Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano venerdì 19, Giugno 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Cultura & Spettacolo»‘Fasano in cornice’: prorogata al 21 gennaio l’apertura della mostra pittorica
    Cultura & Spettacolo

    ‘Fasano in cornice’: prorogata al 21 gennaio l’apertura della mostra pittorica

    La mostra che raccoglie dipinti di artisti che hanno ritratto Fasano resterà aperta sino al prossimo 21 gennaio invece di chiudere il 7.
    RedazioneDa RedazioneGennaio 4, 20182 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    'Fasano in cornice': prorogata al 21 gennaio l'apertura della mostra pittorica - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – “Fasano in cornice”, la mostra di pittura che raccoglie dipinti di artisti che hanno ritratto Fasano fra la fine dell’Ottocento ed il Novecento nei più diversi e suggestivi angoli urbani, è stata prorogata al 21 gennaio (si sarebbe, invece, dovuta chiudere il 7 di questo mese). La si potrà, dunque, visitare nella galleria “Apuliarte” in via s. Antonio al civico 6 di Fasano dalle ore 17.30 alle 20.30. La decisione di ampliarne l’apertura fino al 21 gennaio è stata assunta dall’associazione organizzatrice, la locale “Inner Wheel” presieduta da Luisa Sportelli, di concerto con il Comune di Fasano che la patrocina.

     

    «Sono particolarmente contenta che il sodalizio abbia pensato ad una proroga e ce l’abbia proposta – afferma Cinzia Caroli, assessora alla Pubblica istruzione – tenuto conto sia della qualità dell’esposizione attualmente in corso, sia della preziosa finalità: far conoscere questi artisti agli studenti delle nostre scuole secondarie superiori, affinché possano partecipare al relativo concorso, ossia presentare propri dipinti sugli angoli di Fasano che maggiormente li colpiscono, li emozionano. Insomma, vogliamo stimolare la loro creatività e l’attaccamento alla città – sottolinea l’assessora Caroli -: come vedono i nostri ragazzi e le nostre ragazze la Fasano di oggi? Ciascuno potrà esprimersi, pittoricamente, in modo libero sul tema, affinché questi novelli pittori mettano “in cornice” la città di oggi». La mostra in corso propone i quadri dei pittori dell’Ottocento e del Novecento fasanese: Bianco, Danese Brandi, Camarda, De Mola, Galizia, Lallo, Latorre, Schiavone, Serri, Shira e Urso che hanno ritratto strade, angoli prospettici, vedute dall'alto, vicoli, palazzi, chiese, case di Fasano interpretati negli stili artistici che caratterizzano, o hanno caratterizzato, ciascuno di loro. Il visitatore potrà anche visionare il catalogo appositamente predisposto sulla mostra ed il calendario 2018 da tavolo.

     

    «Gli studenti potranno quindi scoprire questi artisti e trarre magari uno spunto per pensare a dipingere la “loro” Fasano – rimarca l’assessora Caroli – così partecipando al concorso indetto dall’”Inner Wheel” e patrocinato da noi». Il concorso pittorico destinato ai ragazzi rientra nel service internazionale 2017-2018 dell’”Inner Wheel” intitolato “Leaving a lasting legacy” (lasciare un'impronta duratura sul territorio) e vuole far esprimere l’idea che hanno gli studenti sulla Fasano attuale: come vedono la loro città gli adolescenti? Un modo per creare un ponte “artistico” fra passato (con i dipinti sulla città dell’Ottocento e del Novecento attualmente in mostra) e futuro.

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteAlla Selva di Fasano arriva la Befana con tanto di villaggio e regali
    Articolo Successivo A Marisa Melpignano il premio ‘Pugliesi nel mondo 2017’
    Redazione

      Articoli Correlati

      Al via la Festa Patronale: stasera traslazione delle Sacre Immagini, consegna delle chiavi e prima accensione musicale delle Luminarie Artistiche

      Giugno 19, 2026

      Disabilità, Laura De Mola deposita un’interrogazione: «Si nomini il Disability Manager e si rafforzi la tutela dei diritti»

      Giugno 19, 2026

      Il progetto europeo “Adriamove” punta sulla mobilità sostenibile e il turismo a Fasano

      Giugno 19, 2026
      Gli articoli più letti

      Al via la Festa Patronale: stasera traslazione delle Sacre Immagini, consegna delle chiavi e prima accensione musicale delle Luminarie Artistiche

      Giugno 19, 2026

      Disabilità, Laura De Mola deposita un’interrogazione: «Si nomini il Disability Manager e si rafforzi la tutela dei diritti»

      Giugno 19, 2026

      Il progetto europeo “Adriamove” punta sulla mobilità sostenibile e il turismo a Fasano

      Giugno 19, 2026

      Trasporto Pubblico Locale: attive due linee gratuite dal lunedì al sabato 

      Giugno 19, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}