FASANO – La quinta vittoria consecutiva del Fasano vale il primo posto in classifica del girone H di Serie D.
Battendo l’Acerrana per 1-0 e approfittando del passo falso della Paganese contro l’FC Francavilla (1-3), gli uomini di Padalino si riprendono la vetta nonostante la partita contro i campani non sia stata una delle migliori. Bravi i biancazzurri a sbloccarla in avvio con il primo gol dell’argentino Banegas, troppo leziosi poi nei vari tentavi di chiuderla. Di fatto, Corvino e compagni falliscono tutte le occasioni del raddoppio e come da copione rischiano il clamoroso pareggio. L’Acerrana però non riesce a pungere e sprofonda sempre più in basso, l’ultimo posto in classifica vale ai ragazzi di Nappi la conferma del titolo di fanalino di coda e l’Eccellenza è sempre più all’orizzonte.
La partita.
L’avvio è subito vivace e al 4’ i padroni di casa flirtano con il gol: Falzerano raccoglie l’assist di Corvino e calcia dal limite, trovando però la pronta risposta di Rizzitano, che blocca in tuffo. È il preludio al vantaggio che arriva all’11’, con un’azione fotocopia: Falzerano sfonda sulla sinistra e mette al centro per Banegas, che incrocia con precisione e firma l’1-0 per i biancazzurri.
La Real Acerrana prova a reagire al 17’ con Longo, che di testa su calcio piazzato di Nunzella impegna Piras, attento nel bloccare senza difficoltà. Ma è il Fasano a fare la partita, con trame fluide e giocate di qualità. Al 19’ Corvino lancia Lambiase, Rizzitano respinge di piedi e sulla ribattuta Banegas, in precario equilibrio, non riesce a trovare il tap-in vincente. Al 29’ è ancora il numero dieci fasanese ad avere una grande chance: su una respinta corta della difesa ospite dopo un cross di Lambiase, calcia però alto da posizione favorevole.
Gli ospiti si riaffacciano in avanti al 31’ approfittando di un errore difensivo dei locali: Longo serve Esposito, che però sbaglia il controllo consentendo il recupero di Blondett. L’azione prosegue con il cross di Boccia per Padulano, la cui conclusione di testa termina fuori.
Al 34’ un disimpegno errato dei granata spalanca la strada a Banegas, che tenta la conclusione dal limite, trovando Rizzitano reattivo; sulla respinta Barranco non riesce ad approfittarne. Nel finale di primo tempo il Fasano continua a spingere: al 40’ una bella combinazione tra Bianchini e Falzerano viene sventata in extremis dalla difesa ospite. La Real Acerrana chiude il tempo in avanti con due occasioni: al 43’ Padulano serve Franci, che svirgola da buona posizione, e al 45’ una punizione obbliga Piras a un grande intervento sotto la traversa, deviando in corner.
La ripresa offre meno emozioni. Gli ospiti appaiono più propositivi, ma senza creare reali pericoli, mentre il Fasano prova a gestire e ripartire. Al 1’ Corvino calcia centralmente su assist di Salzano, al 9’ è lo stesso Salzano a tentare la conclusione dalla distanza, con Rizzitano che blocca in due tempi. Bisogna attendere il 27’ per un’altra occasione degna di nota: Manfrellotti riceve da Franci e colpisce di testa, ma la palla sfiora soltanto il palo.
L’ultima opportunità dell’incontro capita al 37’ sui piedi di Corvino, che va direttamente su calcio di punizione, trovando però la respinta quasi sulla linea della difesa ospite. Nei minuti finali non succede più nulla, se non l’espulsione di Donnarumma in pieno recupero per doppia ammonizione, che lascia la Real Acerrana in dieci.
Inizia con il piede giusto il mese di fuoco del Fasano, archiviata la pratica Acerrana, i biancazzurri saranno prima ospiti del Nardò e poi ospiteranno la Virtus Francavilla, prima di concludere febbraio con la trasferta del “Degli Ulivi” di Andria. Un mese che rischia di essere decisivo, in positivo o in negativo, e che potrà rivelare la sorte e le reali ambizioni della squadra del patron Ivan Ghilardi.
Tabellino
US Città di Fasano – Real Acerrana 1-0 (1-0 p.t.)
Marcatori: 11’ p.t. Banegas (F)
US Città di Fasano: Piras; De Mori, Blondett, Tangorre, Lambiase (32’s.t. Langella); Falzerano (41’ s.t. Penza), Salzano, Bianchini (19’ s.t. De Angelis); Banegas (19’ s.t. Pinto), Barranco (23’ s.t. Diaz), Corvino. All.: Pasquale Padalino (a disp.: Lombardo, Garcia Tena, Chiocca, Vono).
Real Acerrana: Rizzitano; Boccia (43’ p.t. Amabile), Ndir (16’ p.t. Padulano), Siciliano; Esposito (45’ s.t. Barbetta), Franci (35’ s.t. Pinzolo), Nunzella; Mazzacano; Talamo, Longo (11’ s.t. Manfrellotti). All.: Marco Nappi (a disp.: Trematerra, Petropoulos, Picardi, De Vivo).
Arbitro: Cosimo Papi di Prato (assistenti Davide Tranchida di Pisa e Vincenzo Smecca di Carrara).
Espulso: Donnarumma (A) al 48’ s.t. per doppia ammonizione.
Ammoniti: Blondett (F), Siciliano (A).
Note: 1600 spettatori circa di cui una ventina ospiti; recuperi 2’ p.t. – 6’s.t.; angoli 1-1; pomeriggio prevalentemente nuvoloso, terreno sintetico in ottime condizioni.


