Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano mercoledì 3, Giugno 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Cultura & Spettacolo»Ad Annalisa Ferrarini la 16esima edizione del Premio internazionale di canto lirico ‘Valerio Gentile’
    Cultura & Spettacolo

    Ad Annalisa Ferrarini la 16esima edizione del Premio internazionale di canto lirico ‘Valerio Gentile’

    Alla manifestazione, contrassegnata dall'altissimo livello dei finalisti, ha partecipato, come presidente di giuria, il grande maestro ungherese Jamos Acs
    Alfonso SpagnuloDa Alfonso SpagnuloDicembre 10, 20123 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Ad Annalisa Ferrarini la 16esima edizione del Premio internazionale di canto lirico 'Valerio Gentile' - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Valerio Gentile amava tutto quello che significava cultura, Aveva imparato ad apprezzarla grazie a papà Nicola e mamma Antonietta. Disegnava e scriveva. Lo ha fatto, però, per pochi anni. Aveva solo 17 anni, Valerio, quando una mano (o mani) assassina lo strappò all’affetto dei suoi cari e dei suoi tanti amici. Era il 14 marzo 1993. Un omicidio che, almeno fino a oggi, non registra colpevoli. Sono passati 19 anni da quel tragico giorno ma il giovane Valerio continua a vivere grazie alla costanza della sua famiglia che in suo ricordo organizza da 15 anni un premio letterario e da 16 un premio internazionale di canto. Quest’ultimo, poi, ha una particolarità. La serata conclusiva si tiene il giorno del compleanno di Valerio, il 9 dicembre.

     

    E così anche ieri (domenica 9 dicembre) il rituale si è ripetuto nella splendida e accogliente chiesa del Purgatorio dove si sono esibiti i sei finalisti davanti ad una giuria di altissima qualità. A presiederla il maestro ungherese Jamos Acs che per anni ha diretto i tre tenori per eccellenza: Luciano Pavarotti, Placido Domingo e José Carreras. Insieme a questo mostro sacro anche Sara Allegretta Carmela Apollonio, Paola Romanò e la direttrice artistica del premio Nicla Sciangalepore. «Sono anni che presiedo e partecipo a concorsi – ha tenuto a precisare Acs al termine della serata . ma una giuria così qualificata non l’avevo mai incontrata. Questi maestri, oltre che insegnarla, vivono la musica». Dopo l’introduzione di Margherita Latorre e il saluto di Nicola Gentile e dell’assessore regionale Fabiano Amati spazio, come detto, ai sei finalisti selezionati nella stessa mattinata.

     

    A vincere la 16esima edizione del premio internazionale di canto lirico “Valerio Gentile” è stata il soprano Annalisa Ferrarini di Reggio Emilia che ha proposto “Mesiku na nebi” (da “Rusalka” di Antonin Dvorak) e “Meine lippen sic kuessen so heiss” (da “Giuditta” di Franz Lehar). Un’affermazione, anche se il livello era altissimo, che ha trovato anche il consenso del pubblico che ha applaudito la giovane artista che unisce alle sue eccezionali doti vocali anche una espressione mimica e armonia di movimenti che non sono passate inosservate. Al secondo posto si è classificato il baritono Lee Hun Hee, di origini coreane ma residente a Milano, che ha cantato “Net, tolka tot ktoznal” di Petr Illyich Tchaicovsky e “Nemico della patria” (da “Andrea Chenier” di Umberto Giordano). Al terzo posto la mezzosoprano pugliese (da Martano di Lecce) Marzia Marzo che ha invece offerto al pubblico “Beau soir” di Claude Debussy e “Tanti affetti… Fra il padre” (da “La donna del lago” di Gioacchino Rossini).

     

    Al primo classificato è andata una borsa di studio dal valore di 1500 euro, al secondo di 1000 euro e al terzo di 500 euro. Gli altri finalisti sono stati il napoletano Mariano Buccino, la salernitana Annalisa D’Agosto e la materana Maria Chiara Scarale. In attesa delle decisioni della giuria c’è stato spazio anche per la “Sonata per violino e pianoforte Op. 108” proposta dalla pianista Simona Gialluisi e dalla violinista Giuseppina Greco.

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteI risultati del weekend sportivo fasanese
    Articolo Successivo Addobbi natalizi: anche il Comitato Difesa Pezze attacca l’amministrazione comunale
    Alfonso Spagnulo

      Articoli Correlati

      Fiamme all’alba a Fasano: incendio colpisce un’autocarrozzeria nella zona industriale

      Giugno 3, 2026

      Festa di Quartiere a Fasano: una domenica all’insegna della condivisione e della tradizione

      Giugno 3, 2026

      2 Giugno 1946 – 2 Giugno 2026: Ottant’anni di Repubblica, Democrazia e Partecipazione Popolare.

      Giugno 2, 2026
      Gli articoli più letti

      Fiamme all’alba a Fasano: incendio colpisce un’autocarrozzeria nella zona industriale

      Giugno 3, 2026

      L’IISS Salvemini di Fasano premiato a Brindisi: la nascita della Repubblica raccontata attraverso il coraggio delle donne

      Giugno 3, 2026

      Festa di Quartiere a Fasano: una domenica all’insegna della condivisione e della tradizione

      Giugno 3, 2026

      2 Giugno 1946 – 2 Giugno 2026: Ottant’anni di Repubblica, Democrazia e Partecipazione Popolare.

      Giugno 2, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}