Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano mercoledì 6, Maggio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Cultura & Spettacolo»La stanza di Ulisse ha ospitato Filippo Boni
    Cultura & Spettacolo

    La stanza di Ulisse ha ospitato Filippo Boni

    L'incontro è stato organizzato dall’Associazione Senza Confine e dal Presidi del libro di Fasano
    RedazioneDa RedazioneMaggio 1, 2022Aggiornato il:Agosto 5, 20253 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    La stanza di Ulisse ha ospitato Filippo Boni - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    Fasano – La stanza di Ulisse ha ospitato giovedì 28 aprile a Fasano, Filippo Boni, studioso del Novecento e degli anni di piombo, giornalista, che ha pubblicato con Longanesi gli Gli eroi di via Fani, L’ultimo sopravvissuto di Cefalonia e Muoio per te.

    La lettura di un estratto del libro Gli eroi di via Fani ha dato il via all’incontro. Due carabinieri, Oreste Leonardi e Domenico Ricci, e tre poliziotti, Giulio Rivera, Raffaele Iozzino e Francesco Zizzi, sono i componenti della scorta Moro che il 16 marzo 1978 è stata sterminata dalle Brigate Rosse. Da storico e giornalista, partendo da una promessa familiare, Boni ha parlato del suo viaggio, nel quale ha percorso tanta strada e ricostruito relazioni, restituendo all’Italia la memoria dei volti degli eroi di via Fani. Con grande attenzione, passando dal riserbo delle famiglie, è entrato nei ricordi e nelle sofferenze e ha ricomposto la testimonianza di quelle vite interrotte. Boni si è soffermato sul ricordo del fasanese Francesco Zizzi, testimone della memoria di quei tragici anni.

    Anche il libro Muoio per te è stato introdotto dalla lettura di un passo, letto magistralmente dalla voce di David Marzi. Nel libro si racconta di fatti realmente accaduti, a volte interpretati, altre volte fedeli di quello che avvenne nel territorio di Comune di Cavriglia nel cuore della Toscana, tra la primavera e l’estate del 1944, che trova il suo culmine il 4 luglio con l’eccidio di 192 civili maschi tra i 14 e i 92 anni, rastrellati nelle proprie case, mitragliati e bruciati dai reparti tedeschi della Divisione Hermann Göring, 192 innocenti massacrati e dimenticati. Cavriglia è il quarto massacro nazifascista, per numero di morti, avvenuto nel nostro paese durante la Seconda guerra mondiale, eppure nessuno ne ha mai sentito parlare.

    La ricerca storica e la ricostruzione degli eventi passano, anche in questo libro di Filippo Boni, dalle storie dei singoli volti e delle loro avventure che attraversano orrori della Storia spesso dimenticati o messi da parte. Suo nonno Giuseppe è il testimone della memoria di questo libro. A lui va il merito preservato quella memoria storica e di averla consegnata a suo nipote Filippo.

    La narrazione degli eventi, per affinità di metodo e scientifico approccio alla ricerca, nel libro di Filippo Boni Muoio per te si basa sulla ricerca di un equilibrio tra macrostoria e microstoria. Boni riesce a raccontare Storia e storie, di uomini e donne, bambini e bambine, resi espressione materiale e depositari di valori della vita ordinaria e straordinaria di un preciso momento storico.

    Raffaele Pellegrino, vice presidente dell’Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e l’Italia contemporanea, intervenendo durante l’incontro, ha ricongiunto la memoria di due territori diversi che dopo l’armistizio dell’8 settembre del 1943 avevano appartenenze diverse: la Repubblica di Salò al Nord e il Regno del Sud. Passando sempre da volti e luoghi, si è confrontato con Filippo Boni sugli eventi del secondo dopoguerra, sulla contraddittorietà della lettura di quegli eventi, sulle risposte non date su stragi, troppo spesso dimenticate.

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteLoredana Legrottaglie ricorda Renato De Mola a 10 anni dalla sua scomparsa
    Articolo Successivo Martina Consonni e Luca Giovannini inaugurano la seconda parte della stagione di Fasanomusica
    Redazione

      Articoli Correlati

      Il Teatro Sociale s’infiamma con il “Duettango”: un trionfo per l’apertura del gran finale di Fasanomusica

      Maggio 5, 2026

      Sul palco del Teatro Sociale “Torniamo domani” è stata una prova di riscatto

      Maggio 4, 2026

      Interruzione temporanea dei servizi telefonici comunali per migrazione tecnica delle linee

      Maggio 4, 2026
      Gli articoli più letti

      Junior Fasano, l’ora della verità: arriva il Cassano Magnago per ribaltare la serie

      Maggio 5, 2026

      Il Teatro Sociale s’infiamma con il “Duettango”: un trionfo per l’apertura del gran finale di Fasanomusica

      Maggio 5, 2026

      Il Fasano ne fa sei e blinda il terzo posto

      Maggio 4, 2026

      Sul palco del Teatro Sociale “Torniamo domani” è stata una prova di riscatto

      Maggio 4, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}