Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano martedì 5, Maggio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Progetto «Scuola all’aperto»
    Attualità

    Progetto «Scuola all’aperto»

    Ogni martedì fino a Dicembre 2023, i piccoli alunni si recheranno presso la sede di Bosco Trullallero per svolgere attività tra orto, uliveti e bosco di macchia mediterranea
    RedazioneDa RedazioneFebbraio 2, 2023Aggiornato il:Agosto 5, 20253 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Progetto «Scuola all'aperto» - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    Fasano – A gennaio 2023 è partita  la sperimentazione didattica all’aperto della sezione B del plesso S. Elia – Scuola dell’infanzia del II Circolo Giovanni XXIII di Fasano;  classe pilota del progetto “Scuola all’aperto”,  finanziato grazie all’avviso pubblico PugliaCapitaleSociale 3.0 (Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore; artt. 72 e 73 n. D. Lgs. n. 117/2017) e promosso da Bosco Trullallero APS. 

    Ogni martedì fino a Dicembre 2023, la sezione si recherà presso la sede di Bosco Trullallero per svolgere attività tra orto, uliveti e bosco di macchia mediterranea. Alcuni incontri si svolgeranno presso il Parco Naturale Regionale Dune Costiere da Torre Canne a San Leonardo (soggetto collaboratore del progetto) e  in alcuni spazi verdi della città di Fasano.

    Per facilitare la sperimentazione didattica e lo stare fuori con qualsiasi condizione meteorologica, Bosco Trullallero, grazie ai fondi regionali, si è impegnato nell’acquisto dell’equipaggiamento per i bambini, le bambine e le maestre del gruppo classe.  (giacche, pataloni e stivaletti impermeabili, zainetti e lenti di ingrandimento) 

    Inoltre, la necessità di avere uno spazio coperto accogliente in grado di ospitare una scolaresca, che non divida e isoli dall’esterno, ha trovato soluzione nell’acquisto, tramite parte del finanziamento del progetto “Scuola all’aperto” , di una Yurta.

    La yurta nasce come casa dei pastori nomadi mongoli, costruita solo con materiali naturali. La sua importazione in Occidente ha visto una inevitabile trasformazione di uso e significati. Qui, la Yurta è diventata uno spazio educativo flessibile, innovativo e sostenibile per progetti di educazione naturale. Le esperienze in Yurta sono in grado di attivare una immersione e un allenamento sensoriale speciali e sottili, in continuum tra dentro e fuori. Olfatto, tatto, vista e udito rimangono sollecitati da ciò che avviene all’esterno: i materiali naturali con cui la Yurta è costruita accolgono, trattengono e restituiscono odori, rumori, suoni e trasformazioni della vita atmosferica, vegetale ed animale che anima l’ambiente esterno. Il cielo e i suoi cambiamenti si mantengono a vista dall’oblò sovrastante. E così si può sperimentare l’essere  “esploratori di natura” anche stando all’interno, perché vivere in Yurta non significa solo avere la natura a “portata di mano”, ma anche non abbandonarla fuori dalla porta di casa. La Yurta è dunque un posto speciale, dove insieme ai bambini e alle bambine si sceglie di stare nella natura per poterla vivere e raccontare, intrecciando l’esperienza dei sensi, della mente e dell’emozione. 

    Parallelamente alla sperimentazione didattica, continua anche la formazione degli insegnanti della scuola: un gruppo di 18 docenti ha aderito alla proposta formativa e ha già iniziato un percorso che le vedrà coinvolte per 52 ore con diversi esperti, professionisti della rete dei soggetti  collaboratori del progetto, come  Pedagogia del bosco, Coop. Soc. Thalassia, LAN (Laboratori Architetture Naturali). 

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo Precedente«Turismo è lavoro», il 23 febbraio il secondo Job day organizzato dall’amministrazione comunale
    Articolo Successivo La Banda di Minnie e Topolino premiata alla ‘Festa di San Giovanni Bosco’ di Oria
    Redazione

      Articoli Correlati

      Il Teatro Sociale s’infiamma con il “Duettango”: un trionfo per l’apertura del gran finale di Fasanomusica

      Maggio 5, 2026

      Sul palco del Teatro Sociale “Torniamo domani” è stata una prova di riscatto

      Maggio 4, 2026

      Interruzione temporanea dei servizi telefonici comunali per migrazione tecnica delle linee

      Maggio 4, 2026
      Gli articoli più letti

      Junior Fasano, l’ora della verità: arriva il Cassano Magnago per ribaltare la serie

      Maggio 5, 2026

      Il Teatro Sociale s’infiamma con il “Duettango”: un trionfo per l’apertura del gran finale di Fasanomusica

      Maggio 5, 2026

      Il Fasano ne fa sei e blinda il terzo posto

      Maggio 4, 2026

      Sul palco del Teatro Sociale “Torniamo domani” è stata una prova di riscatto

      Maggio 4, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}