Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano lunedì 10, Agosto 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Nuovo ospedale Monopoli-Fasano: bocciato l’emendamento di proroga e la situazione si complica
    Attualità

    Nuovo ospedale Monopoli-Fasano: bocciato l’emendamento di proroga e la situazione si complica

    Si attendeva la proroga al 31 dicembre 2017 per l'impegno dei fondi dei nuovi nosocomi di Taranto, e appunto, Monopoli-Fasano ma non è arrivata
    RedazioneDa RedazioneNovembre 30, 20164 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Nuovo ospedale Monopoli-Fasano: bocciato l'emendamento di proroga e la situazione si complica - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Era un timore fondato e ora la situazione si complica. Nulla di irrimediabilmente compromesso ma se non sopraggiungerà qualche novità entro la fine dell'anno l'iter che porterà alla costruzione del nuovo ospedale Monopoli-Fasano subirà notevoli rallentamenti. E' stato infatti ritenuto inammissibile l'emendamento alla legge di stabilità che avrebbe prorogato al 31 dicembre 2017 l'impegno dei fondi provenienti dagli ex Fas che serviranno, appunto, alla costruzione sia dell'ospedale sul nostro territorio che quello di Taranto. Resta la data fissata del 31 dicembre 2016 ma è praticamente impossibile che ciò avvenga. Nei giorni scorsi era stato il consigliere regionale Fabiano Amati a lanciare l'allarme. "Il vincolo della scadenza al 31 dicembre 2016 – aveva detto Amati – per assumere obbligazioni giuridicamente vincolanti è inserito nella legge di Stabilità 2016 ai commi 807-809. Il fatto che la delibera Cipe del 23 dicembre 2015 dica che per l'ospedale di Taranto non c'è scadenza dei finanziamenti perché la firma del Contratto di sviluppo è equiparata ad una obbligazione vincolante non è purtroppo sufficiente a derogare alla legge".

     

    Ed è stato proprio Amati, nella conferenza stampa tenuta sulla questione dall'intero gruppo consiliare regionale del Partito Democratico, a informare i presenti che l'emendamento di proroga per l'assunzione di obbligazioni giuridicamente vincolanti dei due ospedali non è passato. "E' stato dichiarato inammissibile e non per carenza di risorse finanziarie ma per un giudizio di inammissibilità tecnicamente infondato – ha detto il consigliere regionale fasanese -. Le due Asl di riferimento non avevano potuto assumere le obbligazioni giuridicamente vincolanti così come dice la legge di stabilità del 2015 perché nel frattempo era intervenuto il nuovo codice degli appalti che non contenendo una disciplina transitoria di fatto richiede la redazione di un progetto esecutivo piuttosto che un progetto definitivo per poter espletare la gara d'appalto. In sostanza veniva abolito l'appalto integrato nonostante i due progetti avessero conseguito le varianti urbanistiche e i pareri Via. Con l'emendamento si chiedeva, e questo non valeva solo per i due ospedali pugliesi ma per numerose opere, quindi per questo il giudizio di inammissibilità è tecnicamente infondato, che i fondi Fsc 2007-2013 per i progetti che avessero ottenuto la variante urbanistica e avessero allo stesso tempo i pareri favorevoli ambientali, che la data per le assunzioni delle obbligazioni giuridicamente vincolanti dovesse essere prorogata al 31 dicembre 2017. E' stato però dichiarato inammissibile perché ritenuto localistico ma questo a me non pare dato che sono coinvolte decine di progetti su tutto il territorio nazionale".

     

    Amati chiarisce che i soldi non saranno persi per una serie di Motivi. Già qualche giorno fa aveva dichiarato che "tutto si può rimodulare e anche i finanziamenti potrebbero essere riassegnati per le stesse finalità e in via amministrativa".  Ma il consigliere regionale, comunque, insiste sul fattore tempo. "Nel caso dei nuovi ospedali anche quindici giorni sono essenziali nel procedimento per realizzarli – ha ribadito ancora Amati in conferenza stampa -. Perché allo stato i responsabili del progetto non possono emettere atti utili a conseguire la progettazione esecutiva se non hanno, e non con le parole e le rassicurazioni ma da un punto di vista formale, l'abilitazione a sapere che l'obbligazione giuridicamente vincolante non si può assumere fino al 31 dicembre 2017. Allora siccome anche un mese comporta un ulteriore slittamento per l'aggiudicazione della gara è chiaro che è necessario avere il provvedimento, cioè l'emendamento di proroga, entro fine anno senza aspettare il milleproroghe di gennaio o, ancor peggio, la rimodulazione. Noi non facciamo nuovi ospedali perché siamo diventati innamorati dell'edilizia ospedaliera ma perché abbiamo un piano che spinge tutto sulla concentrazione per migliorare i servizi per acuti e che sviluppa la rete del territorio che è l'unica prospettiva vera, realistica e seria dell'assistenza ospedaliera che si vuole erogare ai cittadini".

     

    I consiglieri regionali piddini, quindi, hanno chiesto a gran voce che venga inserito entro il 31 dicembre 2016 l'emendamento proroga. Se ciò non dovesse avvenire sarebbe davvero un gran bel guaio per il nuovo ospedale che vedrebbe allungare paurosamente i tempi di realizzazione.

     

     

     

     

     

     

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteCampagna di scavo 2016 ad Egnazia: presentazione dei risultati a Palazzo di Città
    Articolo Successivo Delibera approvata: ok al nuovo parco inclusivo in villa comunale e si chiude via Collodi a Fasano
    Redazione

      Articoli Correlati

      L’UTL presenta L’origine delle nuvole

      Agosto 10, 2026

      Elezioni comunali, Futuro Nazionale: “Nessuna candidatura è stata ancora decisa”

      Agosto 9, 2026

      A Casale Cardone una Stele verso il cielo

      Agosto 9, 2026
      Gli articoli più letti

      L’UTL presenta L’origine delle nuvole

      Agosto 10, 2026

      Elezioni comunali, Futuro Nazionale: “Nessuna candidatura è stata ancora decisa”

      Agosto 9, 2026

      US Fasano: al lavoro per il ricorso in Serie D, nessun caso-calciatori

      Agosto 9, 2026

      A Casale Cardone una Stele verso il cielo

      Agosto 9, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}