Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano martedì 5, Maggio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Nuove infermiere volontarie alla Croce Rossa di Fasano
    Attualità

    Nuove infermiere volontarie alla Croce Rossa di Fasano

    Si sono tenuti gli esami di fine corso del primo e secondo anno: sono quindici le crocerossine, per i due anni, che hanno brillantemente superato gli esami
    RedazioneDa RedazioneNovembre 2, 20164 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Nuove infermiere volontarie alla Croce Rossa di Fasano - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Si sono tenuti nei giorni scorsi, presso la sede del Comitato Cri di Fasano, gli esami di fine corso del primo e secondo anno delle aspiranti Infermiere Volontarie di Croce Rossa del Comitato Cri fasanese. Sono quindici le “crocerossine”, suddivise nei due anni di corso, che hanno brillantemente superato gli esami. Sei allieve hanno conseguito il passaggio dal primo al secondo anno di corso mentre altre nove hanno completato il loro percorso formativo superando l'esame finale e conseguendo pertanto il relativo diploma di Infermiere Volontarie Cri.

     

    Le allieve che hanno superato il 1° anno del corso sono Liliana Campanella, Rosa Deluci, Giovanna Latartara, Flora Leoci, Pamela Pecere e Anna Schena. Capogruppo S.lla Aurora Custodero. Per quanto riguarda invece la conclusione del 2° anno le nuove “crocerossine” sono Federica Albanese, Rossella Fanelli, Cosima Lacenere, Maria Laterza, Rossella Leone, Patrizia Minoia, Pasqua Pinto, Annamaria Prete e Antonia Satalino. Capogruppo S.lla Lucia Caroli. Direttore del corso dott. Lucio Scianaro. Il corpo docenti che invece ne ha curato la formazione è composto, oltre che dallo stesso direttore dott. Scianaro, anche dal dott. Orazio Rubino, dal dott. Gianpiero Zaccaria, dalla dott.ssa Alessia Mileti, dal dott. Domenico De Mattia, dal dott. Roberto Iachetti, dal dott. Renzo Ammirabile, dalla dott.ssa Rosa Catania, dalla dott.ssa Angela Palasciano, dalla prof.ssa Vittoria Guarini, dall’avv. Maria Giovanna Musco, dalla prof.ssa Letizia Schiavone Pomes, dal Tenente Colonnello Francesco Badagliacca, dal 1^ maresciallo Raffaele De Noia ed inoltre da Benedetto Legrottaglie, Angela Murat, Teresa D' Agnano, dal presidente del Comitato CRI di Fasano dott. Vincenzo Sportelli, dall’Ispettrice II.VV. del Comitato CRI di Fasano Florinda Colucci, e dalle Infermiere volontarie Rosaria Semeraro, Paola Olive, Angela Mileti, Francesca Brancato, Iolanda Martellotta. La Commissione d'esame ha visto la presenza dell’Ispettrice regionale S.lla Renata Fulchino, dell'Ispettrice II. VV. Comitato CRI di Fasano s.lla Florinda Colucci, di Orazio Rubino, di Domenico De Mattia, di Donato L’Abbate, del direttore del corso Lucio Scianaro Lucio, del Rappresentante della Sanità Dott. Cassese, di Angela Palasciano, di Gianpiero Zaccaria, del 1^ maresciallo Raffaele De Noia Raffaele (Aeronautica 2 Grai Selva di Fasano) e del Tenente Colonnello Francesco Battagliacca.

     

    Grazie al loro insegnamento, disponibilità ed esperienza hanno contribuito alla formazione delle neo diplomate. Le allieve hanno tutte superato brillantemente l’esame di fine anno e tra esse si sono particolarmente distinte due allieve del secondo anno ossia Rossella Fanelli e Patrizia Minoia che hanno ottenuto il punteggio di 70/70 con attribuzione della lode. Da anni le Infermiere Volontarie in servizio a Fasano si distinguono per professionalità e preparazione al servizio delle esigenze della popolazione, in particolare delle fasce deboli. Soddisfatti anche il Presidente del Comitato Cri di Fasano Vincenzo Sportelli e l'Ispettrice del gruppo fasanese che augurano alle nuove “sorelle” di poter incarnare al meglio lo spirito dei “7 principi” che sono alla base dell'organizzazione della Croce Rossa. Le neo “sorelle” che hanno superato il secondo anno di corso saranno ora immatricolate e indosseranno la “Croce Rossa” sul petto e i gradi militari in quanto ausiliarie delle forze armate. Le Infermiere Volontarie oltre a portare aiuto e conforto in caso di guerra, di emergenze sia nazionali che internazionali, sono da sempre impiegate anche in missioni umanitarie in Italia e all'estero. Le "Crocerossine" conseguono un diploma dopo un corso teorico-pratico della durata di due anni e prestano la loro opera negli ospedali militari, in quelli civili, nelle postazioni di pronto soccorso, negli ambulatori, nei centri di assistenza e in qualsiasi posto sia necessario la loro presenza.

     

    Le Infermiere Volontarie sono oggi presenti in ogni settore della vita civile in cui la loro presenza sia richiesta, fanno parte di diritto del personale mobilitabile della Protezione Civile e delle Forze Armate. Le attività del Corpo spaziano in tutti i settori della vita sociale in cui la loro opera sia richiesta e necessaria. Si sono attivate in tutti i disastri che hanno colpito il Paese negli ultimi decenni e dal 1982 partecipano a tutte le missioni di pace al fianco delle Forze Armate e della Croce Rossa.

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteSuccesso per la raccolta alimentare a favore del Volontariato Vincenziano di Fasano
    Articolo Successivo Fasano Calcio: parte bene il campionato Juniores
    Redazione

      Articoli Correlati

      Il Teatro Sociale s’infiamma con il “Duettango”: un trionfo per l’apertura del gran finale di Fasanomusica

      Maggio 5, 2026

      Sul palco del Teatro Sociale “Torniamo domani” è stata una prova di riscatto

      Maggio 4, 2026

      Interruzione temporanea dei servizi telefonici comunali per migrazione tecnica delle linee

      Maggio 4, 2026
      Gli articoli più letti

      Il Teatro Sociale s’infiamma con il “Duettango”: un trionfo per l’apertura del gran finale di Fasanomusica

      Maggio 5, 2026

      Il Fasano ne fa sei e blinda il terzo posto

      Maggio 4, 2026

      Sul palco del Teatro Sociale “Torniamo domani” è stata una prova di riscatto

      Maggio 4, 2026

      Interruzione temporanea dei servizi telefonici comunali per migrazione tecnica delle linee

      Maggio 4, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}