Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano venerdì 8, Maggio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Sport»Altri Sport»Nell’Apulia San Domenico Grand Final ottima partenza di Marco Crespi
    Altri Sport

    Nell’Apulia San Domenico Grand Final ottima partenza di Marco Crespi

    L'importante competizione golfistica che si disputa sul green di San Domenico Golf vede protagonisti diversi eccellenti giocatori professionisti
    RedazioneDa RedazioneOttobre 24, 20124 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Nell'Apulia San Domenico Grand Final ottima partenza di Marco Crespi - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Ottima partenza di Marco Crespi, leader con 64 (-7) colpi, insieme al francese Michael Lorenzo-Vera, e di Matteo Delpodio, terzo con 65 (-6), nell’Apulia San Domenico Grand Final che si concluderà il 27 ottobre, ultima delle 26 gare nel calendario del Challenge Tour e penultima del Pilsner Urquell Pro Tour, al termine della quale i primi 20 classificati nell’ordine di merito saranno ammessi all’European Tour 2013. E’ al 21° con 69 (-2) Alessandro Tadini, che per la posizione nell’ordine di merito, è al sicuro da sorprese e sicuramente sarà promosso al termine dell’evento. Sul percorso del San Domenico Golf (par 71), a Savelletri di Fasano, rivelatosi come sempre impegnativo, Delpodio è affiancato dall’olandese Wil Besseling, dall’inglese Chris Lloyd, dall’argentino Daniel Vancsik e dal norvegese Espen Kofstad, che ha un buon feeling con la Puglia essendosi imposto nell’Acaya Open. A parte l’inglese Gary Lockerbie, terzo nell’ordine di merito e ottavo in graduatoria con 66 (-5), hanno iniziato con qualche incertezza i primi della classe: lo svedese Kristoffer Broberg, leader della money list, ha lo stesso punteggio di Tadini, il danese Andrea Harto (2°) è al 41° posto con 72 colpi (+1), lo svedese Magnus A. Carlsson e (4°) e l’inglese Simon Wakefield (5°) sono al 33° con 71 (par).

     

    L’evento ha quale title sponsor è il San Domenico Golf, che lo ospita per l’ottavo anno consecutivo, il cui presidente Sergio Melpignano è un fermo sostenitore di questa manifestazione di grande impatto internazionale con obiettivi proiettati sul sempre più fiorente mercato del turismo golfistico. E, in tale ottica, sono sponsor i quattro gioielli legati al circolo: Masseria San Domenico, Masseria Cimino, San Domenico House e il nuovo resort Borgo Egnazia, mentre ha rinnovato il suo impegno Sorgente Group. Matteo Podio, 40° nell’ordine di merito, e Marco Crespi, 32°, hanno necessità di terminare il torneo nei primissimi posti della graduatoria per ottenere l’ammissione al circuito maggiore. A tale proposito i 330.000 euro in palio e gli alti premi per i primi tre classificati (1° 56.650 euro; 2° 37.620 euro; 3° 21.230 euro) concedono a tutti i partecipanti che sono oltre la 20ª posizione nella money list la possibilità di ribaltare la situazione.

     

    Delpodio, che ha segnato un eagle, cinque birdie e un bogey, ha detto: «Sono contento per come ho giocato e, soprattutto, per essere rimasto tranquillo, lasciando che le cose venissero da sole. Il percorso mi offre tante opportunità e questo ha contribuito ulteriormente al risultato. No, non ho pensato allo score necessario per salire nell’European Tour: se ti concentri su quello alla fine non lo ottieni. Inutile pensare ai numeri: io so che qui posso venirne fuori bene e quello conta. Perché mi piace il campo? Innanzi tutto già presentazione è ottima: quando arrivi, Borgo Egnazia ti mette subito buon umore, poi è un tracciato che conosco bene, e ciò è un bel vantaggio, e infine mi trovo a mio agio sui campi stile links con il vento».

     

    Per Crespi un bogey in partenza, poi otto birdie: «Spesso vado a mille nell’ultimo giro, ma poiché oggi mi sono espresso alla grande allora ho pensato bene di approfittarne e partire forte. Ho imbucato un paio di putt fondamentali nelle prime buche, di cui uno da una quindicina di metri alla 8 e quello, insieme al fatto che ero già ben sotto par, mi ha dato un gran morale. Sulle seconde nove ho sbagliato un paio di putt, perché non ho letto perfettamente la pendenza, ma ci può stare”. Poi con un filosofia diversa da quella di Delpodio ha aggiunto: “Essendo oltre la ventesima posizione dell’ordine di merito occorre un risultato di peso e quindi è d’obbligo concentrarsi sulla necessità di ottenere uno score basso. Penso che questo sia l’unico modo per conseguirlo».

     

    Tadini (6° nella money list), che si è espresso con cinque birdie e tre bogey, non è rimasto soddisfatto: «Questo percorso mi crea sempre dei problemi, poiché io preferisco quelli stretti dove occorre molta precisione. Sono partito con gli ultimi e ho visto che gli score si sono alzati rispetto a coloro che sono usciti al mattino. Domani sarà in campo presto e, se questo sarà un vantaggio, spero di approfittarne per rimontare». Micheal Lorenzo-Vera, che ha vinto questa gara nel 2007, ha realizzato un eagle, otto birdie e tre bogey. La settimana golfistica pugliese si concluderà domenica 28 ottobre con la disputa della tradizionale Apulia San Domenico Grand Final Pro-Am, con squadre composte da due professionisti e da tre dilettanti. L’ingresso nei giorni di gara è libero. Nel secondo giro prima partenza alle ore 8,45, ultima alle ore 11,29 e conclusione prevista attorno alle ore 16.

     

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteAbusi edilizi per la Masseria Donadoni: il pm chiede sette mesi per l’ex ct della Nazionale e nove per i tecnici
    Articolo Successivo Una fisioterapista fasanese alla corte dell’As Bari
    Redazione

      Articoli Correlati

      Caccia, Antonio Neglia conquista il Trofeo “Toruccio Donnaloia” a Pezze di Greco

      Maggio 8, 2026

      Il sogno della Junior si infrange sul muro lombardo: Cassano Magnago vola in finale

      Maggio 7, 2026

      Fasano sul Podio della Regione: premiate le Eccellenze Sportive 2025

      Maggio 6, 2026
      Gli articoli più letti

      Nuovo ospedale Monopoli-Fasano: entro fine maggio arriva il primo paziente?

      Maggio 8, 2026

      TERRAE n. 63: la memoria e il futuro del territorio raccontati dalla Banca di Credito Cooperativo di Locorotondo

      Maggio 8, 2026

      Azalea della ricerca 2026: Ogni Azalea conta! 

      Maggio 8, 2026

      Caccia, Antonio Neglia conquista il Trofeo “Toruccio Donnaloia” a Pezze di Greco

      Maggio 8, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}