Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano venerdì 5, Giugno 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Il sindaco Di Bari già all’opera come ‘sarto’: ricuciti alcuni strappi interni al Pdl
    Notizie

    Il sindaco Di Bari già all’opera come ‘sarto’: ricuciti alcuni strappi interni al Pdl

    Si avvicina il primo consiglio comunale e come cinque anni fa il sindaco rischia di arrivarci senza la squadra di governo al completo
    Alfonso SpagnuloDa Alfonso SpagnuloGiugno 30, 20124 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Il sindaco Di Bari già all'opera come 'sarto': ricuciti alcuni strappi interni al Pdl - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Mancano appena quattro giorni all’insediamento del nuovo consiglio comunale di Fasano. Giovedì 5 luglio, alle 17 (a cui sarà possibile aggiungere l’ora di tolleranza), sugli scranni dell’assise andranno a sedersi i 24 consiglieri, 14 per la maggioranza e 10 per l’opposizione, decretati, in base ai risultati, dall’ufficio elettorale centrale. Ma i riflettori saranno puntati tutti sul sindaco Lello Di Bari: presenterà la giunta al completo oppure la scena sarà solo della mini Giunta composta da Grazia Neglia e Giuseppe Vinci? E’ un deja vu, questo, per Di Bari.

     

    Nel 2007, all’atto della sua prima vittoria, il primo cittadino non riuscì a presentarsi in assise con la Giunta. I tempi erano diversi. Infatti, durante la campagna elettorale di allora, Di Bari sbandierò che gli assessori sarebbero stati soltanto sette e invece fu costretto a cedere alle pressioni dei suoi alleati nominandone ben dieci. Questo accadde a fine luglio 2007. Ora la situazione è cambiata. Il numero di assessori non può essere superiore a sette ma le problematiche, per Di Bari, restano più o meno quelle di cinque anni fa anche se il sindaco ha posto dei paletti da cui, al momento, non si sta smuovendo. Il braccio di ferro, come è noto, è con i Circoli Nuova Italia che, forti di un successo elettorale che ha portato ben 4 consiglieri di questa lista in consiglio, hanno chiesto tre assessori. Dopo un lungo tira e molla pare che Di Bari li voglia accontentare ma ad una condizione: tra i tre papabili non deve assolutamente esserci il montalbanese Nicola Mola, secondo suffragato nei Circoli. Su questo punto Di Bari non prescinde tanto che ci si chiede se non ci sia qualcosa di personale tra i due e che nulla abbiano a che fare le doti dell’assessore ideale richieste da Di Bari: nuovo, giovane e competente. Facendo pure passare l’argomentazione politica anche il leader dei Circoli Nuova Italia Antonio Scianaro, che nelle settimane scorse aveva sempre difeso Mola, ha capito che per l’ex assessore non c’è davvero scampo e non potendo mettere i bastoni tra le ruote sin da subito all’Amministrazione di cui egli stesso è parte integrante ha deciso di scendere a compromessi con Di Bari. Ed ecco, quindi, che i Circoli avranno tre assessori di cui due, Renzo De Leonardis ed Enrico Digeronimo, sono sicuri. Il terzo, e questa è una novità degli ultimi giorni, potrebbe essere un nome esterno che verrà nominato in un secondo momento e che dovrebbe avere una delle deleghe principe ovvero l’urbanistica. Per la cronaca ai Circoli andrà anche il vicesindaco con De Leonardis in pole position. Scianaro ha deciso di ricoprire solo il ruolo di capogruppo consiliare, “un ruolo politico importante” come egli stesso lo ha definito.

     

    In casa Pdl sembrano certi della poltrona assessorile Donato Ammirabile, Gianleo Moncalvo e Laura De Mola. Al Pdl anche la presidenza del consiglio con Gianluca Cisternino. Ma anche nel suo stesso partito Di Bari ha dovuto stemperare tensioni. Infatti negli ultimi giorni si è registrato il malcontento del montalbanese Franco Masella, terzo suffragato nel Popolo della Libertà. Masella si è risentito in quanto non è stato preso in considerazione né come assessore e né come presidente del consiglio. Ma proprio nelle ultime ore è entrato nuovamente in azione Lello Di Bari, “sarto” di prima classe nel ricucire strappi all’interno della sua maggioranza, che avrebbe già rabbonito il consigliere comunale di Montalbano. Ma quello che viene lecito chiedersi è come potrà il primo cittadino tenere a bada tutte queste fazioni per cinque anni. Il sindaco ha già detto ai suoi più fidi collaboratori che non intende farsi tenere per il collo da nessuno anche a costo di far scoppiare crisi su crisi. E proprio per questo che nelle prossime settimane se ne vedranno delle belle. Voci danno i Circoli Nuova Italia già pronti, quando avranno rappresentanti in Giunta, a far annullare delibere già approvate precedentemente. E questo è solo l’inizio!  

     

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteClaudio Pagliara e i segreti della medicina olistica
    Articolo Successivo Il circolo Sel di Fasano avvia il tesseramento 2012
    Alfonso Spagnulo

      Articoli Correlati

      Torre Canne: l’isola ecologica spostata in via Martellotta

      Giugno 4, 2026

      Solidarietà a Fasano: al McDonald’s raccolte 28 sacche di sangue con Croce Rossa e ASL

      Giugno 4, 2026

      L’House of Excellence tra motori e tradizioni: ospitato con successo l’incontro di Apulia Driving Experience per la 67ª Fasano-Selva

      Giugno 4, 2026
      Gli articoli più letti

      La Collodi-Bianco di Fasano vola altissimo a Roma: la 3B è nella Top 8 d’Italia ai Giochi della Gioventù

      Giugno 4, 2026

      Torre Canne: l’isola ecologica spostata in via Martellotta

      Giugno 4, 2026

      Solidarietà a Fasano: al McDonald’s raccolte 28 sacche di sangue con Croce Rossa e ASL

      Giugno 4, 2026

      L’House of Excellence tra motori e tradizioni: ospitato con successo l’incontro di Apulia Driving Experience per la 67ª Fasano-Selva

      Giugno 4, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}