Fasano – Il 2 ottobre, la Scuola Primaria "Don Milani" di Montalbano di Fasano ha festeggiato i nonni, una presenza fondamentale per i più piccoli. L'aula magna era gremita di nonni emozionati e di bambini desiderosi di esprimere il loro grazie per le attenzioni che i nonni riservano.
Come ha affermato l'insegnante Lombardo i nonni, oggi più che mai, hanno il compito di trasmettere i valori più autentici della vita.
Per coinvolgere e far dialogare le due generazioni sono state organizzate varie attività sul tema della memoria e delle tradizioni: giochi di una volta, mestieri dimenticati…
Nel corso dell'incontro è stato proiettato un video contenente le foto dei nonni che ha suscitato molta commozione nei presenti. Particolarmente sentito è stato il riconoscimento conferito alla signora Teresa, la nonna più anziana del paese (104 anni e sette mesi) la quale ha salutato calorosamente tutti i presenti, in modo particolare i bambini.
Inoltre, è stata consegnata una pergamena di ringraziamento al signor Nicola Pinto (nonno UNICEF 2019) per la sua partecipazione attiva alla vita della scuola. Tra poesie, canti, balli tradizionali,la giornata si è conclusa nel cortile della scuola con la degustazione di focaccine preparate dalle abili mani di alcune nonne.
Con l’acquisto di simpatici gadget Unicef (quaderni, trottole, bracciali) i nonni hanno ringraziato docenti e bambini ed hanno offerto il loro generoso contributo per la raccolta fondi.


