Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano mercoledì 28, Ottobre 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Studenti del ‘Salvemini’ di Fasano partecipano al progetto ‘Young Business Talents’
    Attualità

    Studenti del ‘Salvemini’ di Fasano partecipano al progetto ‘Young Business Talents’

    Dopo aver superato quattro fasi preliminari i ragazzi dell'istituto fasanese sono stati gli unici della provincia di Brindisi a giungere all'atto finale
    RedazioneDa RedazioneAprile 12, 20182 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Studenti del 'Salvemini' di Fasano partecipano al progetto 'Young Business Talents' - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Angela Conversano, Angela Lapertosa, Giuseppe Martucci e Alessia Savoia, quattro ragazzi della V^ A Sistemi Informativi Aziendali dell’Istituto Tecnico Economico "G. Salvemini" di Fasano hanno creato l’impresa "Clasmaga" nel progetto "Young Business Talents" partecipando alla finale nazionale del progetto. Superate quattro fasi preliminari che hanno coinvolto 1559 squadre e circa 5550 studenti di tutta l'Italia, il 6 aprile scorso, nello Spazio Mil di Sesto San Giovanni a Milano si sono sfidate 75 squadre, di cui una sola per la provincia di Brindisi, appunto la Clasmaga del "G. Salvemini".

     

    Young Business Talents è un programma di formazione sponsorizzato dalla Nivea, caposaldo della sua Corporate Social Responsibility, nell’ottica di aiutare i giovani e le loro famiglie a costruire un futuro migliore. Si tratta di un’attività di simulazione di impresa, attivata nell’ambito di un progetto di Alternanza Scuola Lavoro. Gli studenti, guidati dalla prof.ssa Rosalba Lisi, utilizzando un simulatore Praxis Mmt, hanno creato un’impresa e si sono presi cura della sua gestione: l'analisi dello scenario e della documentazione necessaria per la creazione e la gestione dell'impresa (prodotto e quantità di beni da produrre, tipo di mercato in cui operare, i canali di distribuzione del prodotto, delle spese strutturali e della liquidità operativa). L’esperienza, stimolante e gratificante per tutti i partecipanti, si è conclusa con un diploma e un premio personale per tutti i partecipanti.

     

    “Per quest’anno i ragazzi non hanno portato a casa il primo posto, – afferma il dirigente scolastico dell’istituto Rosa Anna Cirasino,- ma resta la validità di un’esperienza altamente educativa sul piano della sperimentazione e della formazione professionale e aziendale”.

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteSchiacciato dal suo stesso trattore: muore 87enne a Pezze di Greco
    Articolo Successivo Il seminario ‘Seminare legalità’ al ‘Da Vinci’ di Fasano
    Redazione

      Articoli Correlati

      Trionfo al Milano Fringe Off Festival 2026: doppio premio per lo spettacolo “INVIOLATA”

      Ottobre 27, 2026

      Secondo appuntamento della 7ª edizione del Festival Tempeste: “Con i miei occhi. Quello che ho visto a Gaza” di Gennaro Giudetti

      Ottobre 27, 2026

      All’età di 93 anni si è spento Angelo Calamo Consigliere comunale (PCI) dal 1968 al 1973

      Ottobre 26, 2026
      Gli articoli più letti

      Natalio Ostuni trionfa all’11° Slalom Curinghese: vittoria di categoria nella Finale Nazionale

      Ottobre 27, 2026

      Il Futsal Fasano ribalta il Lecce 3-2 in un finale da brividi

      Ottobre 27, 2026

      Beffa nel finale per la Innotech Serra Fasano: il Lanzara vince 28-27

      Ottobre 27, 2026

      Al via la Prima Divisione di volley maschile: la Olio Pantaleo Fasano pronta al debutto

      Ottobre 27, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}