Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano venerdì 24, Aprile 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Un convegno per discutere su agricoltura, cultura e turismo fasanese
    Attualità

    Un convegno per discutere su agricoltura, cultura e turismo fasanese

    Domani pomeriggio (giovedì 5 giugno), al Laboratorio urbano, i professionisti dei tre settori illustreranno dati e prospettive dell'economia cittadina
    RedazioneDa RedazioneGiugno 4, 20142 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Un convegno per discutere su agricoltura, cultura e turismo fasanese - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – “Turismo, agricoltura e cultura: driver per lo sviluppo della Puglia” è il convegno che si terrà domani (giovedì 5 giugno) al Laboratorio Urbano di corso Vittorio Emanuele, alle ore 15.30. Organizzato dal Banco di Napoli, e moderato da Gino Bianco, nell’appuntamento sono previsti i saluti del vicesindaco Gianleo Moncalvo e del direttore Area Puglia del Banco di Napoli, Alessandro D’Oria; gli interventi di Salvio Capasso, responsabile Business Economy and Mediterranean Office, Olimpia Ferrara, responsabile Reparto Imprese e Terzo Settore, Studi e Ricerche per il Mezzogiorno e le testimonianze di Angelo Sante Trisciuzzi, presidente della sezione di Fasano della Società di Storia Patria per la Puglia, di Nicola Pentassuglia della Cooperativa Progresso Agricolo, di Elio Schiavone del gruppo “Leo 3000 spa” proprietario dello Zoosafari di Fasano.

     

    «Abbiamo accolto subito l’invito ad ospitare il convegno – afferma Moncalvo – poiché le tre direttrici dello sviluppo economico pugliese individuate dagli organizzatori come driver costituiscono tre pilastri fondamentali per l’economia fasanese. Siamo il primo Comune dell’intera provincia brindisina, e il sesto in Puglia, per gli “arrivi” di turisti nel 2013; siamo uno dei territori-leader nel tacco d’Italia per la produzione di olio extra-vergine d’oliva e, sul fronte culturale, con il sito archeologico di Egnazia e gli insediamenti rupestri siamo poli importanti, anche grazie all’attività organizzativa di Fasanomusica e Fasano Jazz, rassegne musicali di ambito diverso, ma di qualità, che catalizzano l’attenzione di appassionati e critici di settore da tutta la Puglia ed anche dalle regioni viciniore.

     

    Pertanto – conclude Moncalvo – un convegno come quello di domani, sulle prospettive e sui canali di accesso a finanziamenti per sviluppare i tre settori e, dunque, l’economia complessiva pugliese, non può che essere utile a tutti gli operatori di settore e a noi come amministratori pubblici per migliorare le nostre strategie di supporto ai tre rami economici considerati».

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteE’ tempo di festeggiare la vittoria della Junior Fasano
    Articolo Successivo Convegno sulla biodiversità a Lama del Trappeto
    Redazione

      Articoli Correlati

      “Roulette russa del pericolo” nel fine settimana

      Aprile 24, 2026

      Pagine vive ai Portici

      Aprile 24, 2026

      Convocato il Consiglio comunale mercoledì 29 aprile

      Aprile 24, 2026
      Gli articoli più letti

      “Roulette russa del pericolo” nel fine settimana

      Aprile 24, 2026

      La Junior chiude la regular season a Siracusa

      Aprile 24, 2026

      Pagine vive ai Portici

      Aprile 24, 2026

      Convocato il Consiglio comunale mercoledì 29 aprile

      Aprile 24, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}