Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano martedì 26, Maggio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Cultura & Spettacolo»La scrittrice siciliana Nadia Terranova incanta gli studenti fasanesi
    Cultura & Spettacolo

    La scrittrice siciliana Nadia Terranova incanta gli studenti fasanesi

    L'autrice ha presentato il libro per ragazzi 'Le nuvole per terra' alla scuola Pascoli e il romanzo 'Gli anni al contrario' all'istituto da Vinci
    RedazioneDa RedazioneNovembre 17, 20153 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    La scrittrice siciliana Nadia Terranova incanta gli studenti fasanesi - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – La forza ammaliatrice della parola degli scrittori riesce, a volte, a essere più penetrante di una lezione scolastica o di un insegnamento accademico: anche i fatti storici diventano molto più interessanti se propinati in forma romanzata. Questo è stato il pregio di Nadia Terranova, autrice siciliana che ieri pomeriggio (martedì 17 novembre) ha presentato, nell’auditorium dell’I.I.S.S. “Leonardo da Vinci”, il suo primo libro Gli anni al contrario (Einaudi), un prezioso racconto ambientato negli anni ’70 e con episodi autobiografici, ispirati dalla storia d’amore e di lontananza dei genitori della narratrice.

     

    A organizzare l’appuntamento culturale è stato il Presidio del Libro di Fasano presieduto dalla prof.ssa Annamaria Toma, che già in mattinata aveva promosso un incontro tra la stessa Terranova e gli studenti della scuola media “Giovanni Pascoli” per proporre il volume per ragazzi Le nuvole per terra (Einaudi). Nella visita pomeridiana, la giovane scrittrice è stata piacevolmente sorpresa dagli alunni, che hanno preparato una lettura approfondita, corredata di canzoni interpretate dal vivo e di immagini evocative, delle pagine salienti del romanzo.

     

    Particolare la trama: Aurora Silini e Giovanni Santatorre sono due universitari, poco più che adolescenti, iscritti alla facoltà di Filosofia a Messina; diligente e sognatrice lei, travolgente e rivoluzionario lui, dopo qualche sguardo appassionato e poche chiacchiere in un bar, l’amore unisce una coppia le cui famiglie, per le opposte ideologiche politiche, non avrebbero mai approvato. Il rapporto appassionante li porta subito a concepire una bambina, Mara, nata nel 1978 esattamente come l’autrice, che nel tempo diventa una sorta di collante per i genitori: «Non abbiamo mai usato lo stesso dizionario. Parole uguali, significati diversi. Dicevamo famiglia: io pensavo a costruire e tu a circoscrivere; dicevamo politica: io ero entusiasta e tu diffidente. Io combattevo, tu ti rifugiavi. Se non ci fosse stata Mara ci saremmo persi subito, ma almeno non avremmo continuato a incolparci per le nostre solitudini. Quando penso agli anni trascorsi mi sembra che siano andati tutti al contrario» scrive in una lettera il papà letterario.

     

    Proprio l’espediente epistolare caratterizza largamente il libro, unico modo con cui, oltre quarant’anni fa, gli innamorati potevano comunicare. Ma la musica che permea la storia è ancora profondamente attuale: Questo piccolo grande amore di Claudio Baglioni, A muso duro di Pierangelo Bertoli e Quattro amici di Gino Paoli sono state brillantemente eseguite da Mariachiara Convertini e suggellate dalla voce narratrice di Rosita Quaranta, dalla recitazione dei due attori (e intervistatori) Mariliana Petruzzi e Tommaso Ancona e dall’ausilio tecnico di Leonardo Conversano e Mattia Ostuni.

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteIniziativa natalizia di solidarietà con la Cri di Fasano
    Articolo Successivo Ci risiamo: la Tradeco non paga gli stipendi e i dipendenti di Fasano protestano
    Redazione

      Articoli Correlati

      Fasano risponde presente alla Festa del Dono

      Maggio 26, 2026

      La Croce Rossa di Fasano trionfa alla XXX Gara Regionale di Primo Soccorso e vola alle Nazionali di Solferino

      Maggio 26, 2026

      A Torre Canne si cammina insieme: torna la «Passeggiata a 6 zampe»

      Maggio 26, 2026
      Gli articoli più letti

      Fasano risponde presente alla Festa del Dono

      Maggio 26, 2026

      La Croce Rossa di Fasano trionfa alla XXX Gara Regionale di Primo Soccorso e vola alle Nazionali di Solferino

      Maggio 26, 2026

      A Torre Canne si cammina insieme: torna la «Passeggiata a 6 zampe»

      Maggio 26, 2026

      Conferenza stampa di presentazione del festival “L’Antico Richiamo”

      Maggio 26, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}