Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano venerdì 17, Aprile 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Pierfrancesco Palmariggi lascia l’Udc ed entra nel Partito Democratico
    Notizie

    Pierfrancesco Palmariggi lascia l’Udc ed entra nel Partito Democratico

    Il giovane esponente politico è andato totalmente in rotta con il resto della classe dirigente centrista cittadina e si avvicina ai Renziani
    Alfonso SpagnuloDa Alfonso SpagnuloOttobre 22, 20133 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Pierfrancesco Palmariggi lascia l'Udc ed entra nel Partito Democratico - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Pier Francesco Palmariggi, ex coordinatore dei Giovani Udc della Provincia di Brindisi, aderisce al Partito Democratico. Una scelta nata dopo un lunghissimo periodo di riflessione da parte del giovane fasanese e dopo l’addio all’Unione di Centro, "in seguito alla totale assenza di un progetto politico chiaro – fa sapere Palmariggi -, coerente e lungimirante per il futuro".

     

    I malumori del giovanissimo ex dirigente dello scudo crociato, infatti, erano già maturati parecchi mesi fa, in seguito alla presentazione delle liste Udc per le elezioni politiche, dove in Puglia, il primo giovane under 30 era stato inserito solo al diciassettesimo posto del “listino bloccato”, evidente dimostrazione delle ostilità verso una prospettiva di rinnovamento. Questo aveva scatenato una durissima reazione da parte di molti giovani centristi pugliesi e in quella circostanza Palmariggi aveva definito l’Udc “un partito senza futuro”. Nel frattempo, tra l’altro, l’Udc ha sancito la “nuova” linea politica che la vede, a livello nazionale ricollocarsi nel centro-destra, nell’ottica di un progetto ispirato al Ppe con Scelta Civica e una parte del Pdl.

     

    Decisione in netta contrapposizione con le scelte elettorali dell’UDC brindisina e fasanese, che hanno visto i centristi in coalizione con il centro-sinistra. Un bi frontismo diventato intollerabile per Palmariggi che ha quindi deciso il suo distacco dal partito. “Quella nell’Udc è stata un’esperienza importante, che mi ha fatto crescere molto, ma la mia prospettiva politica non poteva più coincidere con quella di un partito che non riesce a realizzare un’ idea di futuro e a concretizzare un rinnovamento serio della classe dirigente. – spiega Palmariggi – In politica, poi, non si può vivere solo di tatticismi e attendismo, ma ci vuole soprattutto linearità e coerenza, e questo come giovani l’abbiamo da sempre sottolineato e sostenuto con forza. Aderendo al Partito Democratico, condivido fiduciosamente anche l’idea di poter promuovere un modo nuovo di fare politica, più giovane e dinamico. Bisogna guardare avanti, serve un nuovo soffio vitale che possa ridare energia e che possa trasmettere ai giovani una reale visione di cambiamento, e questo, un nuovo progetto Pd, può senza dubbio garantirlo.”

     

    Palmariggi dovrebbe entrare a far parte del gruppo dei giovani che seguono il percorso politico intrapreso dal sindaco di Firenze Matteo Renzi. Ci potrebbero anche essere altre migrazioni dall'Udc al Pd nei prossimi giorni. E i consiglieri comunali eletti nelle fila centriste? Anche se continuano a voler sottolineare il loro essere opposizione bisognerà vedere quando l'Udc passerà ufficialmente nel centro-destra come si comporteranno.

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteCorso di intreccio al Laboratorio Urbano di Fasano
    Articolo Successivo C’erano una volta, a Fasano, le palme della villetta: ora sono state distrutte
    Alfonso Spagnulo

      Articoli Correlati

      Con Enzo Iacchetti si è chiusa la Stagione di Prosa al Kennedy

      Aprile 16, 2026

      Fasano in prima linea per la sicurezza: al via il progetto “On The Road” del Rotary Club

      Aprile 16, 2026

      Quattro Club Lions della provincia di Brindisi insieme per la pulizia delle spiagge.

      Aprile 15, 2026
      Gli articoli più letti

      Con Enzo Iacchetti si è chiusa la Stagione di Prosa al Kennedy

      Aprile 16, 2026

      Fasano in prima linea per la sicurezza: al via il progetto “On The Road” del Rotary Club

      Aprile 16, 2026

      Playoff Serie B Femminile: il Basket Fasano ruggisce in Gara 1, Angri cade 81-70

      Aprile 15, 2026

      La Innotech Serra si arrende al Cus Palermo: in Sicilia arriva un amaro 30-18

      Aprile 15, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}