FASANO – Dicembre è il mese della ricerca Telethon con la campagna di raccolta fondi “Io Esisto” i cui protagonisti quest’anno sono i bambini, le famiglie e i ricercatori. Insieme alla maratona televisiva sulle reti Rai la Fondazione è presente in oltre mille piazze d’Italia con i cuori di cioccolato. “Io sostengo la ricerca con tutto il cuore” è il messaggio che si legge sulla confezione.
A Fasano, ad aderire all'iniziativa, sono stati gli studenti (sia del Liceo che del Professionale femminile) dell'istituto superiore "L. da Vinci" diretto da Stella Carparelli. Già da ieri (sabato 14 dicembre) e per tutta la giornata di oggi (domenica 15 dicembre) un banchetto Telethon gestito dai ragazzi, sotto la supervisione del referente della Fondazione a Fasano Rinny Pinto, sarà attivo nel centro commerciale "Conforama". Ieri agli studenti ha fatto visita l'assessore al turismo Laura De Mola che si è complimentata per la sensibilità mostrata dall'istituto scolastico fasanese.
il ricavato della raccolta, infatti, servirà a sostenere la ricerca scientifica. E' bene ricordare che sino al 18 dicembre sarà possibile donare 2 euro per ciascun sms inviato al 45506 da cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3, Poste- Mobile, CoopVoce, Tiscali e Nòverca; 2 euro per ciascuna chiamata fatta sempre al 45506 da rete fissa (Teletu, Twt e Clouditalia) e di 5 o 10 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb e Tiscali. Grazie a un accordo tra Fondazione Telethon e Confartigianato Imprese Veneto, inoltre, quest’anno sono state prodotte in Italia 130.000 sciarpe in pile, disponibili online e presso i banchetti natalizi. Fondazione Telethon.
Telethon è una delle principali charity biomediche italiane, nata nel 1990 per iniziativa di un gruppo di pazienti affetti da distrofia muscolare. La sua missione è di arrivare alla cura delle malattie genetiche rare grazie a una ricerca scientifica di eccellenza, selezionata secondo le migliori prassi condivise a livello internazionale. Dal 1990 la Fondazione ha investito in ricerca oltre 394 milioni di euro, finanziando 2470 progetti che hanno prodotto oltre 9350 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e permesso di avviare 27 diverse strategie terapeutiche in corso di sviluppo.


