Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano martedì 23, Giugno 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Cultura & Spettacolo»La Madonna di Pozzo Faceto: l’analisi del prof Mignozzi
    Cultura & Spettacolo

    La Madonna di Pozzo Faceto: l’analisi del prof Mignozzi

    Ieri 28 maggio l'incontro di approfondimento, organizzato da Osservatorio, ha fatto luce sulla storia e la leggenda dell'icona mariana
    Sara AltamuraDa Sara AltamuraMaggio 29, 2023Aggiornato il:Agosto 5, 20253 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    La Madonna di Pozzo Faceto: l'analisi del prof Mignozzi - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    Fasano – Che la Puglia sia una regione a vocazione mariana è universalmente noto e testimoniato dalle icone e dai culti che rendono viva la tradizione in molte città. Questo è tanto più vero a Fasano in cui il culto di Maria è legato al mito e alla storia.

    Per approfondire il tema, ieri 28 maggio, Osservatorio ha organizzato un incontro divulgativo con Marcello Mignozzi, professore associato di Storia dell’Arte Medievale dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, moderato dall’archeologa e direttrice editoriale Marica Mastrangelo presso il santuario della Madonna del Pozzo a Pozzo Faceto. Un incontro, questo, atteso da tre anni: l’archeologa, infatti, in piena pandemia, si è interessata all’argomento riscontrando delle lacune storiche. Per questo si è interfacciata con il prof Mignozzi che ha citato la Madonna del Pozzo nel suo ultimo volume, Sub tutela Virginis (ed. Giannatelli).

    A fare gli onori di casa è stato il primo cittadino Francesco Zaccaria che ha sottolineato l’importanza di studiare tali reperti legati a doppio filo con la tradizione e la storia locale. A fargli eco è stato il parroco di Torre Canne, don Luigi, che ha elogiato il lavoro importante svolto da eventi di tale spessore culturale.

    Durante l’incontro, il professore – con grande passione – ha condotto un’analisi storico-artistica dell’affresco angioino che troneggia sull’altare del santuario. Guidato sapientemente dalle domande di Marica Mastrangelo, Mignozzi ha rapito il nutrito pubblico partendo dalla descrizione iconografica di una Madonna elegante e raffinata. Obiettivo della prolusione è stato esaminare e datare per la prima volta l’affresco.

    Le peculiarità di questa Madonna sono la raffinatezza e la dolcezza che la rendono umana e materna: ciò è testimoniato dai dolci tratti del viso, dalla mano sinistra che copre il Bambino con un mantello e dalla mano destra che tocca il ginocchio del figlio marciante. Non solo madre: la Madonna è anche regina. Indossa, infatti, una corona e ha una capigliatura composita e ben curata, a rappresentare la Vergine come una dama trecentesca. Il professore ha fatto notare, dunque, il connubio tra lo stile bizantino e quello occidentale in una Madonna davvero unica in tutto lo scenario artistico locale.

    A seguire si è discusso della datazione dell’opera legata strettamente alla datazione del santuario stesso la cui costruzione si perde nel mito. La chiesa, infatti, è troppo trasformata perché vi si possano leggere con chiarezza le prime fasi edilizie e sembra che ad oggi l’unica testimonianza medievale sia proprio l’affresco. Se si scava nei documenti, però, si riscontra la presenza di un casalis Sante Marie Puthei Fuceti già a partire dal XII secolo, anche se tale datazione collide con quella dell’affresco mariano databile non prima della metà del XIV secolo. La storia, qui, si intreccia con il mito del ritrovamento fortuito dell’affresco durante l’escavazione di un pozzo: processo, questo, che si può datare in età pienamente moderna in quanto implica la dismissione di tale tipologia di ambienti intorno al Quattrocento e la successiva erezione di un tempio, dopo il recupero dell’immagine.

    Con un’eloquenza notevole e una sapiente guida, il prof Mignozzi e l’archeologa Mastrangelo hanno regalato alla comunità un momento di approfondimento necessario e ricco che ha coinvolto un pubblico nutrito e interessato.

    Per avere una visione più ampia e dettagliata della Madonna del Pozzo si rimanda al numero di aprile del mensile Osservatorio.

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteTutto pronto per la “2ª Camminata in Compagnia” a Pezze di Greco
    Articolo Successivo Pallamano Fasano: svanito il sogno B Cup
    Sara Altamura
    • Website

    Articoli Correlati

    Fasano, cala il sipario sulla Festa Patronale: Piazza Ciaia fa il pieno per i The Kolors 

    Giugno 23, 2026

    Dramma sulla scogliera a Savelletri: trovato il cadavere di un anziano

    Giugno 23, 2026

    Aumento Irpef per i pugliesi, Laura De Mola: «I cittadini non paghino il prezzo di sprechi e inefficienze»

    Giugno 23, 2026
    Gli articoli più letti

    Fasano, cala il sipario sulla Festa Patronale: Piazza Ciaia fa il pieno per i The Kolors 

    Giugno 23, 2026

    Dramma sulla scogliera a Savelletri: trovato il cadavere di un anziano

    Giugno 23, 2026

    Aumento Irpef per i pugliesi, Laura De Mola: «I cittadini non paghino il prezzo di sprechi e inefficienze»

    Giugno 23, 2026

    Tra devozione e grande musica: la penultima serata accende la città

    Giugno 22, 2026
    Rimani in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • YouTube

    Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
    Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

    Facebook Instagram YouTube RSS
    Sezioni
    • Notizie
    • Sport
    • Vivi Fasano
    • Rubriche
    • Mensile
    • Mediagallery
    Vivi la Città
    • Servizi
    • Turismo
    • Imprese
    • Commercio
    • Gastronomia
    • Associazionismo
    • La Guida
    Informazioni
    • Redazione
    • Contatti
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy Policy
    © 2026 OsservatorioOggi.

    Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

    logo osservatorio oggi fasano
    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}