Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano giovedì 2, Luglio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Trasporto disabili sospeso: Rosa Potenza contesta le giustificazioni del commissario
    Attualità

    Trasporto disabili sospeso: Rosa Potenza contesta le giustificazioni del commissario

    Il legale rappresentante della cooperativa 'Il Girasole' definisce 'confuse, erronee e palesemente incongruentiì le motivazioni addotte dalla Cicoria
    RedazioneDa RedazioneGiugno 28, 20163 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Trasporto disabili sospeso: Rosa Potenza contesta le giustificazioni del commissario - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Non si placano le plemiche riguardo il trasporto disabili verso i centri riabilitativi. Ieri (lunedì 27 giugno) il commissario straordinario Pasqua Erminia Cicoria aveva spiegato il perché della sua delibera e aveva sottolineato, in una nota stampa, come l'ente comunale non avesse nessuna intenzione di interrompere il servizio ma di averlo dovuto fare per via della nuova legge sugli appalti. Per di più la stessa Cicoria aveva dichiarato che il Comune avrebbe contribuito con 10 euro al giorno alle spese sostenute dalle famiglie per portare i propri cari nelle varie strutture. Ma non si è fatta attendere la risposta, dura, del legale rappresentante della cooperativa "Il Girasole", Rosa Potenza.

     

    "Le giustificazioni addotte dal Comune di Fasano in merito alla sospensione del contratto di appalto avente ad oggetto l’affidamento del servizio di trasporto disabili verso strutture di studio e riabilitative, e riportate da ieri sul sito web dell’Amministrazione, nonché riprese dalle testate giornalistiche “on line” locali, si apprezzano esclusivamente per essere confuse, erronee e palesemente incongruenti – va giù duro la Potenza nei confronti del commissario -. Ragion per cui evidenziamo quanto segue. In primo luogo, non corrisponde al vero la circostanza invocata dal Comune di Fasano sul “non aver deliberato alcuna sospensione del servizio” perché, non essendosi verificata la proroga del contratto di appalto innanzi citato, a far tempo dal 1° luglio 2016 non ci sarà alcun servizio di trasporto a favore delle persone diversamente abili. Invitiamo gli attori di questa operazione a provare che continuerà a sussistere questo tipo di attività con le modalità sinora espletate tramite il coordinamento di un appaltatore professionale dotato di personale qualificato, e non, come ovvio ipotizzabile, con famiglie che si faranno carico direttamente di assolvere tra mille difficoltà e impedimenti di sorta.

     

    In secondo luogo – continua la nota -, è sorprendentemente erronea l’ulteriore argomentazione che il nuovo Codice degli Appalti (d. lgs. 50/2016), non “consente di procedere a nuove proroghe”, in quanto sul punto, va osservato, che proprio questo nuovo impianto normativo, prevede, da un lato, della procedure di affidamento più snelle e, dall’altro lato, nelle more di esse, l’attivazione delle procedure di affidamento temporanee, per far fronte all’affidamento di servizi che, come nel caso di specie, sono indefettibili. Infatti, in tal senso osserviamo che anche per espressa previsione contenuta negli atti comunali pregressi “il servizio di trasporto per disabili rappresenta un elemento essenziale al fine di consentire l’accesso ai luoghi di studio, lavoro, centri di riabilitazione, nonché un servizio obbligatorio previsto dalla L. 104/92, dalla L. 328/2000, dalla L.R. 04/2003 e dal Piano Sociale di Zona 2014-2016”. Pertanto, non vi è chi non veda come è necessario per Legge garantirne la continuità.

     

    Ed ancora – conclude la Potenza -, ove mai quanto sopra non fosse già sufficiente, risulta oltremodo infondata la presunta preparazione di una procedura di gara che, invece, il Comune, se fosse stato diligente e accorto, avrebbe dovuto predisporre e indire per tempo garantendo la continuità del servizio. Infine, ci sia consentito esprimere la curiosità in merito alle motivazioni che hanno spinto la dr.ssa Cicoria e dr. Carparelli, ciascuno nell’ambito delle rispettive competenze, a imbastire, a parere di scrive, un’operazione illegittima, perché inottemperante alle disposizioni di Legge, e fortemente lesiva dei diritti dei soggetti più sfortunati".

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteVolontari Cri di Fasano a Brindisi per accogliere immigrati
    Articolo Successivo Disinfestazione anti zanzare a Pezze di Greco e Montalbano
    Redazione

      Articoli Correlati

      Inaugurata la mostra dedicata al pittore Ernest Verner

      Luglio 2, 2026

      Sarà Renato Olive a dare il calcio d’inizio alla finalissima del Torneo dei Rioni

      Luglio 2, 2026

      Fasano, «Trovare il proprio posto nel mondo» un corso di scrittura con Ilaria Gaspari

      Luglio 2, 2026
      Gli articoli più letti

      Inaugurata la mostra dedicata al pittore Ernest Verner

      Luglio 2, 2026

      La Junior Fasano si iscrive alla Serie A Gold e conferma in blocco lo staff tecnico: Vito Fovio alla guida dei biancazzurri

      Luglio 2, 2026

      Sarà Renato Olive a dare il calcio d’inizio alla finalissima del Torneo dei Rioni

      Luglio 2, 2026

      Fasano, «Trovare il proprio posto nel mondo» un corso di scrittura con Ilaria Gaspari

      Luglio 2, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}