Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano giovedì 2, Luglio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Alla Casina si è parlato di autonomie regionali e unità nazionale VIDEO
    Notizie

    Alla Casina si è parlato di autonomie regionali e unità nazionale VIDEO

    Per iniziativa di 'C-Centra il futuro' è stato presentato il volume dell'economista prof. Gianfranco Viesti che ha dibattuto sul tema con Fabiano Amati e il sindaco Francesco Zaccaria.
    RedazioneDa RedazioneAgosto 21, 20192 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Alla Casina si è parlato di autonomie regionali e unità nazionale VIDEO - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    Fasano – Ieri sera 21 agosto alla Casina Municipale l’associazione “C-Centra il futuro” ha presentato il libro “Verso la secessione dei ricchi – Autonomie regionale e unità nazionale.”  L’incontro, che è il quarto di un tour che l’associazione sta promuovendo per tutta la Puglia è stato moderato da Giacomo Maringelli. Hanno discusso con l’autore, il prof. Gianfranco Viesti, il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria e il consigliere regionale Fabiano Amati.

    Il volume parte dal dato di fatto che Veneto e Lombardia vogliono l’autonomia regionale differenziata. Ma pochissimi italiani sanno di che cosa si tratta effettivamente: anche perché se ne parla poco, e in modo volutamente molto vago. Questo breve saggio racconta le origini di questo processo, le richieste regionali e le loro possibili implicazioni. Mostra così che non si tratta di una piccola questione amministrativa, che riguarda solo i cittadini di quelle regioni, ma di una grande questione politica, che riguarda tutti gli italiani. Che può portare ad una vera e propria “secessione dei ricchi”; spezzettare la scuola pubblica italiana; creare cittadini con diritti di cittadinanza di serie A e di serie B a seconda della regione in cui vivono.

    L'interessante  volume è scaricabile gratuitamente su internet.

    Il prof. Gianfranco Viesti insegna Economia applicata presso l’Università di Bari. Si occupa di economia internazionale, industriale e regionale e di politica economica.

    Nel video, le interviste al prof. Gianfranco Viesti e all'avv. Fabiano Amati.
     

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteEseguita ordinanza di applicazione di misura cautelare nei confronti di un 18enne di Fasano
    Articolo Successivo Il Colonnello Manno lascia Brindisi dopo 2 anni
    Redazione

      Articoli Correlati

      Al via “Fasano 2027”: un laboratorio di idee per disegnare il futuro della città

      Luglio 1, 2026

      Nomina del Disability Manager a Fasano, Colucci: «Manca trasparenza, si pubblichi subito il Curriculum»

      Luglio 1, 2026

      Il Vicepresidente della Regione Puglia Cristian Casilli a Fasano: inaugurerà il primo Centro Diurno per Anziani della città

      Luglio 1, 2026
      Gli articoli più letti

      Al via “Fasano 2027”: un laboratorio di idee per disegnare il futuro della città

      Luglio 1, 2026

      Nomina del Disability Manager a Fasano, Colucci: «Manca trasparenza, si pubblichi subito il Curriculum»

      Luglio 1, 2026

      Il Vicepresidente della Regione Puglia Cristian Casilli a Fasano: inaugurerà il primo Centro Diurno per Anziani della città

      Luglio 1, 2026

      Grande festa al Centro Ludico “Salagadula”: i piccoli spiccano il volo verso la scuola dell’infanzia 

      Luglio 1, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}