Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano giovedì 9, Luglio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Cade la pioggia ma che fa
    Attualità

    Cade la pioggia ma che fa

    La photonovel di Mauro Ieva farà tappa a Fasano nell'ambito delle iniziative di O-maggio all'infanzia
    RedazioneDa RedazioneMaggio 12, 2022Aggiornato il:Agosto 5, 20252 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Cade la pioggia ma che fa - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    Fasano – Nell’ambito delle iniziative previste per O-maggio all’infanzia, il 19 maggio prossimo, alle ore 18,30 presso il Chiostro dei Minori Osservanti, fa tappa a Fasano "Cade la pioggia ma che fa", la photonovel di Mauro Ieva.

    Si tratta di una narrazione fotografica sul quartiere Tamburi di Taranto, un breve reportage di una partita di calcio di "pulcini". La pioggia fitta e insistente irrompe nel gioco e non ferma la partita. I ragazzini continuano a giocare e quella stessa pioggia li salva dagli effetti delle polveri dell’acciaieria ex Ilva di Taranto.

    Mauro Ieva è socio fondatore dell’Associazione Cacciatori d’ombra (https://cacciatoridombra.com / FB – Cacciatori d’ombra), si occupa sia a livello personale e con la sua associazione, della realizzazione di progetti fotografici e si propone di diffondere la cultura fotografica passando dalla narrazione di storie con lo sguardo rivolto al sociale. 

    La photonovel di Ieva utilizza didascalie/citazioni dello scrittore e giornalista tarantino Alessandro Leogrande, acuto e ostinato raccontatore di Verità, e apre lo sguardo su una riflessione più ampia che riguarda in particolare la città di Taranto.  

    Il racconto fotografico di Mauro Ieva si andrà ad intrecciare nella stessa serata del 19 maggio, con le parole e i suoni del poemusico Vincenzo Mastropirro, personalità eclettica e poliedrica, compositore di liriche e musicista.  

    I linguaggi si andranno ad incontrare, mescolare e diventeranno oggetto di una riflessione più profonda che verte intorno al tema dell’inquinamento ambientale in generale e dell’infanzia in particolare.  

    L’incontro con Mauro Ieva, organizzato in collaborazione con Il Presidio del Libro di Fasano, si contestualizza nell’ambito della Mostra collettiva “Ilvarium Yaga, Cento disegnatori contro la strega rossa" curata da Piero Angelini, esposta sempre presso il Chiostro dei Minori Osservanti di Fasano, fino a fine maggio.  Ilvarum Yaga è una strega capace di trasformarsi in vento e polvere che s’insinua nelle case degli uomini e si nasconde nei corpi dei bambini nutrendosi dei loro pensieri, dei loro sogni, del loro futuro. 

    Ai bambini e al sogno di un futuro migliore è quindi dedicato il tardo pomeriggio. Storie semplici e delicate, intensi flussi emozionali e acute riflessioni potranno renderci, nel nostro piccolo, più consapevoli e meno indifferenti alla complessità.  

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteIl Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo ospita i partner del Progetto SASPAS e presenta le prossime attività progettuali
    Articolo Successivo Giochi di un tempo che fu
    Redazione

      Articoli Correlati

      Notte di terrore a Torre Canne: esplode il bancomat, danni ingenti a farmacia e abitazioni

      Luglio 9, 2026

      Truffa del “finto Carabiniere” a Fasano: anziana raggirata cede i gioielli dal balcone, incastrato un 23enne

      Luglio 9, 2026

      Al via “Jazz Friends”: le grandi note del jazz illuminano l’estate di WOW! Fasano ’26

      Luglio 8, 2026
      Gli articoli più letti

      Notte di terrore a Torre Canne: esplode il bancomat, danni ingenti a farmacia e abitazioni

      Luglio 9, 2026

      Truffa del “finto Carabiniere” a Fasano: anziana raggirata cede i gioielli dal balcone, incastrato un 23enne

      Luglio 9, 2026

      Al via “Jazz Friends”: le grandi note del jazz illuminano l’estate di WOW! Fasano ’26

      Luglio 8, 2026

      Gare Nazionali di Primo Soccorso a Solferino: il Comitato di Fasano porta la Puglia sul podio nazionale

      Luglio 8, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}