Fasano – Questo il testo a firma di “Movimento Uniti per il territorio – Associazione Opportunità Civica di Fasano”:
Con la presente, comunichiamo che grazie alla collaborazione tra il movimento “UNITI PER IL TERRITORIO” e l’associazione “OPPORTUNITA CIVICA FASANO”, si è costituito il comitato locale “Sì Riforma”, nato per sostenere il fronte del “Sì” in vista del referendum sulla separazione delle carriere dei magistrati, previsto il 22 e 23 marzo 2026.

L’iniziativa locale si inserisce nella scia della mobilitazione nazionale che mira a una riforma profonda del sistema giustizia in Italia.

A livello nazionale, il comitato ha come Presidente il Professor Nicolò Zanon, già vicepresidente della Corte Costituzionale e già membro del CSM, mentre, ha come portavoce Alessandro Sallusti, giornalista e scrittore, già direttore de “Il Giornale”.
A dirigere il comitato locale a Fasano sarà l’avvocato Laura Rubino.
“È necessario fornire informazioni comprensibili ai cittadini al fine di creare un’opinione consapevole in vista del voto di marzo; questa è l’occasione di avere finalmente una giustizia con la “G” maiuscola e rafforzare la fiducia nelle istituzioni e la capacità dello Stato di garantire diritti in modo imparziale”.
Appuntamento venerdì 6 febbraio, alle ore 18:00, presso la Caffetteria Bella Napoli in Piazza Ciaia, a Fasano, per la presentazione alla comunità e agli organi di informazione insieme ai portavoce degli altri tre comitati attivi sul territorio: “Comitato Nazionale Cittadini per il Sì”, “Comitato Sì Separa” e “Vota Sì è giusto – Comitato Camere Penali per il sì”.


