Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano venerdì 1, Maggio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Nuova viabilità nel centro storico: presa di posizione dell’associazione ‘U’mbracchie’
    Attualità

    Nuova viabilità nel centro storico: presa di posizione dell’associazione ‘U’mbracchie’

    Il sodalizio presieduto da Vito Ventrella ha diramato una nota riguardo alcune decisioni prese dall'amministrazione comunale
    RedazioneDa RedazioneGennaio 8, 20143 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Nuova viabilità nel centro storico: presa di posizione dell'associazione 'U'mbracchie' - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Nei giorni scorsi Osservatoriooggi.it aveva preannunciato le novità contenute in una delibera di Giunta comunale riguardanti la viabilità nel centro storico cittadino, sia come transito che come parcheggi. Ora sulla questione interviene l'associazione "U'mbracchie" che da anni si occupa del centro antico della nostra città. "Invitiamo l’Amministrazione comunale ad un confronto aperto sui contenuti e sugli obiettivi che si vorrebbero garantire con l’adozione della Delibera di Giunta avente ad oggetto la regolamentazione della circolazione nel centro antico – si legge in una nota diramata dal sodalizio -. Purtroppo, non comprendiamo quale sia la logica sottesa al provvedimento. L’idea complessiva, che è al fondo della nuova regolamentazione, è contraria ad ogni disegno di recupero del centro antico. Si finirà per creare stalli per parcheggi nei luoghi più pregiati, come piazze e slarghi, che invece dovrebbero essere il cuore dell’intervento di recupero, attraverso la loro pedonalizzazione completa, la ciclabilità ed il loro arredo! Ad esempio, Piazza Mercato Vecchio, Largo Seggio, Largo San Giovanni Battista e Largo Santa Teresa sono e continuerebbero ad essere parcheggi, legalizzati, anziché abusivi come oggi! Il risultato, ai fini delle riqualificazione, è identico: un disastro e, dunque, una mancata riqualificazione.

     

    Inoltre – continua il documento -, non si comprende perché consentire il transito attorno alla Piazza Ciaia, la più grande, signorile ed istituzionale Piazza di Fasano. Si ritorna indietro nel tempo, degradandola “da Piazza a rotatoria”. Innanzi al Palazzo di Città e fino all’imbocco di via del Balì si deve eliminare ogni auto, comprese le auto istituzionali e dei Vigili, provvedendo così ad arredare, ad esempio, con vasi e piante mediterranee la zona antisante il Palazzo più importante e rappresentativo del potere pubblico cittadino! Altro che parcheggio per i mezzi del Comune.

     

    Invitiamo – conclude la nota – gli amministratori a riconsiderare quanto finora deciso, e a condividere, con molto più coraggio (che vi sarà ripagato dalla città, anche in termini di consenso elettorale!) l’idea progettuale presentata da tempo dall’associazione scrivente e supportata da oltre 650 firme dei cittadini e da numerosissimi attestati di sostegno: pedonalizzazione completa di tutto il centro antico; diritto di accesso veicolare ai residenti e ai commercianti per il carico e scarico; assegnazione di un posto auto gratuito riservato ad ogni nucleo familiare residente nel centro antico da individuare su tutto il perimetro di esso (Corso V. Emanuele, Corso Perrini,via S. Francesco, Via C. Alberto); realizzazione di un’area a parcheggio nei pressi del “Tribunale”, utilizzando le due aree esistenti e degradate, comunque vicine al centro antico e strategiche per tutta la viabilità. Non possiamo più indugiare con soluzioni annacquate e contraddittorie. Dobbiamo agire subito, non solo perché la riqualificazione del centro antico fa bene alla vita della nostra comunità, ma anche perché il periodo delle “vacche grasse” del turismo di “lusso” (che non stiamo sfruttando, poiché ci manca il contesto urbano riqualificato come “salotto cittadino” in cui accogliere i turisti), se non sapremo consolidarlo con interventi che puntino al recupero della bellezza ed alla qualità, passera rapidamente e non ritornerà".

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteMensa scolastica: visita a sorpresa in un plesso del consigliere Vito Bianchi
    Articolo Successivo Sorteggio Final Eight: la Junior Fasano pesca il Teramo.
    Redazione

      Articoli Correlati

      Il fascino del Tango approda a Fasano: il duo Arlia e Chiacchiaretta al Nuovo Teatro Sociale

      Maggio 1, 2026

      Fasano celebra i più piccoli: al via la 10ª edizione di “O-maggio all’infanzia”

      Aprile 30, 2026

      “LibriAmo…tra gli ulivi!”, al via la sesta edizione. Nando dalla Chiesa per il primo appuntamento

      Aprile 30, 2026
      Gli articoli più letti

      Junior Fasano, missione semifinale: a Cassano Magnago per ribaltare il pronostico

      Maggio 1, 2026

      Il fascino del Tango approda a Fasano: il duo Arlia e Chiacchiaretta al Nuovo Teatro Sociale

      Maggio 1, 2026

      “Food X Job”: il 19 maggio si terrà il primo Job Day del comparto agroalimentare 

      Maggio 1, 2026

      Fasano celebra i più piccoli: al via la 10ª edizione di “O-maggio all’infanzia”

      Aprile 30, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}