Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano sabato 25, Aprile 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Caos nel centrodestra fasanese: in bilico tre assessori
    Notizie

    Caos nel centrodestra fasanese: in bilico tre assessori

    Alcuni consiglieri comunali hanno chiesto che venga rivisto l'assetto della Giunta comunale ma se ne parlerà dopo le Europee
    Alfonso SpagnuloDa Alfonso SpagnuloAprile 24, 20143 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Caos nel centrodestra fasanese: in bilico tre assessori - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Nella politica fasanese quando più la situazione sembra tranquilla più covano manovre sottobanco. Da alcune settimane è in atto un duro confronto all'interno del centrodestra, soprattutto per quanto riguarda l'assetto della Giunta comunale. Alcuni consiglieri comunali avrebbero chiesto la testa di ben tre assessori e, per di più, starebbero predisponendo un nuovo gruppo consliare. Ricordate che qualche settimana fa si ventilava l'ipotesi della nascita di "Fratelli d'Italia" in consiglio comunale? Bene. L'operazione dovrebbe essere portata a termine dopo le elezioni Europee ma nel frattempo i mal di pancia sono tanti. I più rumorosi arrivano dai Circoli Nuova Italia alle prese con una dura verifica interna alla luce anche di quello che sta capitando al loro leader indiscusso Antonio Scianaro. Quest'ultimo, come è noto, anche se non ha ancora ufficializzato il tutto, lascerà il movimento per passare nel gruppo consiliare di Forza Italia. Glielo ha chiesto personalmente Raffaele Fitto il quale ha anche proposto a Scianaro che il suo gruppo diventasse, come denominazione, "La Puglia prima di tutto". Ma molti appartenenti ai Circoli non vogliono diventare "seguaci" fittiani ed ecco che è in atto una spaccatura che porterà alla nascita, come detto, di "Fratelli d'Italia". 

     

    E la guerra intestina che si sta creando sta coinvolgendo proprio gli assessori. I consiglieri Enrico Digeronimo e Zino Convertini, supportati anche da Grazia Neglia (una delle papabili ad entrare nel partito guidato da Giorgia Meloni) hanno chiesto già al vicesindaco Gianleo Moncalvo e presto lo faranno anche al sindaco Lello Di Bari che venga rivisto l'assetto della Giunta comunale. Veramente, per essere più chiari, oltre all'azzeramento delle deleghe si vorrebbe la destituzione di Giuseppe Angelini, Renzo De Leonardis e Vito Martucci. E' soprattutto Angelini il bersaglio tanto che sarebbe stato anche fatto il nome di un nuovo tecnico. I motivi? Incarichi affidati a tecnici vicini al centrosinistra, gestione non ottimale delle deleghe e altro ancora. Digeronimo e Convertini hanno parlato di questo in una riunione interna ai Circoli ma sono rimasti da soli in quanto gli altri appartenenti al gruppo consiliare (lo stesso Scianaro, Ernesto Perrini e Gina Albanese) non si sono detti d'accordo e su questo hanno ricevuto l'appoggio degli altri iscritti. Ma la questione i due consiglieri ribelli la stanno portando all'attenzione dei vertici del governo cittadino anche se appare davvero difficile che il sindaco Di Bari apra una crisi politica proprio alla vigilia di una tornata elettorale. Non solo. Il primo cittadino, data la sua sospensione, non vorrebbe affrontare in questo suo status la questione e potrebbe prendere ancora più tempo. Una cosa è certa: se qualche assessore sarà mandato a casa non si accetteranno nomine tecniche. I malpancisti dovranno mettersi in gioco in prima persona e questo equivale ad un grosso rischio futuro per loro.

     

    Quindi è tutto rimandato al dopo Europee mentre si attende il consiglio comunale per capire se ci saranno scelte diverse da parte di altri consiglieri. Infatti oltre alla nascita di "Fratelli d'Italia" e al passaggio di Scianaro in Forza Italia ci potrebbe anche essere l'annuncio della nascita del Nuovo Centrodestra. Tra i tifosi alfaniani in città ci sono il presidente del consiglio comunale Gianluca Cisternino e l'attuale capogruppo di Fi Pinuccio Zaccaria ai quali potrebbe anche unirsi un altro consigliere di Forza Italia, Giacomo 'Minetto' Angelini.

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteDominava dall’alto la città, ora la rotonda panoramica della Selva è ridotta in frantumi
    Articolo Successivo Festa a Pozzo Faceto in onore della Madonna del Pozzo
    Alfonso Spagnulo

      Articoli Correlati

      Fasano capitale della prevenzione: si chiude l’unica tappa pugliese di “On The Road”

      Aprile 25, 2026

      “Roulette russa del pericolo” nel fine settimana

      Aprile 24, 2026

      Pagine vive ai Portici

      Aprile 24, 2026
      Gli articoli più letti

      Il Fasano al “Bisceglia” di Aversa per l’ultima trasferta della regular season

      Aprile 25, 2026

      Fasano capitale della prevenzione: si chiude l’unica tappa pugliese di “On The Road”

      Aprile 25, 2026

      “Roulette russa del pericolo” nel fine settimana

      Aprile 24, 2026

      La Junior chiude la regular season a Siracusa

      Aprile 24, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}