Fasano – Prosegue la prima edizione della rassegna organistica “Domina Dolorum”, promossa dalla Confraternita del Purgatorio di Fasano sotto la direzione artistica di Ciro Greco per valorizzare lo storico organo Rossi del 1794, recentemente restaurato dopo decenni di silenzio. Domenica 26 ottobre 2025 alle ore 19.00, la Chiesa del Purgatorio ospiterà il terzo concerto della serie, con protagoniste Natalia Lucia Bonello al flauto e Illary Castoro all’organo.
Il programma propone un suggestivo viaggio nel repertorio barocco europeo, con musiche di Händel, Cima, Zipoli, Phildor, Telemann, Valerj e Marcello. Un percorso sonoro che intreccia eleganza, virtuosismo e spiritualità, valorizzando le peculiarità timbriche del prezioso strumento settecentesco.
Natalia Lucia Bonello, diplomata con lode in flauto traverso, musica da camera e flauto dolce presso i Conservatori di Matera e Bari, è docente al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia. Ha inciso per Brilliant Classics e collaborato con prestigiose orchestre e festival nazionali e internazionali, tra cui la Cappella Santa Teresa dei Maschi di Bari, l’Orchestra Barocca Siciliana e il Festival della Valle d’Itria.
Illary Castoro, organista e docente, si è diplomata in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio “E. R. Duni” di Matera, dove ha conseguito anche il biennio accademico di II livello con lode. È vincitrice di concorsi internazionali, ha frequentato master con celebri maestri e si esibisce regolarmente come solista e in ensemble, partecipando a rassegne e festival di rilievo.
La rassegna “Domina Dolorum” nasce con l’obiettivo di restituire alla città e al territorio uno dei suoi strumenti storici più significativi, promuovendo la musica organistica come esperienza artistica e spirituale. L’iniziativa, proposta dalla Confraternita del Purgatorio, rappresenta un ponte tra memoria, fede e cultura, offrendo al pubblico l’occasione di riscoprire un patrimonio sonoro unico. L’ingresso è libero.
Terzo appuntamento della Rassegna Organistica “Domina Dolorum”
Appuntamento alla Chiesa del Purgatorio, domenica 26 ottobre 2025, ore 19.00
Articolo PrecedenteNel terzo centenario della morte Scarlatti rivive (anche) in Puglia


