Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano mercoledì 29, Aprile 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Giuseppe Zaccaria: ‘Nessuna disfunzione nei bollettini Tari’
    Attualità

    Giuseppe Zaccaria: ‘Nessuna disfunzione nei bollettini Tari’

    Il consigliere comunale, possessore della delega al bilancio, risponde alle accuse dell'associazione 'Muoviti'
    RedazioneDa RedazioneGiugno 21, 20143 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Giuseppe Zaccaria: 'Nessuna disfunzione nei bollettini Tari' - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – L’arrivo dei primi bollettini Tari 2014 nelle case dei fasanesi ha già dato adito alle prime polemiche. Ieri (venerdì 21 giugno) l’associazione “Muoviti”, presieduta da Vito Pignatelli, aveva diramato una nota in cui si ventilano errori quasi paragonabili a quelli tanto contestati della Tares 2013. Per questo il sodalizio aveva chiesto spiegazioni all’Amministrazione comunale. La risposta di quest’ultima non si è fatta attendere e giunge proprio da Giuseppe Zaccaria, il consigliere comunale possessore della delega al bilancio.

     

    «Intanto vorrei che le associazioni che operano sul territorio abbiano un atteggiamento costruttivo e non innescare subito polemiche anche dove non sono necessarie – esordisce Zaccaria -. Ma puntualmente si preferisce alzare il livello della tensione e questo avviene soprattutto quando si parla di tasse. Abbiamo dei pericolosi precedenti. A parte questa necessaria premessa non mi sembra che ci siano, nei bollettini Tari, tutte queste disfunzioni e se ci sono, in minima parte, vengono corrette immediatamente. In questi giorni l’affluenza all’ufficio Tricom è regolare come in un qualsiasi ufficio di questa natura. Chiedono informazioni o rettifiche ma mi sembra che non ci sia nulla di allarmante. Ci sono state alcune casistiche che devono essere sistemate col tempo. Ad esempio è pressoché impossibile che l’anticipo inviato in questi giorni superi l’intera somma dovuta dal contribuente. Comunque, pagando l’acconto, nel momento in cui saranno definiti i regolamenti e le tariffe, ci saranno i dovuti conguagli e le relative compensazioni».

     

    Zaccaria chiarisce che i bollettini sono stati emessi in base alle tariffe Tares 2013 modificate a inizio anno dopo la polemica sorta per l’esosità di alcune cifre. «Abbiamo una banca dati aggiornata – continua Zaccaria – anche se volutamente qualcosa ancora manca. Mi spiego meglio e faccio un esempio. Il problema degli studenti o lavoratori domiciliati per più di sei mesi altrove: non possiamo attuarlo strutturalmente nella banca dati ma va inserito anno per anno e segue l’approvazione del regolamento. In questo momento se qualcuno ha ricevuto una cartella in cui è contemplata questa casistica nel momento in cui ci sarà la dovuta variazione seguirà il conguaglio. Può accadere anche il contrario. L’anagrafe comunale non è in grado ancora di interagire in tempo reale con la nuova procedura. Perciò sono problematiche sporadiche. Dopo il lavoro da noi effettuato a inizio anno tutto il resto è stato superato. Ho avuto conferma che anche le tariffe delle categorie più vessate sono state aggiornate e se c’è l’errore può anche darsi che non sia stata comunicata all’ufficio, da parte del contribuente, qualche modifica. Mi spiego meglio. Se qualcuno ha utilizzato l’applicazione su internet per pagare la Tares inserendo dei dati giusti ma non li ha poi comunicati all’ufficio preposto è chiaro che riceverà una cartella errata. Poi noi dovremo approvare il nuovo regolamento Tari e lo faremo prima del bilancio. Badate bene, non è lo stesso del regolamento Tares. Cambierà e andrà a migliorare criticità emerse. Anche in questo caso faccio un esempio. Alcune problematiche sorgono in quanto derivanti dal vecchio regolamento Tarsu. Una di queste è quella relativa alle pertinenze. Il regolamento Tarsu prevedeva, non so per quale alchimia, negli anni dell’Amministrazione De Carolis, che un garage lontano chilometri potesse essere pertinenza della prima casa. Una cosa assurda. Questa, come altre cose, saranno chiarite nel nuovo regolamento. Insomma creare tensioni ed allarmismi sollevando la piazza contro gli amministratori non serve a niente. In altre circostanze abbiamo ammesso gli errori e lavorato per risolverli. E poi eventuali altre incongruenze ed errori saranno eventualmente sistemati in fase di conguaglio»

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteSpeziale ha festeggiato i 40 anni del suo parroco, Don Biagio Convertini
    Articolo Successivo L’associazione Pro Selva organizza il ‘Club dei piccoli’ per l’estate
    Redazione

      Articoli Correlati

      Talento e impresa al femminile: a Palazzo di Città per “Storie di Donne”

      Aprile 28, 2026

      Nasce l’Orientation Desk: Fasano punta sulla formazione con il progetto “Orizzonte 360°”

      Aprile 28, 2026

      Pezze di Greco, l’Udicon segnala infiltrazioni e degrado nella ex Sala Circoscrizionale

      Aprile 28, 2026
      Gli articoli più letti

      Talento e impresa al femminile: a Palazzo di Città per “Storie di Donne”

      Aprile 28, 2026

      Nasce l’Orientation Desk: Fasano punta sulla formazione con il progetto “Orizzonte 360°”

      Aprile 28, 2026

      Fasano corre veloce: un fine settimana di successi tra Rally, Formula Challenge e Pista

      Aprile 28, 2026

      Banco Metalli Fasano, cuore e grinta non bastano: il sogno Serie B si ferma a Cerignola

      Aprile 28, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}