Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano sabato 30, Maggio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Cronaca»Falso ideologico e truffa aggravata: in carcere maresciallo dei carabinieri noto anche a Fasano
    Cronaca

    Falso ideologico e truffa aggravata: in carcere maresciallo dei carabinieri noto anche a Fasano

    Il graduato, Vincenzo Alesi, venne arrestato anche mentre era in servizio a Fasano durante l'Operazione Primavera
    RedazioneDa RedazioneSettembre 27, 20142 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Falso ideologico e truffa aggravata: in carcere maresciallo dei carabinieri noto anche a Fasano - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Sono stati gli stessi colleghi del Nucleo investigativo dell’Arma dei Carabinieri ad arrestare il maresciallo Vincenzo Alesi, vicecomandante della stazione di Traversetolo nell’ambito dell’indagine coordinata dal Pubblico Ministero Giuseppe Amura della Procura della Repubblica presso il tribunale di Parma. L’ordinanza di misure cautelari è stato firmato dal Gip Alessandro Conti.

     

    Attualmente il maresciallo, che è agli arresti domiciliari, è accusato di falso ideologico (per aver più volte attestato di aver svolto determinati servizi mai fatti o effettuati solo in parte), concorso in truffa aggravata (per aver fatto ottenere a un conoscente un’indennita di disoccupazione non dovuta), porto illegale di armi e calunnia. Il militare è comparso già davanti al giudice rigettando ogni accusa ma al momento resta ai domiciliari.

     

    Il maresciallo Alesi è molto noto a Fasano dove negli anni scorsi ha prestato servizio. Nel 2000, durante l'Operazione Primavera, la maxi offensiva dello Styato che portò a sgominare il contrabbando di sigarette, venne arrestato a Fasano, insieme ad altri tre suoi colleghi, con la pesante accusa di aver assicurato coperture e fornito notizie ai contrabbandieri in cambio di soldi e regali. Successivamente Alesi e gli altri carabinieri uscirono indenni dalla storia per sopraggiunta prescrizione dei reati loro contestati.

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteLa 32ª Pedavena – Croce d’Aune: Video e Cameracar
    Articolo Successivo Esordio del Real Five Fasano in Serie A: avversario il Vittoria
    Redazione

      Articoli Correlati

      Fasano orgogliosa: il Carabiniere Luigi Vinci salva un 30enne sospeso nel vuoto

      Maggio 30, 2026

      Pezze di Greco si prepara alla Festa Patronale: sabato 6 giugno la conferenza stampa di presentazione

      Maggio 30, 2026

      “Il villaggio degli sciocchi”, risate e applausi per il Progetto Teatro della Galileo Galilei

      Maggio 30, 2026
      Gli articoli più letti

      Fazzino batte Faggioli nelle prove ufficiali e lancia la sfida nella 67ª Coppa Selva di Fasano

      Maggio 30, 2026

      Fasano orgogliosa: il Carabiniere Luigi Vinci salva un 30enne sospeso nel vuoto

      Maggio 30, 2026

      Motori accesi a Fasano: al via la 67ª Coppa Selva tra campioni, VIP e numeri da record

      Maggio 30, 2026

      Pezze di Greco si prepara alla Festa Patronale: sabato 6 giugno la conferenza stampa di presentazione

      Maggio 30, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}