Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano sabato 11, Luglio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Presentato il convegno «CULTURA TURISMO SOSTENIBILITÀ. Studio, tutela, valorizzazione dei beni culturali, economia e management turistico»
    Attualità

    Presentato il convegno «CULTURA TURISMO SOSTENIBILITÀ. Studio, tutela, valorizzazione dei beni culturali, economia e management turistico»

    In un videomessaggio, la dottoressa Antonietta Latorre ha presentato il convegno organizzato dal Centro Studi «Valerio Gentile»
    RedazioneDa RedazioneMaggio 25, 2022Aggiornato il:Agosto 5, 20253 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Presentato il convegno «CULTURA TURISMO SOSTENIBILITÀ. Studio, tutela, valorizzazione dei beni culturali, economia e management turistico» - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    Fasano – Si svolgerà venerdì 27 maggio, presso la sala convegni del Ciaia Lab Laboratorio Urbano,  il convegno ispirato alla figura professionale di Margherita Latorre.

    Il Convegno: «CULTURA TURISMO SOSTENIBILITA. Studio, tutela, valorizzazione dei beni culturali, economia e management turistico» si terrà nella sala convegni del Ciaia Lab Laboratorio Urbano, in c.so Vitt. Emanuele a Fasano e si articolerà in una sessione antimeridiana, dalle ore 9,00 alle 13, e una pomeridiana, dalle 17,00 alle 19,00. La Giornata di Studi è stata ispirata alla figura professionale di Margherita Latorre, recentemente e prematuramente scomparsa. Nel 1992, trent’anni fa, Margherita Latorre, in virtù della sua specifica qualifica professionale quale vincitrice di Concorso pubblico presso il Consorzio dei Trulli e delle Grotte, fu chiamata ad organizzare per la prima volta l’Ufficio Turismo Comunale, in ottemperanza al relativo passaggio di competenze all’Ente locale, a seguito della soppressa Azienda di Cura Soggiorno e Turismo. Da allora e sino alla quiescenza, avvenuta nel giugno 2020, è stata unico Titolare e Responsabile di quell’Ufficio.

    L’organizzazione del Convegno si avvale della preziosa collaborazione delle Università degli Studi «Aldo Moro» di Bari, Università degli Studi del Salento, del Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia e dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore «G. Salvemini» di Fasano.

    I Relatori affronteranno sia la complessa problematica dello studio, tutela e salvaguardia del nostro patrimonio storico, storico-artistico, architettonico, paesaggistico e ambientale, culturale materiale e immateriale in relazione alla Politica ed Economia del Turismo, Progettazione dei processi culturali, Management delle aziende culturali, e compatibilmente con la sostenibilità ambientale e sociale. In un momento di grande difficoltà economica dell’Occidente, il nostro Paese deve fare uno sforzo più grande di altri per riuscire a tenere il passo e ricominciare a crescere. Innanzitutto, il Governo ha indicato con forza l’esigenza prioritaria di investire subito nella cultura. Ha poi avviato il grande progetto «Destinazione Italia» che vede nel turismo uno dei suoi capisaldi.

    La scelta di unire i Ministeri che governano Cultura e Turismo è stata inoltre una decisione capace di guardare lontano, funzionale alle ambizioni di crescita del nostro Paese. Questa opportunità è stata apprezzata dagli enti locali, sul futuro e sul ruolo dei quali oggi ci troviamo a discutere. Turismo e cultura, infatti hanno un impatto determinante sullo sviluppo delle economie territoriali.

    Il legame tra turismo e cultura è chiaro ed evidente: lo straordinario patrimonio artistico e paesaggistico italiano, e nel dettaglio quello locale, costituisce una delle risorse fondamentali per lo sviluppo sostenibile del turismo e ne definisce uno dei caratteri di identità unica. Se il patrimonio culturale italiano costituisce una delle leve fondamentali del nostro turismo, a sua volta quest’ultimo può rappresentare uno strumento formidabile per assicurare la conoscenza e la diffusione dei nostri beni culturali, sostenendone la piena valorizzazione. Il positivo raccordo tra la cultura e il turismo non potrà dunque che essere fecondo perché valorizzerà le potenzialità dell’uno e dell’altro settore, senza però intaccarne le complesse e specifiche peculiarità. È dunque necessaria e opportuna un’attenta riflessione su questi temi che coinvolgono direttamente nello specifico la nostra realtà locale.

    Oltre agli apporti scientifici al Convegno, è da sottolineare il coinvolgimento della Scuola nel suo ruolo fondamentale di formazione dei giovani e delle figure professionali coinvolte in questo settore produttivo così importante per l’economia e la società, in questo momento storico.

    La Segreteria del Convegno rilascia a chi fosse interessato apposito Attestato di partecipazione.

    Media partner dell’evento il mensile Osservatorio e la sua testata on-line Osservatoriooggi.it.

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteOggi dalle 9:30 il consiglio comunale
    Articolo Successivo Bitonto-Fasano, si infiamma la sfida per il primo turno play-off
    Redazione

      Articoli Correlati

      Cambio della guardia alla guida delle Fiamme Gialle in congedo

      Luglio 11, 2026

      Fasano premiata da Ricrea per i risultati nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio 

      Luglio 10, 2026

      Paesi tuoi festival: presentazione alla stampa

      Luglio 10, 2026
      Gli articoli più letti

      Cambio della guardia alla guida delle Fiamme Gialle in congedo

      Luglio 11, 2026

      Due atleti di Fasano conquistano il titolo italiano di categoria nelle Danze Standard

      Luglio 11, 2026

      Serie D, il Fasano c’è: presentata formalmente la domanda di iscrizione per la stagione 2026/2027

      Luglio 10, 2026

      Fasano premiata da Ricrea per i risultati nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio 

      Luglio 10, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}