Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano sabato 30, Maggio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Cultura & Spettacolo»Conversazione sulle origini del Cristianesimo
    Cultura & Spettacolo

    Conversazione sulle origini del Cristianesimo

    A Savelletri presso “La Sorgente” hanno dialogato il giornalista Franco Lisi e lo scrittore Paolo Tittozzi autore di “Terra Promessa”.
    RedazioneDa RedazioneAgosto 6, 2023Aggiornato il:Agosto 5, 20252 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Conversazione sulle origini del Cristianesimo - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    Fasano – Il Cristianesimo primitivo, spogliato di tradizioni e leggende, è stato l’argomento dibattuto a Savelletri sulla terrazza a mare de “La Sorgente”. A parlarne il giornalista Franco Lisi e lo scrittore romano Paolo Tittozzi, autore del libro “Terra promessa” (édito da Grausedizioni di Napoli). 

    Paolo e  Daniela, due attempati colleghi di studi, romani, si incontrano dopo anni per fare i turisti nella loro Roma. Cominciano col  visitare la chiesa di Santa Prisca sull’Aventino: qui si addormentano e si ritrovano proiettati in piena era romana imperiale – nel ’49 dopo Cristo – nella casa di Aquilla e Priscilla, agiati ebrei, genitori di Prisca. Il Cristianesimo è ancora alle prime battute e per approfondirne le origini, i due amici,  si spostano in Palestina per poi andare ad Antiochia e successivamente a Costantinopoli e in Grecia, attraversando secoli ed eventi storici determinanti. La loro avventura onirica, raccontata sotto forma di dialogo,  si ferma al IV secolo. E’ una narrazione che si fonda su basi storiche e fa conoscere da vicino fatti e personaggi dell’epoca: da Gesù ai suoi fratelli, a Maddalena, a Ponzio Pilato, Nerone, Costantino, Attila, Papa Gregorio I. 

    Nell’ introdurre la  serata, il giornalista Franco Lisi ha avvertito il pubblico che si tratta di un libro da leggere con l’atteggiamento giusto tenendo ben distinto il momento storico da quello religioso e da quello spirituale. Molti passaggi tesi a sfrondare il racconto dalle inutili tradizioni e leggende, possono infatti disorientare il lettore meno scafato.

    Dal canto suo, l’autore ha esposto i fatti della storia con linguaggio chiaro e semplice nonostante la complessità degli impegnativi argomenti. Questa è la seconda opera letteraria di Tittozzi che da ricercatore  di chimica presso l’istituto di Geologia dell’Università di Bari, negli ultimi tempi si è dedicato alla  divulgazione storica. “Terra promessa” è libro finalista al premio letterario Assoinderesi Awards 2023.

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteAntonaci, il nuovo centrale alla corte di Mister Totero
    Articolo Successivo La Innotech Serra Fasano prepara la nuova stagione agonistica
    Redazione

      Articoli Correlati

      Fasano orgogliosa: il Carabiniere Luigi Vinci salva un 30enne sospeso nel vuoto

      Maggio 30, 2026

      Pezze di Greco si prepara alla Festa Patronale: sabato 6 giugno la conferenza stampa di presentazione

      Maggio 30, 2026

      “Il villaggio degli sciocchi”, risate e applausi per il Progetto Teatro della Galileo Galilei

      Maggio 30, 2026
      Gli articoli più letti

      Fazzino batte Faggioli nelle prove ufficiali e lancia la sfida nella 67ª Coppa Selva di Fasano

      Maggio 30, 2026

      Fasano orgogliosa: il Carabiniere Luigi Vinci salva un 30enne sospeso nel vuoto

      Maggio 30, 2026

      Motori accesi a Fasano: al via la 67ª Coppa Selva tra campioni, VIP e numeri da record

      Maggio 30, 2026

      Pezze di Greco si prepara alla Festa Patronale: sabato 6 giugno la conferenza stampa di presentazione

      Maggio 30, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}