Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano mercoledì 17, Giugno 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Agevolazioni ultima rata Tares a Fasano: ecco come presentare la domanda agli uffici comunali
    Attualità

    Agevolazioni ultima rata Tares a Fasano: ecco come presentare la domanda agli uffici comunali

    Dopo la deliberazione del consiglio comunale lo scorso 28 novembre i dettagli per pagare di meno il tributo sui rifiuti e sui servizi
    RedazioneDa RedazioneDicembre 20, 20133 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Agevolazioni ultima rata Tares a Fasano: ecco come presentare la domanda agli uffici comunali - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Il Comune di Fasano ha definito modalità di calcolo e pagamento per il saldo 2013 della Tares (tributo sui rifiuti e sui servizi) sull’abitazione principale (o detta di residenza) e sulle relative pertinenze (box auto, ad esempio), introducendo ulteriori agevolazioni per tre diverse fasce di reddito Isee; anche alla luce dell’approvazione, nel Consiglio comunale del 28 novembre scorso, della modifica al Regolamento per l’applicazione della Tares che ha introdotto una riduzione a quei nuclei familiari che hanno un reddito Isee fino a 30mila euro.

     

    In particolare, sono state previste tre fasce di reddito Isee sulle quali calcolare le riduzioni o le esenzioni del saldo Tares sull’abitazione principale (o di residenza): da 0 a 12mila euro di reddito Isee vi sarà l’esenzione del pagamento del saldo; da 12mila e 01 a 18mila euro di reddito Isee vi sarà una riduzione di 150 euro fino alla concorrenza del saldo; da 18mila e 01 a 30mila euro di reddito Isee vi sarà una riduzione di 100 euro fino alla concorrenza del saldo. Tali riduzioni si applicano solo ed esclusivamente sulla rata di saldo (ultima rata) e non già su quelle di acconto.

     

    La riduzione, valida solo per il 2013, non dà diritto ad eventuale rimborso se la quota della stessa eccede l’importo del saldo dovuto per l’anno 2013. Inoltre, possono usufruire di una riduzione sul tributo da versare per l’intero anno, i contribuenti che, oltre a beneficiare della riduzione del tributo in quanto unico occupante (come da anagrafe comunale) dell’immobile di residenza, siano in possesso di una dichiarazione ISEE: così che se chi vive da solo nell’abitazione di residenza ha un reddito Isee da 0 a 12mila euro non pagherà l’ultima rata; se ha un reddito compreso fra 12mila e 01 e 18mila euro usufruirà di una riduzione di 75 euro fino alla concorrenza del saldo; se ha un reddito compreso fra 18mila e 01 e 30mila euro usufruirà di una riduzione di 50 euro fino alla concorrenza del saldo; anche in questo caso, ossia per l’unico occupante, così come per i nuclei familiari di abitazioni principali (o di residenza), tali riduzioni si applicano solo ed esclusivamente sulla rata di saldo (ultima rata) e non già su quelle di acconto. Le riduzioni per unico occupante, valide solo per il 2013, non dànno diritto ad eventuale rimborso se la quota della stessa eccede l’importo del saldo dovuto per l’anno 2013.

     

    I cittadini, pertanto, che si trovassero nelle condizioni in questione, secondo il reddito Isee, dovranno presentare entro il 15 gennaio 2014 al Comune un modulo per ottenere riduzioni o esenzione dell’ultima rata Tares sulla prima abitazione (modulo scaricabile dal sito internet www.comune.fasano.br.it o ritirabile dall’Urp – Ufficio relazioni col pubblico – sito a piano terra del Palazzo municipale in piazza Ciaia) allegando la documentazione Isee per il reddito del 2012. Saranno, poi, gli uffici competenti, ad esaminare le pratiche giunte a Palazzo di Città (i cittadini potranno recarsi direttamente in municipio, al primo piano, per la consegna dei moduli, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.30 ed al giovedì anche nel pomeriggio dalle ore 16 alle 18.30). Dopo l’iter della valutazione delle istanze pervenute al Comune, i cittadini che hanno presentato dette istanze si vedranno recapitare a domicilio i bollettini per il saldo della Tares sempre e solo relativamente alle abitazioni principali.

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteMusica e animazione in via Mignozzi a Fasano
    Articolo Successivo Natale country in piazza Mercato Vecchio a Fasano
    Redazione

      Articoli Correlati

      Il Giugno Fasanese entra nel vivo con la Consegna delle Chiavi e il grande corteo “La Scamiciata”

      Giugno 17, 2026

      Una coinvolgente 5ª edizione per “Fasano in Banda – Il festival della musica ritrovata”

      Giugno 17, 2026

      GdF: Scoperta maxi-evasione da un milione di euro

      Giugno 16, 2026
      Gli articoli più letti

      Il Giugno Fasanese entra nel vivo con la Consegna delle Chiavi e il grande corteo “La Scamiciata”

      Giugno 17, 2026

      Una coinvolgente 5ª edizione per “Fasano in Banda – Il festival della musica ritrovata”

      Giugno 17, 2026

      GdF: Scoperta maxi-evasione da un milione di euro

      Giugno 16, 2026

      Ritmi d’oro: i Timpanisti Fajanensis trionfano al Festival Nazionale di Nepi

      Giugno 16, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}