Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano lunedì 8, Giugno 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Il Tar dà ragione al Comune di Fasano: la concessione dell’ex lido Pipoli è valida sino al 2020
    Attualità

    Il Tar dà ragione al Comune di Fasano: la concessione dell’ex lido Pipoli è valida sino al 2020

    Un noto imprenditore, interessato alla gestione, aveva contestato la proroga concessa al precedente gestore dall'ente comunale
    RedazioneDa RedazioneMarzo 12, 20162 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Il Tar dà ragione al Comune di Fasano: la concessione dell'ex lido Pipoli è valida sino al 2020 - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Ex lido Pipoli a Torre Canne: concessioni demaniali marittime valide sino al 2020. Lo ha stabilito  il Tar di Lecce, con sentenza pubblicata l'altro ieri (giovedì 10 marzo). Il ricorso era stato proposto innanzi al Giudice amministrativo salentino da un imprenditore fasanese con il quale il ricorrente, interessato alla gestione del noto ex lido Pipoli di Torre Canne, aveva contestato il provvedimento del Comune di Fasano, adottato dall’ing. Rosa Belfiore, con il quale era stato comunicato l’intendimento dell’Ente di prorogare le concessioni demaniali marittime, a suo tempo rilasciate in favore della società Diga Srl, negli anni 2007 e 2009.

     

    La tesi dell'imprenditore era quella secondo cui le suddette concessioni demaniali devono ritenersi ormai scadute, anche per inutilizzo delle stesse, con il conseguente obbligo per il Comune, di osservare i principi di diritto comunitario, e quindi, di esperire una regolare gara per il rilascio delle stesse concessioni tra più concorrenti. La tesi sostenuta dal Comune di Fasano, difeso dal capo dell’avvocatura comunale, Avv. Ottavio Carparelli, invece, era quella secondo cui, alla stregua del diritto vivente, le concessioni demaniali marittime rilasciate per le attività turistico-ricettive devono intendersi automaticamente prorogate per legge sino al 2020. Si tratta, in realtà, di concessioni demaniali marittime per le quali può essere legittimamente applicata la proroga automatica al 31 dicembre 2015, prevista dalla disciplina transitoria l. n. 25 del 2010, che ha regolato il passaggio dal precedente sistema privo di meccanismi adeguati concorrenziali ed il nuovo adeguamento alla normativa comunitaria, escludendo il rinnovo automatico e prevedendo la proroga al 31 dicembre 2015 delle concessioni in essere (successivamente modificato dal d. l. n. 179 del 2012, convertito con modificazioni nella l. n. 221 del 2012 che ha esteso la proroga automatica al 2020); e ciò in ragione, come sopra evidenziato, della natura “turistico-ricreativa” della concessione. La situazione, pertanto, salvo gli effetti di nuovi provvedimenti normativi regionali, resterà immutata sino al 2020, e poi si vedrà.

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteUs Città di Fasano: con l’Uggiano la prima di cinque finali
    Articolo Successivo Corso di meteorologia a Fasano per i volontari di Protezione Civile
    Redazione

      Articoli Correlati

      Il teatro di Fasano sbarca a Milano: “Inviolata” selezionato per il Fringe Off Festival 2026

      Giugno 8, 2026

      Lega Navale di Torre Canne, i giovani e lo sport ANCORATI NEL FUTURO 

      Giugno 8, 2026

      Nuovo Ospedale Monopoli-Fasano: al via il trasferimento di pazienti e personale dal 8 giugno

      Giugno 7, 2026
      Gli articoli più letti

      Fine settimana di successi per la Piscina Impero di Fasano

      Giugno 8, 2026

      Il teatro di Fasano sbarca a Milano: “Inviolata” selezionato per il Fringe Off Festival 2026

      Giugno 8, 2026

      Olio Pantaleo Fasano, ecco il nuovo libero: Martina Bondavalli riparte in gialloblù dopo l’infortunio

      Giugno 8, 2026

      Lega Navale di Torre Canne, i giovani e lo sport ANCORATI NEL FUTURO 

      Giugno 8, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}