Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano lunedì 19, Ottobre 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Anche il modellismo in mostra a Palazzo dei Congressi di Selva di Fasano
    Attualità

    Anche il modellismo in mostra a Palazzo dei Congressi di Selva di Fasano

    Il geometra Antonio Legrottaglie ha realizzato tanti capolavori: alla campionaria ha esposto anche una cannoniera in miniatura
    Palmina CannoneDa Palmina CannoneAgosto 21, 20132 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Anche il modellismo in mostra a Palazzo dei Congressi di Selva di Fasano - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Per gli appassionati di modellismo navale la 43ª Mostra dell’Artigianato fasanese, con annesso Museo delle arti antiche di Fasano, offre dei pezzi davvero straordinari. Ne è autore il geometra Antonio Legrottaglie (corso V. Emanuele, 173). Il modellismo è sempre stata la sua passione, tanto che è divenuta la sua seconda professione. Sin da quando, nel 1990, frequentava l’Istituto per geometra, “Leonardo da Vinci” di Martina Franca elaborava e costruiva le sue opere, che donava alla scuola perché si arricchisse di opere artistiche e soprattutto i giovani potessero godere della loro bellezza Antonio ha continuato gli studi, vincendo addirittura un concorso indetto dalla Difesa Italiana, che prevedeva la frequenza di un Istituto navale militare di fama intercontinentale.

     

    L’Istituto arroccato sull’isola La Maddalena, da cui prende il toponimo, lo ha abilitato alla costruzione e pilotaggio anche di grandi motovelieri con doppia propulsione. Nel seguire i corsi laboratoriali ha avuto modo di studiare le opere di grandi maestri di modellismo navale, consolidando la sua passione per questa difficile arte. Per due anni ha svolto altresì l’attività di skipper per la Marina Militare Italiana sulla fregata “Euro”, che gli ha permesso di girare il mondo e circumnavigare l’Italia. Pur potendo continuare a prestare servizio sulla grande nave U.S.A. Navy Military, essendosi classificato primo al corso di nocchiere di prima categoria, ha preferito fare ritorno nel suo paese nativo, dove svolge la professione di geometra. In mostra espone tra l’altro la cannoniera in miniatura “Prince” (il Leone, ossia governatore del vascello) dell’epoca dei Cavalieri di Malta, protagonisti della storia di Fasano. L’accuratezza dei dettagli, la precisione dei vari pezzi ricostruiti secondo la tradizione dell’epoca, la fedeltà delle cromie usate, la pregevole fattura, rendono l’opera un capolavoro, in cui tecnica, creatività e arte si annodano mirabilmente.

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteIl Montalbano Folk fest chiude con cabaret e i tamburellisti d’Otranto
    Articolo Successivo Incontro dibattito alla Selva con Raffaele Fitto e Nicola Latorre
    Palmina Cannone

      Articoli Correlati

      Conclusa la VIII Settimana nazionale di Protezione civile

      Ottobre 19, 2026

      Deceduto Pierino Saladino

      Ottobre 19, 2026

      Inaugurato il nuovo capitolo della Fortis Factory: l’innovazione parte dalle radici pugliesi

      Ottobre 19, 2026
      Gli articoli più letti

      Conclusa la VIII Settimana nazionale di Protezione civile

      Ottobre 19, 2026

      Deceduto Pierino Saladino

      Ottobre 19, 2026

      Olio Pantaleo Fasano nuovamente tradita dai cali di concentrazione: il Club Italia passa al tie-break

      Ottobre 19, 2026

      Campionato Serie C maschile: la Banco Metalli Fasano cede a Galatina all’esordio

      Ottobre 19, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}