Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano lunedì 11, Maggio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Cultura & Spettacolo»Si presenta ‘L’amicizia che salva’ della giovanissima Maria Lapadula
    Cultura & Spettacolo

    Si presenta ‘L’amicizia che salva’ della giovanissima Maria Lapadula

    Nella sala di rappresentanza del Comune di Fasano saranno presenti, oltre all'autrice, anche la dirigente Stella Carparelli e il professor Massimo Vinale
    RedazioneDa RedazioneDicembre 17, 20142 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Si presenta 'L'amicizia che salva' della giovanissima Maria Lapadula - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Domani (giovedì 18 dicembre), alle ore 17.30, nella sala di rappresentanza di Palazzo di Città, si terrà l’attesa presentazione del libro di Maria Lapadula “L’Amicizia che salva”. Pubblicato nella collana per ragazzi “I Grilli”, il volume è edito dalla casa editrice “Schena” e si avvale dell’introduzione di Maria Stella Carparelli, dirigente scolastico dell’Iiss “L. da Vinci”, e della prefazione di Massimo Vinale, presidente dell’Asp “Canonico Latorre”.

     

    Come noto, il racconto di Maria Lapadula ha già ricevuto un primo riconoscimento dalla fondazione “Color Your Life”, presieduta da Wiliam Salice, storico collaboratore di Michele Ferrero. Coordinati dalla prof.ssa Daniela Bianco, i lavori prevedono l’intervento di Vito Martucci, assessore ai servizi sociali del Comune di Fasano; dell’editore, Angela Schena; della preside Carparelli, del prof. Vinale e, non ultimo, quello della giovane autrice. La presenza dell’assessore Martucci segnala la particolarità dell’appuntamento culturale. Maria Lapadula, infatti, da anni è seguita dal servizio sociale comunale, oltre che dal tribunale per i minorenni di Lecce.

     

    Non a caso, la giovane autrice vive presso la Comunità Educativa dell’Asp “Latorre”. Grazie ad una intuizione della prof.ssa Maria Monopoli, Maria Lapadula viene invitata ad “aprire il suo diario personale”, per partecipare al concorso internazionale “Color Campus 2014”. Tra gli oltre 1200 partecipanti, il racconto della Lapadula, fondato su uno scambio epistolare tra amiche, viene premiato dal comitato scientifico della fondazione di Wiliam Salice. Da subito, anche la casa editrice “Schena” mostra interesse per “la storia di Maria”, fino a pubblicarla e a curarne la presentazione. L’ingresso è, ovviamente, libero.

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteSalento Finibus Terrae: un concorso video riservato agli studenti sull’ambiente
    Articolo Successivo A Fasano mostra sulle ‘città invisibil’ di Piergiorgio Sconfienza
    Redazione

      Articoli Correlati

      Chiusura fasanese per la Settimana Internazionale del Jazz

      Maggio 11, 2026

      Paolo e Laura Narducci: la fede più forte della pioggia

      Maggio 11, 2026

      Fasano vola ad Argirocastro: il teatro suggella l’asse culturale Italia-Albania

      Maggio 10, 2026
      Gli articoli più letti

      Chiusura fasanese per la Settimana Internazionale del Jazz

      Maggio 11, 2026

      In finale va la Paganese, il Fasano chiude con una sconfitta

      Maggio 11, 2026

      Paolo e Laura Narducci: la fede più forte della pioggia

      Maggio 11, 2026

      Fasano – Paganese: 1-2

      Maggio 10, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}