Modena – L’Olio Pantaleo Volley Fasano torna a sorridere e lo fa con un successo autoritario, espugnando il Pala Madiba con un netto 3-0 contro il Volley Modena. Le “Pantagirl’s” mettono in cassaforte tre punti fondamentali, rilanciando la propria corsa verso la salvezza e scrollandosi di dosso la sconfitta precedente contro Busto Arsizio.

La chiave di volta dell’incontro si è rivelata essere l’imprecisione delle padrone di casa, soprattutto nelle fasi cruciali dei primi due set, che hanno visto le pugliesi imporsi con il minimo scarto.
Il match è decollato subito su ritmi altissimi e con un equilibrio quasi perfetto. Il primo set si è trasformato in un vero e proprio thriller. Fasano, pur sprecando ben tre palle set consecutive dal 24-21, è riuscita a mantenere i nervi saldi e a chiudere in proprio favore sul 27-25, grazie proprio agli inattesi errori del Volley Modena.

Il copione non è cambiato nel secondo parziale, altrettanto combattuto, dove le ospiti sono riuscite a spuntarla 25-23. Le statistiche vedono Modena con percentuali offensive migliori, ma l’eccessiva fallosità e i punti concessi nei momenti decisivi hanno pesato irrimediabilmente sull’esito del confronto.
Archiviati i due set di battaglia, il terzo parziale ha visto l’Olio Pantaleo Volley Fasano scavare un solco profondo fin dall’inizio, gestendo il vantaggio fino alla chiusura del match.
Ottime notizie per coach Biagio Marone che, dopo il recente stop, ha potuto contare sul rientro in campo della regista Muzi e della schiacciatrice Salinas, quest’ultima fondamentale nell’assetto offensivo. Mentre le pugliesi riprendono la marcia salvezza, per Modena si aprono alcune riflessioni sugli sprechi e sulla gestione dei punti nevralgici della gara.

«Era una sfida importante ai fini della classifica – spiega coach Totero a fine partita – e per noi sono tre punti importantissimi. Oggi ci portavamo dietro qualche acciacco dalla partita di domenica in cui c’è stato uno scontro fra Muzi e Salinas, ma sono state brave a gestire bene e rimanere sul pezzo controllando le situazioni. Sicuramente Modena è una squadra molto giovane e l’errore è normale che ci sia, fa parte del percorso di crescita. Per quanto ci riguarda non abbiamo giocato la pallavolo che possiamo, sono caduti palloni che non devono cadere, ma come detto eravamo in una condizione fisica poco ottimale e di conseguenza è normale ci siano state queste situazioni».

MVP della partita la gialloblù Federica Vittorio. Momento importante per il libero della Olio Pantaleo Fasano che con le sue prestazioni sta contribuendo a mettere in cascina punti preziosi per il finale di stagione.
«Sono molto contenta di questa prestazione – dice Federica Vittorio, libero della Olio Pantaleo Fasano – che come sempre condivido con tutta la squadra. Questa gara per noi era fondamentale e avevamo ben chiaro cosa andava fatto. La partita é stata un po’ lenta e con tanti errori ma ho avuto la sensazione che la partita sia stata sempre sotto il nostro controllo. È stata una trasferta difficile, bisognava vincere e l’abbiamo fatto portando a casa l’intera posta in palio. Siamo contente e mi auguro che questa vittoria ci dia più fiducia nei nostri mezzi».

Tabellino
Volley Modena – Olio Pantaleo Volley Fasano 0-3 (25-27 23-25 20-25)
Volley Modena: Marinucci 6, Lancellotti, Fusco 14, Credi 2, Nonnati 22, Visentin 10, Righi (L), Dodi 3, Gerosa, Sazzi, Zironi (L). All. Marone.
Olio Pantaleo Volley Fasano: Muzi 2, Salinas 3, Piacentini 7, Korhonen 19, Provaroni 13, Franceschini 6, Vittorio (L), Vinciguerra, Gazzerro (L), Pixner, Negro, Soleti, Del Freo. All. Totero.
ARBITRI: Kronaj, Giulietti.
NOTE – Durata set: 29′, 30′, 26′; Tot: 85′.
MVP: Federica Vittorio. (Olio Pantaleo Fasano)
Top scorers: Nonnati F. (22) Korhonen P. (19) Fusco B. (14)
Top servers: Muzi M. (2) Piacentini F. (1) Fusco B. (1)
Top blockers: Korhonen P. (1) Piacentini F. (1) Provaroni C. (1)
Risultati:
Cda Volley Talmassons Fvg – Trasporti Bressan Offanengo 3-1 (25-16, 25-23, 23-25, 25-19); Volley Modena – Olio Pantaleo Volley Fasano 0-3 (25-27, 23-25, 20-25); Nuvolì Altafratte Padova – Panbiscò Leonessa Altamura 0-0 (); Futura Giovani Busto Arsizio – Clai Imola Volley 3-1 (25-19, 27-25, 21-25, 25-13); Valsabbina Millenium Brescia – Tenaglia Abruzzo Altino Volley 3-0 (25-20, 26-24, 25-18).
Classifica
Cda Volley Talmassons Fvg 32, Valsabbina Millenium Brescia 26, Nuvolì Altafratte Padova 24, Futura Giovani Busto Arsizio 21, Clai Imola Volley 16, Tenaglia Abruzzo Altino Volley 16, Panbiscò Leonessa Altamura 13, Olio Pantaleo Volley Fasano 13, Trasporti Bressan Offanengo 11, Volley Modena 5.


