Fasano – La Rassegna organistica “Domina Dolorum” promossa dalla Confraternita del Purgatorio di Fasano di cui Leonardo Cofano è Presidente e Direttore Artistico è Circo Greco, propone il penultimo appuntamento del calendario che vedrà esibirsi il rinomato organista, compositore e improvvisatore francese Frédéric Ledroit. L’evento si terrà domenica 14 dicembre 2025 alle ore 19:00 presso la Chiesa del Purgatorio a Fasano, in Corso Vittorio Emanuele, 16 con ingresso libero.
Frédéric Ledroit è ritenuto da pubblico ed esperti, musicista impetuoso ed esuberante, ma anche profondo, potente e profondamente spirituale. La sua carriera concertistica lo ha portato a tenere centinaia di concerti in tutto il mondo, esibendosi su strumenti rinomati e nei principali festival internazionali in Paesi come Francia, Italia, Polonia, Spagna, Germania e Stati Uniti. Ledroit è inoltre organista del Grande Organo della Cattedrale di Angoulême e Direttore Artistico del Festival Internazionale d’Organo in Charente; nel 2003, il Ministro della Cultura gli ha conferito il grado di Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere.
A Fasano si esibirà suonando il settecentesco organo “Rossi” recentemente sottoposto ad un accurato intervento di ripristino e restauro. Il programma della serata spazia tra epoche e stili diversi, evidenziando la versatilità dell’organista e le sonorità dello strumento. Il programma prevede brani di Johann Sebastian Bach, Clérambault, Guammi, Pellegrini, De Grigny, Brahms e Guilmant. Il concerto si concluderà con un’improvvisazione su un tema dato a cura dello stesso Frédéric Ledroit, un momento in cui la sua innata creatività è più evidente in quanto capace di trasformare l’esecuzione in spettacolo.
Il concerto sarà trasmesso in diretta streaming sul Profilo Facebook “Confraternita Purgatorio”.


