Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano sabato 18, Luglio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Cronaca»Rapina alla Monte dei Paschi di Siena: oggi l’udienza di convalida degli arresti
    Cronaca

    Rapina alla Monte dei Paschi di Siena: oggi l’udienza di convalida degli arresti

    Intanto continuano le indagini per capire il rapporto tra i due fasanesi arrestati e i loro complici giunti appositamente da Cerignola
    RedazioneDa RedazioneFebbraio 22, 20133 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Rapina alla Monte dei Paschi di Siena: oggi l'udienza di convalida degli arresti - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – E’ stata fissata per quest’oggi (sabato 23 febbraio) l’udienza di convalida degli arresti delle cinque persone arrestate giovedì mattina a Fasano dopo il fallito tentativo di rapina alla filiale di via Egnazia del Monte dei Paschi di Siena. Davanti al giudice compariranno il 31enne fasanese Gionatan Manghisi, il 26enne anch’esso fasanese Leonardo Massimino e i cerignolani Vincenzo Strafile di 25 anni, Andrea Grieco di 34 anni e Oronzo Metta di 42 anni. Tutti rispondono, a diverso titolo, di rapina aggravata in concorso, sequestro di persona in concorso e porto abusivo di arma in concorso. Potrebbe essere assente Manghisi in quanto, subito dopo l’arresto, ha accusato un malore ed è stato portato nella stanza 100 dell’ospedale “Perrino” di Brindisi dove è stato sottoposto ad accertamenti.

     

    Continuano intanto le indagini da parte dei Carabinieri per capire i legami che hanno portato i tre cerignolani a compiere una rapina a Fasano contando sull’aiuto di due complici del posto. I tre foggiani, oltre tutto, hanno una fedina penale di tutto rispetto e non erano certo gli ultimi arrivati. Si fa sempre più forte l’idea che i cinque siano venuti in contatto in precedenti esperienze in carcere e che abbiano coltivato questa particolare “amicizia” anche una volta fuori. Ma gli inquirenti non scartano alcuna ipotesi e vogliono vederci comunque chiaro in questo intreccio malavitoso. Solo il grave incidente accaduto nella mattinata di ieri ha fatto passare in secondo piano l’azione dei militari dell’Arma della Compagnia di Fasano autori di un’operazione perfetta. In città non si parlava d’altro. Le scene da film vissute nei minuti immediatamente successivi alla rapina non sono passate certo inosservate. Il fatto poi che il tutto sia accaduto in pieno centro cittadino e in tarda mattinata ha amplificato la vicenda.

     

    Erano infatti le 10.40 quando due componenti della banda, a volto coperto e armati di taglierino, sono entrati nell’istituto bancario. Hanno intimato agli impiegati di consegnare tutto il contante contenuto nelle casse e sono poi scappati a piedi per le viuzze adiacenti dove li attendevano altri due complici. Ma l’allarme era già scattato e i carabinieri, al comando del capitano Gianluca Sirsi, erano già in zona. I militari, anche grazie ad una segnalazione, hanno subito scoperto che i rapinatori si erano rifugiati nell’abitazione di Leonardo Massimino, sita a poche decine di metri dalla banca presa di mira. Una volta vistisi scoperti i malviventi, nel disperato tentativo di non farsi acciuffare, hanno cercato la fuga sui tetti circostanti. I primi ad essere bloccati ed arrestati sono stati proprio Massimino ed Oronzo Metta trovati in possesso anche di parte del bottino. Gli altri tre, invece, sono entrati, sfondando una porta dal terrazzo, in un altro appartamento dove in quel momento c’era, da sola, una giovane universitaria. Senza farsi molti scrupoli i banditi l’hanno costretta a seguirli pensando di garantirsi la fuga. Ma la ragazza è riuscita a chiedere aiuto ai carabinieri che sono prontamente intervenuti arrestando i tre e mettendola in salvo. Nell’abitazione di Massimino è stato trovato altro denaro, i passamontagna, i taglierini e le radio ricetrasmittenti utilizzate per commettere la rapina. Sequestrate anche due auto con le quali i tre cerignolani erano giunti a Fasano. Da segnalare, poi, le invettive lanciate contro i rapinatori da molti cittadini all’arrivo degli arrestati nella caserma dei carabinieri di via Esiodo. Applausi, invece, per i tutori dell’ordine.

     

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo Precedente«Mi auguro che la Città abbia un atto d’affetto nei miei confronti»
    Articolo Successivo Maria Vittoria ed Anna: amiche sino all’ultimo istante
    Redazione

      Articoli Correlati

      Al via “Cinema ai Portici 2026”: la grande magia del cinema all’aperto torna a illuminare le domeniche di Fasano

      Luglio 18, 2026

      Torre Canne, l’appello disperato dei residenti: «Basta scaricabarile, la nostra spiaggia è in ostaggio di degrado e abusivismo»

      Luglio 18, 2026

      Al via i cantieri della Ciclovia Costa dei Trulli: 20 km di percorso ciclopedonale tra Monopoli e Fasano

      Luglio 17, 2026
      Gli articoli più letti

      Un rinforzo internazionale per la Junior Fasano: firmato Marko Curcic

      Luglio 18, 2026

      Al via “Cinema ai Portici 2026”: la grande magia del cinema all’aperto torna a illuminare le domeniche di Fasano

      Luglio 18, 2026

      Torre Canne, l’appello disperato dei residenti: «Basta scaricabarile, la nostra spiaggia è in ostaggio di degrado e abusivismo»

      Luglio 18, 2026

      Chiarimenti riguardo l’esito negativo da parte della Co.Vi.So.D.

      Luglio 18, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}