Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano sabato 25, Aprile 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Conferenza stampa di presentazione del Tecnomuseo fasanese
    Attualità

    Conferenza stampa di presentazione del Tecnomuseo fasanese

    La mostra, organizzata dall'istituto 'Salvemini', custodirà macchine da scrittura, calcolo e comunicazione 'Adriano Olivetti'
    RedazioneDa RedazioneMaggio 6, 20152 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Conferenza stampa di presentazione del Tecnomuseo fasanese - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Sabato 9 maggio alle ore 11 nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale, a Fasano, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Tecnomuseo delle macchine da scrittura, calcolo e comunicazione “Adriano Olivetti”, realizzato dall’istituto d’istruzione secondaria superiore “Gaetano Salvemini” dopo due anni di ricerche e allocato nello stesso Istituto, precisamente negli spazi del centro polifunzionale di servizio “Teseo” in via Attoma al civico 2.

     

    Sabato, quindi, a Palazzo di Città illustreranno l’iniziativa la dirigente del “Salvemini”, Rosanna Cirasino, il docente responsabile delle ricerche e dell’intero progetto, Giovanni Cisternino, il sindaco Lello Di Bari, gli assessori alla Pubblica istruzione, Renzo De Leonardis, e alle Politiche giovanili, Laura De Mola. Il particolare Tecnomuseo (che verrà aperto al pubblico nella prossima settimana) è nato «acquisendo, analizzando, catalogando sia il materiale tecnico che quello iconografico e documentario, ricostruendo così il percorso dell’evoluzione della Storia attraverso piccole storie di quotidianità lavorativa, personale e relazionale – spiega il prof. Cisternino – tutte accomunate dal ticchettio di una tastiera.

     

    Nel tecno-museo, a differenza di un museo tradizionale, sarà possibile conoscere non solo guardando, ma anche toccando e manipolando gli oggetti esposti. Il Tecnomuseo sarà aperto al conferimento di dispostivi e materiale documentario sia in forma di donazione che di comodato; saranno, altresì, aperti laboratori di restauro delle macchine e attività di ricerc-azione inerenti la tecnologia, la meccanica, il design, il marketing e l’imprenditoria che coinvolgeranno scuole, imprese ed enti».

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteEscursioni tra arte, cultura e natura organizzate dalla Cooperativa Serapia
    Articolo Successivo La Junior Fasano è in finale scudetto: sconfitto nettamente il Carpi
    Redazione

      Articoli Correlati

      Fasano capitale della prevenzione: si chiude l’unica tappa pugliese di “On The Road”

      Aprile 25, 2026

      “Roulette russa del pericolo” nel fine settimana

      Aprile 24, 2026

      Pagine vive ai Portici

      Aprile 24, 2026
      Gli articoli più letti

      Il Fasano al “Bisceglia” di Aversa per l’ultima trasferta della regular season

      Aprile 25, 2026

      Fasano capitale della prevenzione: si chiude l’unica tappa pugliese di “On The Road”

      Aprile 25, 2026

      “Roulette russa del pericolo” nel fine settimana

      Aprile 24, 2026

      La Junior chiude la regular season a Siracusa

      Aprile 24, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}