Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano sabato 18, Aprile 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualit໓Dona che ti torna!”: la campagna di donazione del sangue della CRI di Fasano riparte
    Attualità

    “Dona che ti torna!”: la campagna di donazione del sangue della CRI di Fasano riparte

    Il Comitato cittadino riprende l’attività salvavita in collaborazione con il centro trasfusionale di ASL Brindisi – Prossima donazione il 13 marzo
    RedazioneDa RedazioneMarzo 8, 2022Aggiornato il:Agosto 5, 20253 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    “Dona che ti torna!”: la campagna di donazione del sangue della CRI di Fasano riparte - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    Fasano – Finalmente il Comitato della Croce Rossa di Fasano fa ripartire un’attività in cantiere da molto tempo, in collaborazione con la ASL di Brindisi. La prossima giornata di donazione è fissata per domenica 13 marzo, dalle ore 8:30 alle ore 11:30 presso l’Ospedale “Umberto I” di Fasano.

    Donare il sangue non solo è un gesto di grande generosità, ma è soprattutto una terapia salvavita. È stato stimato che circa ogni due secondi nel pianeta qualcuno ha bisogno di una trasfusione. La Croce Rossa, la più grande organizzazione umanitaria al mondo, non può che promuovere la raccolta di sangue invitando i suoi Volontari e la cittadinanza tutta a contribuirvi.

    «Per la prima volta, il Comitato CRI di Fasano – ha dichiarato il presidente Roberto Posado – sarà protagonista attivo nella campagna di donazione del sangue. “Dona che ti torna!” è lo slogan promosso dalla Croce Rossa: donare il sangue, infatti, è un atto a doppia via, perché fa del bene a chi lo riceve ma anche a chi lo dona. Non solo dal punto di vista fisico – permette di rigenerare il sangue per dare nuova linfa all’organismo –, ma anche umano: diventare donatore è un gesto di solidarietà e di profondo significato. Invitiamo, quindi, tutti i cittadini a partecipare alla raccolta».

    Perché donare?

    Il sangue è indispensabile nelle strutture ospedaliere ed extra ospedaliere, in molti interventi chirurgici, incidenti e trapianti d’organo e nella cura delle malattie croniche oncologiche ed ematologiche. Il plasma, invece, serve a produrre medicinali salvavita, i cosiddetti plasmaderivati come l’albumina o le immunoglobuline.

    Chi può donare

    Può donare chi ha dai 18 ai 65 anni, è in buone condizioni di salute, non ha abitudini di vita a rischio e pesa almeno 50 kg. Gli uomini possono donare fino a quattro volte all’anno, mentre le donne due volte all’anno. Se scegli di donare Prima della donazione, il medico esegue l’anamnesi (cioè fa una serie di domande sullo stato generale di salute e sugli stili di vita) e una visita. Di solito somministra un questionario. Il donatore viene sottoposto a regolari controlli gratuiti dei livelli di emocromo, colesterolo, trigliceridi, creatinina e ferritina, elettroforesi proteica e transaminasi oltre al test per diverse malattie tra cui HIV, epatite B, C e sifilide. Ha, inoltre, diritto a ricevere il vaccino antinfluenzale gratuito e al giorno di riposo retribuito dal lavoro per la giornata in cui si certifica l’avvenuta donazione. Si ricorda di presentarsi preferibilmente dopo una colazione leggera.

    Per ulteriori informazioni e supporto è possibile contattare la CRI di Fasano anche tramite Whatsapp al numero 0804414677 (link: https://wa.me/390804414677).

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteEmergenza Ucraina, il Comune sta predisponendo un Avviso per l’accoglienza profughi
    Articolo Successivo Emergenza Ucraina, il Comune sta predisponendo un Avviso per l’accoglienza profughi
    Redazione

      Articoli Correlati

      Zaccaria propone ad AQP: «Verifichiamo, senza azzardi, se è tempo di più acqua nei rubinetti»

      Aprile 17, 2026

      Fasano diventa set cinematografico: modifiche temporanee alla viabilità e alla sosta dal 20 al 27 aprile

      Aprile 17, 2026

      La Puglia incanta il Vinitaly 2026: l’identità di Antonio Marraffa conquista Verona

      Aprile 17, 2026
      Gli articoli più letti

      Fasano-Martina, torna il più classico e atteso dei derby pugliesi di Serie D

      Aprile 18, 2026

      Zaccaria propone ad AQP: «Verifichiamo, senza azzardi, se è tempo di più acqua nei rubinetti»

      Aprile 17, 2026

      Fasano diventa set cinematografico: modifiche temporanee alla viabilità e alla sosta dal 20 al 27 aprile

      Aprile 17, 2026

      Junior Fasano, ultimo atto in casa della regular season: a Vigna Marina arriva il Pressano

      Aprile 17, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}