FASANO – E' deceduto questa mattina (mercoledì 13 luglio), a Lecce, dove era ricoverato, il dottor Giovanni Narracci. Aveva 87 anni. Narracci è stato un amatissimo medico, un uomo di punta della Democraziia Cristiana (ha rivestito per anni l'incarico di segretario cittadino oltre ad essere stato consigliere e capogruppo comunale e consigliere provinciale). Proveniente dalle organizzazioni cattoliche, fu artefice, con le amministrazioni dell’epoca, di un impulso di rinnovamento della città e di ampliamento dei servizi a favore della cittadinanza.
Negli ultimi anni della sua vita è stato un apprezzatissimo scrittore. Intensa è stata, infatti, la sua produzione letteraria. Amava scrivere della sua terra, in tutte le sue sfaccettature. Aderente all'Amsi (Associazione Medici Scrittori Italiani) era cultore della storia locale e autore di romanzi storici tra cui la trilogia delle guerre Persiane e la tragedia di Giovanna Regina di Napoli. Ha pubblicato con vari editori più di venti titoli (tra cui "Fasano e l'agone politico 1943-1958", "Fasano e l'agone politico 1960-2010" scritto con Angelo Sante Trisciuzzi, "Un'estate a Savelletri", "Ignazio Ciaia – Giovane poeta e rivoluzionario della Repubblica Partenopea", "Sul colle incantato", "Dal trono di Napoli al Castello di Muro Lucano").
Fasano perde dunque un apprezzato professionista e una colonna portante della sua storia culturale.


