Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano sabato 25, Aprile 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Nuovo sistema di prenotazione per visite ed esami medici in Puglia: priorità ai casi urgenti
    Attualità

    Nuovo sistema di prenotazione per visite ed esami medici in Puglia: priorità ai casi urgenti

    La giunta regionale ha approvato un nuovo documento che suddivide le attività ambulatoriali erogate delle strutture pubbliche e private accreditate sulla base di specifici codici di urgenza clinica
    RedazioneDa RedazioneMarzo 20, 20144 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Nuovo sistema di prenotazione per visite ed esami medici in Puglia: priorità ai casi urgenti - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    Cambia il sistema delle prenotazioni e delle prescrizioni di visite ed esami specialistici in Puglia, che sarà regolato non più dall’ordine cronologico della richiesta ma dalla priorità clinica dell’accertamento desiderato (entro dieci giorni quelli più urgenti). La giunta regionale della Puglia, infatti, ha approvato il documento “Linee guida per la prescrizione e la prenotazione secondo criteri di priorità delle prestazioni specialistiche ambulatoriali”.

     

    Il documento si rifà al modello di gestione degli accessi alle prestazioni specialistiche ambulatoriali in base a criteri di priorità cliniche secondo il modello RAO (Raggruppamenti di Attesa Omogenei) fondato sul principio che i tempi d’attesa per le prestazioni ambulatoriali devono essere differenziate e specificatamente raggruppati in 5 categorie, in relazione ad oggettive condizioni ( già diagnosticate o sospette) di iso-urgenza e di iso-rilevanza (importanza e urgenza clinica).

     

    L’appartenenza allo specifico gruppo RAO deve essere codificata dal medico mediante la valorizzazione, di una delle 4 lettere “di codice” (U, B, D e P), a ciascuna delle quali corrisponde uno specifico tempo massimo d’attesa. Oltre a barrare la specifica lettera di codice, il medico deve indicare necessariamente parole chiave che servano ad orientare l’erogatore rispetto al problema da gestire. In particolare, le parole chiave corrispondono alla condizione clinica ovvero al sospetto diagnostico che giustifica il ricorso alla priorità.

     

    I codici di priorità per le attività ambulatoriali, da valorizzare nell’apposito campo della ricetta, che indicano i tempi entro i quali devono essere erogate le prestazioni, sono i seguenti: U (Urgente),  da eseguire nel più breve tempo possibile e, comunque, entro 72 ore; B (Breve), da eseguire entro 10 giorni; D (Differibile) da eseguire entro 30 giorni per visite e 60 giorni per accertamenti diagnostici; P (Senza priorità/Programmata) ossia prestazione programmabile su indicazione del prescrittore. Le prestazioni contraddistinte da P, nel caso di primo accesso, rappresentano quelle prestazioni non ascrivibili alle classi U, B e D in quanto il tempo di attesa per l’erogazione non influenza lo stato clinico/prognosi del paziente. Qualora la richiesta contenga la classe di priorità P, deve essere assegnata la prima data utile in coda alle liste degli erogatori individuati dall’ASL per la garanzia dei tempi d’attesa (ovvero di qualsiasi agenda, se la ASL non ha effettuato tale scelta).

     

    Ad integrazione delle priorità cliniche previste dal modello dei RAO, le nuove linee guida prevedono la presa in carico anche di alcune situazioni di fragilità socio-sanitaria e sociale, che sono state inserite stabilmente come categorie prioritarie per tutte le prestazioni ambulatoriali: nel Gruppo U rientrano anche gli assistiti ultranovantenni (il calcolo dell’età si considera per anno di nascita e non per la specifica data di nascita: ad es. sono ammessi alla priorità nell’anno 2013 i nati nel 1923) e assistiti di età compresa tra 0 e 14 anni, con disabilità o patologia cronica grave; nel Gruppo B rientrano gli assistiti ultraottantacinquenni (analogamente a quanto detto per gli ultranovantenni, il calcolo dell’età si considera per anno di nascita e non per la specifica data di nascita) e le gestanti con gravidanza presso il termine.

     

    Il rispetto dei codici di priorità per l’accesso alle prestazioni ambulatoriali critiche richiede sarà valutato sulla base di un processo di monitoraggio secondo metodiche condivise tra gli stessi prescrittori (medici di medicina generale e specialisti) ed erogatori delle prestazioni (specialisti), circa l’appropriatezza nell’uso dei criteri. Le ASL devono attivare forme di valutazione/verifica circa l’appropriatezza d’uso dei codici di  priorità, secondo il metodo della concordanza tra specialisti, che erogano la prestazione, e prescrittori. E’ compito della ASL elaborare i dati di concordanza rilevati. Tali dati, al di là della valutazione che deve essere effettuata sui comportamenti prescrittivi, devono essere discussi tra operatori (audit), affinché siano avviate forme correttive di eventuali inappropriatezze. L’analisi della concordanza è effettuata semestrale a cura di ogni singola Aziende Sanitaria Locale che provvede a relazione agli uffici regionali competenti

     

    Le indicazioni contenute nel documento si applicano alle prestazioni specialistiche ambulatoriali erogate presso le strutture pubbliche e private accreditate, prescritte da tutti i medici dipendenti e convenzionati su ricettario del Servizio Sanitario Regionale.

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteTorre Canne: assegnate le prime cinque opere di riqualificazione urbana
    Articolo Successivo Anche a Pozzo Faceto è stato festeggiato S. Giuseppe
    Redazione

      Articoli Correlati

      “Roulette russa del pericolo” nel fine settimana

      Aprile 24, 2026

      Pagine vive ai Portici

      Aprile 24, 2026

      Convocato il Consiglio comunale mercoledì 29 aprile

      Aprile 24, 2026
      Gli articoli più letti

      “Roulette russa del pericolo” nel fine settimana

      Aprile 24, 2026

      La Junior chiude la regular season a Siracusa

      Aprile 24, 2026

      Pagine vive ai Portici

      Aprile 24, 2026

      Convocato il Consiglio comunale mercoledì 29 aprile

      Aprile 24, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}