Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano martedì 21, Aprile 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»La dirigente della ‘Bianco-Pascoli’ di Fasano: ‘Evitiamo gli allarmismi: a scuola nessuna emergenza sanitaria’
    Attualità

    La dirigente della ‘Bianco-Pascoli’ di Fasano: ‘Evitiamo gli allarmismi: a scuola nessuna emergenza sanitaria’

    Marilena Abbatepaolo smentisce i casi di scarlattina e mononucleosi segnalati invece dal capogruppo di 'in Comune' Vito Bianchi
    RedazioneDa RedazioneAprile 2, 20143 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    La dirigente della 'Bianco-Pascoli' di Fasano: 'Evitiamo gli allarmismi: a scuola nessuna emergenza sanitaria' - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Questa mattina (mercoledì 2 aprile) la denuncia del capogruppo consiliare del movimento "in Comune" Vito Bianchi circa una presunta emergenza sanitaria alla scuola media "Bianco-Pascoli" di Fasano. Ora ecco arrivare la decisa difesa della dirigente dell'istituto Marilena Abbatepaolo che smentisce quanto evidenziato dal consigliere comunale. "Vorrei precisare  – scrive la Abbatepaolo in una nota – che la scuola media Bianco (e non la Pascoli) ha avuto due casi di pediculosi, comunicati alla scrivente in data 31 marzo 2014. Non ci sono assolutamente casi di scarlattina né di mononucleosi. Pertanto, eviterei gli allarmismi che risultano dannosi ai bambini e alle famiglie. In questi casi, la procedura prevede “restrizioni della frequenza di collettività fino all’avvio di idoneo trattamento di disinfestazione, certificato dal medico curante”, come si legge nella circolare del Ministero della Sanità n. 4 del 13.03.1998.

     

    Se si seguono scrupolosamente le indicazioni del medico curante – continua la dirigente della "Bianco-Pascoli" -, il bambino può tornare a scuola il giorno successivo al primo trattamento. Inoltre, la scuola è tenuta a comunicare alle famiglie la situazione perché, qualora il bambino non venga adeguatamente sottoposto a trattamento antiparassitario, si è tenuti a disporre l’allontanamento dalla scuola, in modo da interrompere la catena di trasmissione. La normativa prevede che, nel caso in cui il mancato controllo del bambino da parte dei genitori possa legittimamente configurare una carenza della funzione genitoriale, la scuola può segnalare i casi al servizio socio-assistenziale, per i provvedimenti del caso. Tale normativa predisposta dal Ministero della Sanità può essere recuperata seguendo questo link: http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_3_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=dossier&p=dadossier&id=18).

     

    La nostra scuola – cocnlud la nota – ha avvisato le famiglie sulla procedura da seguire in questi casi. E’ stata fatta dalla scrivente una circolare con vademecum esplicativo (n. prot. 1159/C/27 del 31 marzo 2014) indirizzata a tutti i docenti di scienze e di lettere perché illustrassero la situazione ai bambini e riferissero la procedura alle famiglie. Ribadisco quindi che non vi è epidemia né scarlattina né di mononucleosi. Ci tengo a precisare che la scuola è il luogo dell’educazione, è il luogo dove i nostri figli sperimentano prima di tutto i valori fondamentali del vivere civile e, come tale, va tutelata e protetta da parte di ciascuno di noi. Non va strumentalizzata da nessuno. Certamente sarebbe auspicabile una sanificazione degli ambienti, non perché ci sono casi di pediculosi ma semplicemente perché la sanificazione è un’azione che va fatta in un ambiente comune, quale la scuola è, almeno una volta all’anno".

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo Precedente‘Springtime’: un’innovativa rassegna di spettacoli al Teatro Sociale
    Articolo Successivo Nessuna punizione al Polignano e monta la rabbia del Pezze di Greco
    Redazione

      Articoli Correlati

      ASL BR: nuovi orari per l’Ufficio Anagrafe Sanitaria del PTA di Fasano

      Aprile 21, 2026

      Fasano ricorda Tonio Leone: a Palazzo di Città la presentazione della raccolta di poesie “Confesso che ho amato”

      Aprile 21, 2026

      Il Leo Club Fasano scende in campo per l’ambiente: ripulita la litoranea tra Savelletri e Torre Canne

      Aprile 21, 2026
      Gli articoli più letti

      ASL BR: nuovi orari per l’Ufficio Anagrafe Sanitaria del PTA di Fasano

      Aprile 21, 2026

      Fasano ricorda Tonio Leone: a Palazzo di Città la presentazione della raccolta di poesie “Confesso che ho amato”

      Aprile 21, 2026

      Il Leo Club Fasano scende in campo per l’ambiente: ripulita la litoranea tra Savelletri e Torre Canne

      Aprile 21, 2026

      Il diamante si fa messaggio: grande successo per l’evento firmato Gioielleria Abete

      Aprile 21, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}