Bari – La rassegna barese “Mediterraneum”, giunta alla seconda edizione e intitolata Terra Acqua Aria Fuoco, è nata con l’intento di promuovere e valorizzare il lavoro di chi investe nel dialogo e crea ponti di conoscenza nel Mediterraneo, mare simbolo di incontri e scambio.
La manifestazione vede la collaborazione e il patrocinio di enti come il Ministero della Cultura, la Direzione Generale Archivi (DGA), la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia (SAB) e l’Archivio di Stato di Bari. Oggi 17 ottobre, presso il suggestivo Auditorium della Biblioteca Nazionale Sagarriga Visconti Volpi, situato nella Cittadella della Cultura a Bari, è stato consegnato il Premio Cultura 2025 in una cerimonia di consegna che ha visto celebrate eccellenze del panorama nazionale nei rispettivi ambiti, spaziando dall’architettura alla letteratura, dalla medicina alla didattica, dal giornalismo alla musica.

Tra queste personalità c’è anche la prof.ssa Angela Pezzolla, direttrice dell’UOC Chirurgia Generale “Marinaccio” del Policlinico di Bari, recentemente nominata alla guida del nuovo Dipartimento Funzionale dei Percorsi Chirurgici del nosocomio barese.
L’evento è stato curato da Stefano Colucci scrittore, con la direzione organizzativa affidata ad Adriano Buzzanca, Direttore dell’Archivio di Stato di Bari, e la direzione artistica a cura di Michele Di Leo, alla presenza anche della dott.ssa Micaela Paparella, Consigliera Comunale e della Città Metropolitana di Bari.
Il Premio Cultura 2025 è stato conferito a dieci personalità:
- prof. Paolo Livrea (Neurologo e Direttore Dipartimento di Neuroscienze, Università degli Studi di Bari)
- arch. Antonio Labalestra (Politecnico di Bari)
- prof. Pierfranco Bruni (Scrittore, poeta, critico letterario)
- prof. Domenico Milite (Università della Calabria)
- dott. Giuseppe Clarizio (Dirigente dell’Archivio di Stato di Lecce per la Puglia)
- prof.ssa Francesca Gravina (Violinista, Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari)
- prof.ssa Anila Roshi (Violoncellista, Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari)
- prof.ssa Angela Pezzolla (Direttrice Chirurgia Gastroenterologica e Pancreatica, Policlinico di Bari)
- prof.ssa Rosa Gallelli (Università degli Studi di Bari)
- dott. Giancarlo Fiuco (Giornalista responsabile per la Puglia del TG5)


