fortemente innervato di masserie,

di Redazione

NATURA E CULTURA 7

L'area archeologica di Egnazia

Percorrendo la strada provinciale che unisce Torre Canne a Monopoli, a meno di un chilometro da Savelletri si entra nella più grande area archeologica della Puglia.

di Redazione

HANDBALL-JUNIOR FASANO

Domani Junior Fasano-Trieste

giancarlo costanzo junior fasano

Domani presso la palestra Zizzi in campo Junior Fasano e Trieste per l'ultima giornata di regular season. Domenica invece derby fasanese in serie A2 tra Handball e Serra.

di Antonio Latartara

NATURA E CULTURA 8

Le chiesette rurali

Nell’attraversare le contrade fasanesi, è inevitabile imbattersi per ogni dove in piccoli scrigni contenenti storia e cristianesimo, arte e fede, passato e presente della civiltà contadina intrecciata alla devozione dei “notabili” locali.

di Redazione

NATURA E CULTURA 9

La piana di Pezze di Greco

Nella pianura fasanese, a 5 km dal mare, si stende Pezze di Greco, la più grossa frazione del territorio comunale (5.000 abitanti), che dista 4 km dal centro municipale e si trova ad appena 100 mt di altitudine.

di Redazione

HANDBALL-JUNIOR FASANO

Junior vittoriosa ad Ancona per 36-26

sirsi-junior

La Junior vince ad Ancona per 36-26 e si conferma terza forza del campionato ad una giornata dal termine della regular season.

di Antonio Latartara

NATURA E CULTURA 10

Il santuario di Pozzo Faceto

Il santuario della Madonna di Pozzo Faceto, in Fasano, è una di quelle realtà architettoniche che dimostrano l’insostituibilità e utilità dei siti storici ecclesiastici.

di Redazione


OsservatorioOggi.it ©2012 web: Gruppo Sidea