Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano giovedì 6, Agosto 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Turismo, partono le attività della Consulta
    Notizie

    Turismo, partono le attività della Consulta

    Prima riunione il 5 aprile. Valerio Palasciano e Leonardo Zizzi saranno i coordinatori. L'assessore Palmariggi: «Progetteremo insieme il sistema Fasano»
    RedazioneDa RedazioneAprile 2, 2022Aggiornato il:Agosto 5, 20254 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Turismo, partono le attività della Consulta - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Sono Valerio Palasciano e Leonardo Zizzi i coordinatori della Consulta del Turismo, il nuovo organismo fortemente voluto dall’amministrazione per creare un raccordo costante tra istituzioni e realtà pubbliche e private operanti nel settore e che sia concreto strumento di partecipazione attiva. 

    Le attività della Consulta partiranno ufficialmente martedì 5 aprile (alle 15, sala consiliare) con la prima seduta. All’ordine del giorno: la presentazione delle linee programmatiche dell’assessore al Turismo, ma anche le attività di place branding della destinazione turistica del progetto Take it slow, il servizio di gestione dei punti di informazione e accoglienza-infopoint di Fasano centro e delle marine, l’iniziativa job day in collaborazione con l’Istituto Superiore per l’Industria dell’Ospitalità e del Turismo, l’incremento della pedonalità a Selva di Fasano mediante la creazione di percorsi pedonali. 

    I due coordinatori sono stati individuati dal sindaco Francesco Zaccaria e dall’assessore al Turismo Pier Francesco Palmariggi tra figure di comprovata esperienza e professionalità nel settore. 

    Valerio Palasciano, anni 31, è attualmente consulente tecnico per progetti europei di cooperazione internazionale della sezione Turismo e Cultura della Regione Puglia (dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del territorio). 

    Leonardo Zizzi, anni 59, manager nella gestione di impianti, organizzazioni ed eventi sportivi. È inoltre docente e formatore su diversi argomenti nell’area sport management e organizzazione aziendale in università, aziende, scuola dello sport del Coni, federazioni sportive nazionali ed enti di promozioni sportive. 

    Nella Consulta, al momento, ci sono 26 enti aderenti: associazione 2binFasano, associazione Orbita, associazione regionale Terranostra di Puglia-Coldiretti, Borgo San Marco, Canne Bianche, Confcommercio Brindisi – Sezione Commercio, Confcommercio Brindisi – Sezione Pubblici esercizi, Confcommercio Brindisi – Complessi turistico-ricettivi area camping e operatori balneari, Confesercenti Brindisi, Egnazia tour, Federazione provinciale Coldirettti Brindisi, Federalberghi Brindisi, Fondazione San Domenico, Hotel La Sorgente, Hotel Miramonti, Hotel Gran Serena, B&B Capricella / Villa Tonia / Masseria Alchimia / Masseria Carbonelli / Masseria e Dimora Maccarone / Masseria Pelosella / Masseria Lama D’Impisa, Masseria San Domenico, Masseria Torre Maizza, Masseria Brigantino/Masseria Torrelonga/Masseria Stefanodelconte, Parco Dune Costiere, Zoosafari / Park hotel Sant’Elia, soc. cooperativa Serapia, Tenuta Monacelle, Terme di Torre Canne, Its per Industria dell’Ospitalità e del Turismo. 

    «Diamo inizio ai lavori della Consulta – dice l’assessore Pier Francesco Palmariggi –, tutti gli attori principali dell’industria turistica seduti allo stesso tavolo per progettare assieme all’amministrazione politiche efficaci di promozione e valorizzazione. Vogliamo fondare su questo nuovo organismo la costruzione del “sistema Fasano”: un prodotto turistico dotato di tutti gli strumenti necessari, in grado di rispondere alle esigenze di imprese, cittadini e viaggiatori. Stabiliremo assieme le priorità e pianificheremo ogni intervento facendo rete e gioco di squadra, attraverso un approccio pratico e innovativo».

    Compiti della Consulta. La Consulta avrà il ruolo di proporre all’amministrazione iniziative di promozione turistica, collaborando all’attuazione delle stesse; farsi portavoce di idee, esperienze e istanze provenienti dagli operatori economici del settore; avvalersi delle competenze di tecnici e amministratori pubblici, nonché esperti del settore, al fine di consultarli su specifici argomenti; collaborare con tutte le forze interessate e con tutte le organizzazioni e/o singoli interlocutori in grado di apportare contributi specialistici ed organizzativi; presenziare allo svolgimento di iniziative nell’ambito del turismo; effettuare sopralluoghi negli attrattori turistici per rafforzare la rete pubblico-privata; promuovere l'organizzazione di specifiche manifestazioni, dibattiti, incontri, allo scopo di valorizzare il turismo e la cultura dell’accoglienza; istituire gruppi di lavoro o commissioni tematiche; individuare e proporre all'amministrazione lo stanziamento di risorse da destinare al finanziamento di iniziative per la promozione turistica, per la riqualificazione dell’offerta culturale e turistica, per la realizzazione e il potenziamento di servizi per il turismo e per interventi a tutela e valorizzazione del patrimonio paesaggistico, culturale, ambientale, enogastronomico e delle tipicità agroalimentari. 

    Composizione. La Consulta è composta da rappresentanti delle associazioni di categoria e cooperative operanti sul territorio nell’ambito del turismo (ospitalità, servizi, commercio, fruizione e conoscenza del territorio); rappresentanti dei maggiori attrattori d’interesse turistico del territorio: patrimonio archeologico, patrimonio storico-artistico, parchi naturalistici;  rappresentanti di imprese titolari di strutture ricettive con disponibilità superiore a 50 posti letto o di gruppi di strutture ricettive della medesima proprietà con disponibilità superiore a 50 posti letto o raggruppamenti micro-territoriali di strutture alberghiere o extra-alberghiere con capienza totale superiore a 50 posti letto; il segretario. 

    Come partecipare. Gli stakeholder pubblici e privati, e quindi le associazioni di categoria, gli operatori economici e i rappresentanti dei maggiori attrattori d’interesse turistico del territorio, per partecipare alla Consulta del Turismo, devono svolgere attività che dimostrino il coinvolgimento attivo nella filiera turistica. Gli stakeholder sono tenuti a far pervenire domanda di partecipazione all’ufficio Turismo del Comune di Fasano, secondo il modello predisposto dall’Ente. 

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteUfficio Suap informa: occupazione suolo pubblico, proroga fino al 30 giugno
    Articolo Successivo Spid in Comune, sportello gratuito riservato ai cittadini per attivare il sistema pubblico di identità digitale
    Redazione

      Articoli Correlati

      Cura dei beni comuni e cittadinanza attiva: online l’avviso per la gestione condivisa della Villetta di Laureto

      Agosto 5, 2026

      LEO CLUB FASANO E VIRGILIO BRINDISI, IL PASSAGGIO DELLE CONSEGNE RINNOVA UN’AMICIZIA STORICA

      Agosto 6, 2026

      Cento anni fa nasceva Miles Davis: l’omaggio di Bari in Jazz al Minareto

      Agosto 5, 2026
      Gli articoli più letti

      Cura dei beni comuni e cittadinanza attiva: online l’avviso per la gestione condivisa della Villetta di Laureto

      Agosto 5, 2026

      Facundo Ganci sposa il progetto della BS Soccer Team Fasano e ritorna in campo

      Agosto 6, 2026

      LEO CLUB FASANO E VIRGILIO BRINDISI, IL PASSAGGIO DELLE CONSEGNE RINNOVA UN’AMICIZIA STORICA

      Agosto 6, 2026

      Terremoto Fasano: la LND boccia l’iscrizione, biancazzurri fuori dalla Serie D

      Agosto 5, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}