Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano lunedì 28, Settembre 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Zaccaria: ‘Un Natale a misura di bambini’
    Attualità

    Zaccaria: ‘Un Natale a misura di bambini’

    Il sindaco Zaccaria: 'Quest'anno abbiamo ideato un programma di eventi a misura di bambini e ragazzi con l'obiettivo di avviarli alla cultura e farli innamorare del teatro e delle arti'
    RedazioneDa RedazioneDicembre 19, 2020Aggiornato il:Agosto 5, 20254 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Zaccaria: 'Un Natale a misura di bambini' - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    Fasano – Un Natale tra teatro, lettura, mostre e manifestazioni a misura di bambini per un programma di eventi che è un atto d'amore  e di sostegno alla cultura. Nel segno della formazione e dell’avviamento dei bambini al sapere. Non importa se la pandemia non consentirà manifestazioni in presenza: tutti gli appuntamenti saranno online o in diretta tv per consentire la partecipazione più ampia possibile, seppur solo virtualmente. 

    Sono 11 gli eventi che fino a al 6 gennaio animeranno il Natale di Fasano. Si parte oggi, sabato 19 dicembre, alle 18.00 con la presentazione del graphic novel  «Nellie Bly» in collaborazione con i Presidi del libro. Interverranno l’autrice: Luciana Cimino e l’illustratore Sergio Algozzino. Presenta Angelica Sicilia. L’evento sarà trasmesso In diretta su sulla pagina Facebook dei Presidi del Libro. 

    Secondo appuntamento lunedì 21 novembre (ore 18.30) con  «Piccole storie di Natale-misteri e magie, voci e gesti», mostra itinerante per le vie della città a cura degli studenti dell’IISS Salvemini di Fasano. L’evento sarà in diretta streaming.

    Sempre lunedì parte un ciclo di appuntamenti dedicati al teatro per i più piccoli che culminerà mercoledì 23 con lo spettacolo «Lo Schiaccianoci e il sogno di Clara», liberamente tratto dal racconto di Hoffman su musiche di Tchaikovsky nella rilettura della compagnia di danza "Equilibrio Dinamico". Lo spettacolo sarà trasmesso alle 18.00 da Telesveva (canale 17 del digitale terrestre) e andrà in replica domenica 27 dicembre (ore 21.00). 

    Per avviare i bambini alla visione dell’opera e accompagnarli nel racconto e nel riconoscimento delle musiche di Tchaikowsky, l'amministrazione organizza una diretta dal Teatro Sociale di Fasano per lunedì 21 dicembre (ore 17.00, profilo Facebook Citta di Fasano) in cui sarà narrata la storia dello Schiaccianoci nella versione originale, con l'accompagnamento delle note di Tchaikowskj e saranno presentati gli oggetti di scena e i costumi dello spettacolo. 

    Martedì  22 dicembre in diretta dal teatro Sociale (diretta profilo Facebook Città di Fasano), il sindaco Francesco Zaccaria, consegnerà le chiavi del teatro a uno strano personaggio arrivato in città dal mondo delle favole per narrare ai piccoli la meravigliosa storia dello Schiaccianoci. 

    Gli altri eventi saranno a gennaio. Domenica 3 ore (17.00), in diretta dalla sala di Rappresentanza di Palazzo di città ci sarà la cerimonia di premiazione del concorso «Ti racconto Rodari». I racconti dei 5 bambini vincitori saranno letti da esperte rodariane e si procederà con la consegna dei premi. 

    Il giorno dopo, lunedì 4 gennaio (ore 17.00) ci sarà la  presentazione del libro «Aladino e la lampada magica» (evento per bambini dai 5 ai 10 anni) con l’intervista alla scrittrice Nadia Terranova a cura dell’assessore alla Cultura Cinzia Caroli. L’evento è in collaborazione con i Presidi del libro che lo trasmetterà in diretta sulla propria pagina.

    Si continua nel giorno dell’Epifania, il 6 gennaio (ore 20.30) in diretta dal teatro sociale con «Indovina chi viene a (S)cena? Racconti sulla fasanesità». L’evento è in collaborazione con il Teatro pubblico pugliese.

    Si chiude il 19 gennaio (ore 18.00) in diretta Facebook sulla pagina dei Presidi del libro con la presentazione del  libro «Il bambino è il maestro – vita di Maria Montessori».  Dialoga con l’autrice l’assessore alla Cultura Cinzia Caroli. 

    Inoltre, fino al 6 gennaio, sarà possibile visitare la mostra itinerante dedicata a Gianni Rodari, in occasione del centenario dalla nascita, nel centro storico della città e fino al 12 gennaio ci sarà mostra internazionale online: «I presepi del Chiostro» in collaborazione con Utl sul profilo Facebook utlfasano e su YouTube. 

    «Abbiamo costruito, insieme all'assessore Cinzia Caroli che ringrazio per il grande lavoro svolto, un programma di eventi a misura di bambini e ragazzi con l’obiettivo di avviarli alla cultura e farli innamorare del teatro e delle arti – dice il sindaco Francesco Zaccaria –. Perché crediamo che sin da piccoli si possa piantare il seme della curiosità e dell’amore verso il sapere e la conoscenza, attraverso il gioco, il divertimento e linguaggi pensati e adattati a ogni età. Come diceva Rodari, a cui abbiamo dedicato la mostra itinerante del centro storico, vorremmo anche noi che tutti leggessero non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo. La cultura rende liberi e forti, e l’impegno di questa amministrazione è costruire, attraverso l’avviamento alla cultura e alle arti, i cittadini di domani, consapevoli e coscienziosi ».

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteDa oggi in edicola il numero di dicembre di Osservatorio
    Articolo Successivo Nellie Bly: una giornalista rivoluzionaria per Presìdi del Libro
    Redazione

      Articoli Correlati

      Serata di premiazione del XXIX Premio Nazionale di Narrativa “V. Gentile”

      Settembre 28, 2026

      “Madame La Danse”: Teresa Cecere ha presentato il suo libro divulgativo al Chiostro

      Settembre 28, 2026

      “Lotus – Centro per l’età evolutiva e la famiglia” apre le sue porte a Fasano

      Settembre 27, 2026
      Gli articoli più letti

      Serata di premiazione del XXIX Premio Nazionale di Narrativa “V. Gentile”

      Settembre 28, 2026

      Impresa dello Sporting Club Fasano: battuto il Mesagne, conquistata la promozione in D1

      Settembre 28, 2026

      Serie A Gold: pesante crollo esterno per la Junior Fasano, il Molteno passa 34-26

      Settembre 28, 2026

      La Olio Pantaleo Fasano brilla al Triangolare di Sava: battute Castellana e Melendugno

      Settembre 28, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}