Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano mercoledì 24, Giugno 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Iniziative per la Settimana della Croce Rossa 2019
    Attualità

    Iniziative per la Settimana della Croce Rossa 2019

    Qui in dettaglio il programma della settimana della Croce Rossa 2019, che si svolgerà da lunedì 6 maggio a sabato 11 maggio
    RedazioneDa RedazioneMaggio 4, 20193 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Iniziative per la Settimana della Croce Rossa 2019 - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    Fasano –  Era l’8 maggio 1828 quando la Svizzera mise alla luce Henry Dunant, fondatore della Croce Rossa. Qualche anno dopo, il 24 giugno 1859, Dunant si ritrovò dinanzi alla 2° guerra di indipendenza italiana, passata alla storia come una delle battaglie più sanguinose dell’800. Da questo terribile scenario, Dunant ebbe l’idea di creare una squadra di infermieri volontari che potessero essere di aiuto nella sanità militare, e così nel 1863 dalla Convenzione di Ginevra nacquero le società nazionali di Croce Rossa.

    Da allora la Croce Rossa è al servizio in tutto il mondo ogni giorno, portando soccorso sia in tempo di pace che in tempo di guerra alle persone in difficoltà. L’8 maggio, per onorare il proprio fondatore, la Croce Rossa e la Mezza Luna festeggiano la giornata mondiale ad esse dedicata. Anche il comitato CRI di Fasano ha organizzato una serie di iniziative mirate alla conoscenza e all’avvicinamento, da parte dei cittadini, a quelle che sono le proprie attività.

    Lunedì 6 maggio presso la Sala si Rappresentanza del comune di Fasano, alle ore 10.30, avverrà la presentazione del report annuale delle attività della CRI di Fasano e la consegna della bandiera della Croce Rossa al Sindaco della Città. Nel pomeriggio, alle ore 16.30 presso la sede in piazza Plebiscito, “Distribuzione Viveri”.

    Il 7 maggio nella centralissima Piazza Ciaia, a partire dalle ore 9.30, “Tuteliamo la Salute”, sensibilizzazione per una cultura di informazione e prevenzione della salute con misurazione della pressione arteriosa, calcolo indice di massa corporea e screening del diabete.

    Mercoledì 8 maggio, sulle frequenze di Radio Diaconia (FM 92.7 – 94.4) o in streaming sul sito radiodiaconia.it, sarà possibile ascoltare l’intervista al presidente Regionale CRI Puglia e al presidente del comitato di Fasano; nel pomeriggio in Piazza Ciaia, alle ore 18, “Promuovi la CRI”: Trucca bimbi, Promozione dei corsi CRI e lezione interattiva sulla Manovre Salvavita Pediatriche.

    Giovedì 9 maggio, presso il 1° Circolo Didattico Collodi, a partire dalle ore 9.00, “Ambulanza a misura di Bambino”.

    Venerdì 10 maggio presso i Portici delle Teresiane, a partire dalle ore 20, “ABC” Sensibilizzazione delle malattie sessualmente trasmissibili, rivolto alla fascia giovane della popolazione.

    Sabato 11 maggio “Clownerie” presso la RSSA “Don Angelo Sabatelli” alle ore 16, mentre alle ore 17.30 presso la sede CRI in Piazza Plebiscito, si terrà il corso di primo soccorso. Inoltre in onda su Radio Diaconia sarà possibile scoprire, giorno dopo giorno, i 7 principi fondamentali della Croce Rossa: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità.

    La settimana della Croce Rossa sarà quindi l’occasione per festeggiare la Croce Rossa che svolge attività in tutto il globo, dimostrando, in questo modo, quanto sia importante il proprio contributo nella società mondiale.

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteLezione sulla Mafia alla Giacinto Bianco
    Articolo Successivo Il 9 maggio la chiusura al Kennedy del Progetto Erasmus+
    Redazione

      Articoli Correlati

      FASANO TORNA A CANTARE CON “I NOSTRI MIGLIORI ANNI”: IN PIAZZA CIAIA LA QUARTA EDIZIONE CON MARA VENIER

      Giugno 24, 2026

      Fasano capitale del teatro e della danza contemporanea: dal 1° al 4 luglio arriva “Puglia Showcase 2026”

      Giugno 24, 2026

      “Verso Itaca”: l’invito al viaggio di OltreDanza

      Giugno 24, 2026
      Gli articoli più letti

      FASANO TORNA A CANTARE CON “I NOSTRI MIGLIORI ANNI”: IN PIAZZA CIAIA LA QUARTA EDIZIONE CON MARA VENIER

      Giugno 24, 2026

      US Fasano: lettera aperta ai cittadini, ai fratelli, alla nostra gente

      Giugno 24, 2026

      Fasano capitale del teatro e della danza contemporanea: dal 1° al 4 luglio arriva “Puglia Showcase 2026”

      Giugno 24, 2026

      Volley Serie C: Valerio Caiulo è il nuovo timoniere per la Pallavolo Fasano

      Giugno 24, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}