Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano giovedì 9, Luglio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Festival Legalitria: Le buone pratiche per un’antimafia attiva
    Attualità

    Festival Legalitria: Le buone pratiche per un’antimafia attiva

    Il Festival LegalItria prosegue con un incontro, venerdì 16 aprile alle 19, incentrato sui Comuni virtuosi in ambito di riqualificazione ambientale e ecocompatibilità
    RedazioneDa RedazioneAprile 15, 2021Aggiornato il:Agosto 5, 20252 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Festival Legalitria: Le buone pratiche per un'antimafia attiva - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    Fasano – Le buone pratiche possono raccontare la legalità attraverso l’ambiente, il turismo e la tutela delle piccole produzioni, attraverso l’accoglienza, l’innovazione e la ecocompatibilità, attraverso la vicinanza e la riqualificazione. I Comuni capaci di concretizzare le buone pratiche, si distinguono nettamente dagli altri soprattutto per la qualità della vita che garantiscono ai cittadini.

    Di questo si parlerà nel corso del tredicesimo appuntamento del ciclo in streaming "Legalitria è", ciclo che introduce agli incontri con gli autori dell’edizione 2021 del primo Festival nazionale sulla legalità nato in Puglia grazie alla cooperativa Radici Future. Venerdì 16 aprile 2021, on line a partire dalle 19.00, infatti, LegalItria si arricchirà del racconto delle buone pratiche di legalità messe in campo da quattro Comuni pugliesi: Biccari, Bovino, Maruggio e Palagiano.

    Con loro la cooperativa Semi di Vita, che da 10 anni si occupa di agricoltura sociale e rigenerazione urbana che ha in gestione 2 ettari di orto sociale nel quartiere Japigia di Bari, 26 ettari confiscati alla mafia a Valenzano e 400 metri quadri di serra all’interno dell’istituto penale per minorenni “N. Fornelli” per fare formazione e inserimento lavorativo a giovani detenuti. LegalItria apre così ai confronti tra amministratori e attori dell'antimafia, in un percorso che vuole favorire la costruzione di reti tra i diversi operatori presenti nel territorio, con il solo scopo di fare network per una buona politica e per una buona economia locale. All’incontro, come sempre moderato dal presidente della cooperativa Radici Future e direttore artistico del Festival Leonardo Palmisano, interverranno Angelo Santoro, presidente della cooperativa Semi di Vita, Gianfilippo Mignogna sindaco di Biccari, Vincenzo Nunno sindaco di Bovino, Alfredo Longo sindaco di Maruggio e Domiziano Lasigna sindaco di Palagiano. La conversazione si terrà

    in diretta sulla pagina Facebook di Radici Future Produzioni https://www.facebook.com/radicifuture, sul canale YouTube di Radici Future https://bit.ly/3jsELUo e su www.lieskill.eu.

    Il Festival LegalItria, ideato dalla cooperativa Radici Future Produzioni, è promosso dal Senato della Repubblica, dalla Regione Puglia e dai Garanti regionali dei diritti delle persone private della libertà e dei diritti del Minore.

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteCampagna vaccinale, giovedì 15 aprile centri aperti per 75enni e 74enni
    Articolo Successivo ‘Libri di Puglia’: la presentazione del libro ‘Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra’
    Redazione

      Articoli Correlati

      Notte di terrore a Torre Canne: esplode il bancomat, danni ingenti a farmacia e abitazioni

      Luglio 9, 2026

      Truffa del “finto Carabiniere” a Fasano: anziana raggirata cede i gioielli dal balcone, incastrato un 23enne

      Luglio 9, 2026

      Al via “Jazz Friends”: le grandi note del jazz illuminano l’estate di WOW! Fasano ’26

      Luglio 8, 2026
      Gli articoli più letti

      Notte di terrore a Torre Canne: esplode il bancomat, danni ingenti a farmacia e abitazioni

      Luglio 9, 2026

      Truffa del “finto Carabiniere” a Fasano: anziana raggirata cede i gioielli dal balcone, incastrato un 23enne

      Luglio 9, 2026

      Al via “Jazz Friends”: le grandi note del jazz illuminano l’estate di WOW! Fasano ’26

      Luglio 8, 2026

      Gare Nazionali di Primo Soccorso a Solferino: il Comitato di Fasano porta la Puglia sul podio nazionale

      Luglio 8, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}