Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano martedì 23, Giugno 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Dopo la condanna l’assessore Donato Ammirabile rimette il mandato: il suo futuro amministrativo è nelle mani del sindaco Di Bari
    Attualità

    Dopo la condanna l’assessore Donato Ammirabile rimette il mandato: il suo futuro amministrativo è nelle mani del sindaco Di Bari

    Il giovane assessore, appena saputo dell'esito del processo di primo grado relativo alla bonifica di Monte Pizzuto, ha affidato la sua delega al primo cittadino
    RedazioneDa RedazioneDicembre 21, 20123 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – L’assessore ai lavori pubblici del Comune di Fasano Donato Ammirabile ha rimesso il mandato nelle mani del sindaco Lello Di Bari. Un atto che fa onore al giovane amministratore successivo alla condanna, in primo grado, di un anno subita qualche giorno fa nell’ambito del processo riguardante la bonifica di Monte Pizzuto e che ha visto, oltre a quella di Ammirabile, le condanne di altre quattro persone tra cui la dirigente comunale ai Lavori pubblici Rosa Belfiore. La decisione di Ammirabile è stata immediatamente successiva all’esito del processo. Appena informato della condanna (la vicenda comunque non riguarda il suo ruolo di assessore dato che i fatti risalgono a quando Ammirabile non era neppure consigliere comunale) si è recato nell’ufficio del sindaco Di Bari e ha messo la sua delega a disposizione del primo cittadino che ora dovrà decidere se confermarlo al suo posto (le indicazioni portano tutte a questa soluzione) o sollevarlo dall’incarico.

     

    «Intanto – dice il sindaco Di Bari intervenendo per la prima volta su questi argomenti – devo confermare la mia assoluta fiducia sia all’ingegner Belfiore e all’architetto Antonello Carrieri (dirigente comunale del settore urbanistico condannato nell’ambito del processo Donadoni, ndr), entrambi coinvolti in storie nelle quali, e io in questo sono assolutamente tranquillo, ci sia la buone fede di entrambi. Sulla loro perizia non ho assolutamente il benché minimo tentennamento per questo esprimo loro la mia massima solidarietà così come al funzionario comunale coinvolto. Anche all’assessore Donato Ammirabile confermo la mia più assoluta fiducia. Sono soddisfatto di come ha operato prima da consigliere delegato e poi da assessore. La vicenda di cui si parla è estranea al suo mandato politico. Con estrema correttezza l’assessore Ammirabile, appena ha appreso la sentenza, ha rimesso il mandato nelle mie mani lasciandomi discrezionalità di scelta. Ho apprezzato questo gesto e sto riflettendo su cosa fare ma ci tengo a dire e a ribadire la mia soddisfazione sull’operato assessorile di Ammirabile». Sulla questione è intervenuto anche il capogruppo consiliare dei Circoli Nuova Italia Antonio Scianaro. «Noi siamo garantisti e ci auspichiamo che la vicenda si risolva favorevolmente per l’assessore Ammirabile – dice Scianaro -. Sicuramente il gesto è importante, andrà valutato dal punto di vista politico ma merita tutto il nostro apprezzamento».

     

    Una condanna inattesa per l’assessore Ammirabile quella emessa dal giudice Stefania De Angelis per il processo riguardante la bonifica di Monte Pizzuto. Nei dettagli la dirigente ai Lavori pubblici del Comune di Fasano Rosa Belfiore è stata condannata a un anno e sei mesi (pena sospesa) mentre un anno di reclusione è stato inflitto agli altri imputati in questo processo ovvero l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Fasano Donato Ammirabile, il geometra e impiegato comunale Vito Savoia e i geologi Laura Sabatelli e Vincenzo Tanzarella. La Belfiore è stata assolta dall’accusa di mancata applicazione del 20% sull’onorario dei tecnici prescelti perché il fatto non sussiste. Ed è proprio su questo passaggio che gli avvocati difensori dei tecnici coinvolti (tra cui Ammirabile) baseranno l’appello.

     

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteA Fasano un nuovo corso di studi per gli allievi del ‘Gaetano Salvemini’
    Articolo Successivo Selva di Fasano: questa mattina altri sversamenti dalla vasca dell’acquedotto
    Redazione

      Articoli Correlati

      Fasano, cala il sipario sulla Festa Patronale: Piazza Ciaia fa il pieno per i The Kolors 

      Giugno 23, 2026

      Dramma sulla scogliera a Savelletri: trovato il cadavere di un anziano

      Giugno 23, 2026

      Aumento Irpef per i pugliesi, Laura De Mola: «I cittadini non paghino il prezzo di sprechi e inefficienze»

      Giugno 23, 2026
      Gli articoli più letti

      Fasano, cala il sipario sulla Festa Patronale: Piazza Ciaia fa il pieno per i The Kolors 

      Giugno 23, 2026

      Dramma sulla scogliera a Savelletri: trovato il cadavere di un anziano

      Giugno 23, 2026

      Aumento Irpef per i pugliesi, Laura De Mola: «I cittadini non paghino il prezzo di sprechi e inefficienze»

      Giugno 23, 2026

      Tra devozione e grande musica: la penultima serata accende la città

      Giugno 22, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}