Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano venerdì 3, Luglio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Gianleo Moncalvo: ‘La presidenza del consiglio comunale sia assegnata a Maria Rosaria Olive’
    Notizie

    Gianleo Moncalvo: ‘La presidenza del consiglio comunale sia assegnata a Maria Rosaria Olive’

    L'ex vicesindaco e attuale portavoce di Forza Italia lancia una proposta-provocazione al neo sindaco Francesco Zaccaria
    RedazioneDa RedazioneGiugno 30, 20163 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Gianleo Moncalvo: 'La presidenza del consiglio comunale sia assegnata a Maria Rosaria Olive' - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Il presidente del consiglio comunale vada assegnato all'opposizione. E' la richiesta che giunge dal portavoce di Forza Italia Gianleo Moncalvo che ha diramato a proposito una nota stampa.

     

    "Un primo taglio al passato e l’indicazione di un simbolico spartiacque tra il presente ed il futuro – scrive Moncalvo -. E’ la proposta con cui, in qualità di portavoce di Forza Italia, invito la maggioranza di governo a vagliare e discutere (eventualmente anche a bocciare con plausibile motivazione) la candidatura di Maria Rosaria Olive alla Presidenza del Consiglio Comunale. Preciso che la mia non vuole essere una provocatoria “boutade”, ma un invito serio alla considerazione della proposta di una delle opposizioni che, valutata correttamente, andrebbe a condizionare in un senso o nell’altro l’intera consiliatura. Non è più un mistero, infatti, che gli elettori che hanno sostenuto al primo turno delle recenti elezioni la nostra coalizione, invitati dal nostro candidato a scegliere senza condizionamenti, abbiano optato per il sostegno al candidato, poi eletto Sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria. Ed è proprio a Zaccaria, quindi, prima che alla coalizione di centrosinistra (che non abbiamo sostenuto e che mai avremmo potuto sostenere) che faccio appello.

     

    Con l’indicazione e la probabile elezione di Maria Rosaria Olive – scrive ancora Moncalvo – una consistente parte degli elettori che lo ha preferito (contribuendo alla sua elezione) sarebbe ora rappresentata da una figura sopra le parti come il Presidente del Consiglio Comunale. Tra le altre cose (se non ricordo male) l’elezione del Presidente del Consiglio comunale avviene a maggioranza dei due terzi dei consiglieri assegnati con scrutinio palese e per appello nominale. Nel caso in cui il Presidente non fosse eletto nel primo consiglio utile, si dovrebbe riconvocare appositamente una seconda seduta del consiglio comunale entro dieci giorni per procedere ad un nuovo tentativo di elezione, sempre con maggioranza qualificata. E con contestuale spreco di pubbliche risorse. Siccome in passato abbiamo assistito a tentativi strumentali tesi solo a ritardare l’elezione del Presidente proposto dalla maggioranza e mai ad un tentativo serio da parte delle opposizioni di condividere l’elezione del Presidente del Consiglio Comunale, il primo taglio al passato lo propongo io. Condividendo la proposta ci sarebbero i voti per procedere all’elezione del Presidente al primo tentativo.

     

    Mi risulta – conclude l'ex videsindaco -, inoltre, che la proposta sarebbe molto gradita a più di un consigliere di maggioranza in quanto l’eventuale candidatura ed elezione di Gianluca Cisternino (secondo quanto riportato dalla stampa) sarebbe un segno di continuità impressionante con la precedente consiliatura e quindi con la precedente amministrazione, avendo egli nel recente passato ricoperto il medesimo ruolo con una maggioranza di centrodestra. Scelta migliore di una donna neoeletta e competente come l’Avv. Olive non potrebbe esserci per dare effettivamente un taglio al passato. A meno che le forbici non fossero solo una simpatica trovata per la campagna elettorale"

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteNuova Giunta comunale a Fasano: ci sarà ancora da attendere
    Articolo Successivo Giacomo Rosato: ‘Zaccaria sia discontinuo rispetto al governo Di Bari’
    Redazione

      Articoli Correlati

      Allarme a Savelletri per i continui furti notturni

      Luglio 3, 2026

      Al via “Fasano Coast Shuttle”: il nuovo servizio di trasporto notturno gratuito per collegare il centro, le frazioni e le marine

      Luglio 3, 2026

      Pietro Grasso a Fasano per presentare “U Maxi”: la storia del maxiprocesso che cambiò l’Italia

      Luglio 3, 2026
      Gli articoli più letti

      Allarme a Savelletri per i continui furti notturni

      Luglio 3, 2026

      Al via “Fasano Coast Shuttle”: il nuovo servizio di trasporto notturno gratuito per collegare il centro, le frazioni e le marine

      Luglio 3, 2026

      Olio Pantaleo Fasano, il roster prende forma: ecco due colpi di mercato e due grandi conferme per la Serie A2

      Luglio 3, 2026

      Pietro Grasso a Fasano per presentare “U Maxi”: la storia del maxiprocesso che cambiò l’Italia

      Luglio 3, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}