Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano sabato 2, Maggio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»GustoSia alle porte: ecco il programma completo
    Attualità

    GustoSia alle porte: ecco il programma completo

    La kermesse si terrà i primi due giorni di novembre e vedrà coinvolte diverse aziende del territorio
    RedazioneDa RedazioneOttobre 30, 20134 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    GustoSia alle porte: ecco il programma completo - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO  –  ​Venerdì 1° novembre alle ore 19 in piazza Ciaia, a Fasano, sarà inaugurata “GustoSìa”, kermesse dell’enogastronomia e dell’agroalimentare pugliesi (con una serie di stand nel centro storico), organizzata dal Comune di Fasano grazie anche al coinvolgimento dei Presìdi Slow Food della Puglia e dei patrocini degli assessorati regionali a Risorse agroalimentari e Mediterraneo, oltre alla collaborazione del “Gal Alto Salento” e di diverse associazioni locali. A “tagliare” il fatidico nastro inaugurale ci sarà l’assessore regionale alle Risorse agroalimentari Fabrizio Nardoni che, assieme al sindaco Lello Di Bari, al presidente del “Gal Alto Salento” Domenico Tanzarella, al direttore del Centro agroalimentare di Fasano Fiorenzo Marsella, all’amministratore dell’azienda vitivinicola “Botrugno” Sergio Botrugno, al responsabile della condotta slow food “Piana degli Ulivi” Angelo Iaia, agli assessori comunali Renzo De Leonardis (Attività produttive) e Laura De Mola (Promozione del territorio) daranno vita all’incontro-dibattito Dove c’è gusto non c’è perdenza: prodotti tipici e sviluppo del territorio”.

     

    Sabato 2 novembre, invece, sempre in piazza Ciaia alle ore 19, si terrà la cerimonia di consegna della bandiera di “Città dell’Olio”, rete nazionale di Enti pubblici alla quale ha di recente aderito il Comune di Fasano (attualmente unico Comune della provincia brindisina a far parte del sodalizio); a consegnare la particolare bandiera nelle mani del sindaco Di Bari sarà il presidente nazionale di “Città dell’Olio” Enrico Lupi; alla cerimonia prenderanno parte anche Benedetto Miscioscia, presidente della rete pugliese di “Città dell’Olio”, i consiglieri regionali Fabiano Amati e Antonio Scianaro e lo stesso assessore comunale De Leonardis.

     

    “GustoSìa” è l’appuntamento del 1° e del 2 novembre (a partire dalle ore 19) che rappresenta una kermesse degustativa e dimostrativa delle eccellenze dell’agroalimentare e dell’enogastronomia pugliesi. Tutto il centro storico sarà interessato dall’allestimento di stand di prodotti tipici di qualità: in piazza Ciaia vi saranno 13 stand nell’ambito del percorso “Tarallucci e vino” (prodotti da forno e varietà di vini); 6 stand per il percorso “L’oro di Puglia” (oli extra-vergini d’oliva); stand per “La regina di Fasano” (il pomodoro “regina”); stand per “Il mio campo libero” (mercatino dei prodotti derivanti dai campi dell’associazione antimafia “Libera”); stand “Un orto in Africa” (per raccogliere fondi da destinare al progetto nazionale dei Presìdi Slow Food per l’adozione di un’area orticola in Ruanda che prenderà il nome di “Orto Fasano”; “Gusta l’arte” (collettiva di pittura di artisti fasanesi nell’atrio di Palazzo di Città); “I sapori del Parco” (presentazione delle aziende del Parco regionale delle Dune costiere – da Torre Canne a Torre San Leonardo”); “L’Ecomuseo” (con la sua mappa di comunità); in via del Balì “La via dei tipici” (con stand del cece nero, della cipolla rossa di Acquaviva e dei prodotti biologici); nell’Arco del Cavaliere “L’arco della brace e della birra” (con stand per carne alla brace, oltre a stand di birrifici regionali); “A scuola di gusto” (guida all’assaggio dell’olio, dalle ore 20 alle 21, con l’esperto Mario Renna); in Largo Seggio “La piazzetta Amica” (stand dedicata a prodotti biologici e caseari di “Campagna Amica”); in Largo San Giovanni “Largo ai salumi ed alla pasta” (con stand di prodotti tipici di pasta fresca e di salumi); mostra fotografica “I simboli e i segni” di Angela Brucoli, nella sede del centro studi “Valerio Gentile”); in via Santa Teresa “Via della tradizione” (stand di farine antiche di Puglia e della patata sieglinde di Galatina); piazza Mercato vecchio “Frescianne j mangianne”, sagra di frittelle a cura dell’associazione “U’mbracchie”; “Il mercato del contadino” (prodotti “De.C.O.”, a denominazione comunale d’origine di Fasano); ai Portici delle Teresiane “I dolci Portici” (stand di prodotti dolciari tipici, dal fico mandorlato di Francavilla Fontana al biscotto di Ceglie, all’albicocca di Galatone); “Gustare senza glutine” (stand dell’Associazione Italiana Celiachia, con i prodotti senza glutine).

     

    Nove ristoranti tra Fasano e frazioni, peraltro, offriranno, nelle serate del 1° e del 2 novembre, a prezzi modici il “ Menù GustoSìa”, mentre musica dal vivo sarà eseguita il 1° novembre da band “Cambio di Rotta” ai Portici, “Gruppo Egnathium” in piazza Mercato vecchio, “Larry Franco Swingtet” in largo San Giovanni, “Compagnia stabile di Alberobello” in piazza Ciaia ed il 2 novembre “Calliope Live Band” ai Portici, “Giacomo Bagorda Duo” in piazza Mercato vecchio, “Gruppo Egnathium” in largo San Giovanni, “Compagnia stabile di Alberobello” in piazza Ciaia. ​Le associazioni locali che hanno collaborato all’organizzazione di “GustoSìa” sono centro studi “Valerio gentile”, “U’mbracchie”, “Comitato Giugno Fasanese”, Coldiretti e Cia.

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteRubava energia elettrica: arrestato 28enne di Fasano
    Articolo Successivo Corteo comunale per la commemorazione dei defunti
    Redazione

      Articoli Correlati

      XX Granfondo Circuito dei Mondiali del ’76”: variazioni alla viabilità e percorsi alternativi per Montalbano e Speziale

      Maggio 2, 2026

      Il fascino del Tango approda a Fasano: il duo Arlia e Chiacchiaretta al Nuovo Teatro Sociale

      Maggio 1, 2026

      Fasano celebra i più piccoli: al via la 10ª edizione di “O-maggio all’infanzia”

      Aprile 30, 2026
      Gli articoli più letti

      Profumo di play-off, a Fasano arriva la Paganese

      Maggio 2, 2026

      XX Granfondo Circuito dei Mondiali del ’76”: variazioni alla viabilità e percorsi alternativi per Montalbano e Speziale

      Maggio 2, 2026

      Innotech Serra Fasano a Teramo per chiudere il campionato

      Maggio 2, 2026

      Junior Fasano, missione semifinale: a Cassano Magnago per ribaltare il pronostico

      Maggio 1, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}