Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano venerdì 17, Aprile 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Anche a Fasano potrebbe nascere un albergo ‘diffuso’
    Attualità

    Anche a Fasano potrebbe nascere un albergo ‘diffuso’

    L'idea è di un imprenditore forestiero che vorrebbe impiantare questa nuova attività nella frazione fasanese di Speziale
    RedazioneDa RedazioneNovembre 4, 20152 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Anche a Fasano potrebbe nascere un albergo 'diffuso' - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – In un territorio come quello fasanese dove ci sono strutture ricettive che vanno dalle cinque stelle lusso alle molto più economiche case vacanza mancava all'appello un altro tipo di offerta: l'albergo diffuso. Ma c'è chi ci sta pensando e vorrebbe realizzarlo a Speziale. E' un imprenditore forestiero che ha chiesto lumi al Comune di Fasano circa la possibilità di realizzare questa nuova offerta ricettiva. L'albergo diffuso è una struttura ricettiva caratterizzata dalla dislocazione delle unità abitative in uno o più stabili separati e dalla centralizzazione in un unico stabile dell'ufficio di ricevimento e delle sale ad uso comune. Ma le unità abitative devono essere localizzate, però, nello stesso centro storico o borgo rurale. 

     

    E proprio quest'ultima cavillo che di fatto occorre interpretare affinché questo nuovo tipo di albergo possa nascere a Speziale. Non si capisce se la piccola frazione fasanese possa, appunto, essere considerata un borgo rurale. Per questo l'imprenditore, prima di cominciare a portare avanti materialmente l'idea, ha chiesto delucidazioni agli uffici comunali fasanesi. Infatti è inutile che lo stesso imprenditore acquisti abitazioni o villette (dei cui proprietari ha già sondato la disponibilità) se poi non riuscirà ad avere le regolari autorizzazioni. Del resto il regolamento per la nascita di un albergo diffuso prevede che la capacità complessiva della struttura debba essere di 30 posti e che le unità abitative non distino più di 300-400 metri dall'unità centrale. 

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteL’Us Città di Fasano non ci sta e alza la voce contro chi non rispetta i valori dello sport
    Articolo Successivo A Fasano e frazioni manifestazioni per l’Unità nazionale
    Redazione

      Articoli Correlati

      Con Enzo Iacchetti si è chiusa la Stagione di Prosa al Kennedy

      Aprile 16, 2026

      Fasano in prima linea per la sicurezza: al via il progetto “On The Road” del Rotary Club

      Aprile 16, 2026

      Quattro Club Lions della provincia di Brindisi insieme per la pulizia delle spiagge.

      Aprile 15, 2026
      Gli articoli più letti

      Con Enzo Iacchetti si è chiusa la Stagione di Prosa al Kennedy

      Aprile 16, 2026

      Fasano in prima linea per la sicurezza: al via il progetto “On The Road” del Rotary Club

      Aprile 16, 2026

      Playoff Serie B Femminile: il Basket Fasano ruggisce in Gara 1, Angri cade 81-70

      Aprile 15, 2026

      La Innotech Serra si arrende al Cus Palermo: in Sicilia arriva un amaro 30-18

      Aprile 15, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}